I premi Sakharov anno per anno: ed ecco Malala

14.02.2014

I premi Sakharov anno per anno: ed ecco Malala

La nuova sezione “I Premi Sacharov anno per anno” del nostro sito si è arricchita con la nuova storia di Malala Yousafzai, la sedicenne pakistana che, impugnando una penna, ha spaventato i talebani.

E li ha spaventati così tanto con la sua battaglia via web a favore dell’educazione per le bambine in Pakistan, che i talebani l’anno scorso hanno deciso di ucciderla. Un agguato sullo scuolabus mentre insieme ad alcune compagne tornava a casa. Malala, nonostante le gravi ferite (le hanno sparato in volto), è riuscita a sopravvivere, e, un anno dopo, continua la sua battaglia.

Candidata al premio Nobel per la pace (la più giovane nella storia) e vincitrice dell’ultimo Premio Sacharov, Malala ha anche parlato di fronte all’Onu per sensibilizzare sul tema dell’educazione nel mondo.

Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. L'istruzione è l'unica soluzione. L'istruzione è la prima cosa.

Malala è anche autrice di un libro che è appena stato pubblicato dove racconta la sua storia, la sua vita in Pakistan prima e dopo l’agguato, ma anche i suoi sogni da ragazza e i suoi desideri.

Scopri qui la storia, in una gallery di immagini, foto, curiosità e video, della ragazza che è stata definita da Ban Kii Moon, segretario generale dell’Onu, “un’eroina”. E ha solo 16 anni.

FM

Azioni sul documento