Monitor Europa 11/2023

Newsletter n.11 del 30/11/2023

Presentazione della nuova piattaforma L’Europa in Emilia-Romagna

MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE, Ore 15.00-17.00
Comune di Bologna - Palazzo D’Accursio - Sala Anziani, Piazza Maggiore 6, Bologna

Il prossimo 6 dicembre, nella cornice della Sala Anziani di Palazzo D’Accursio, presso il Comune di Bologna, presenteremo L’Europa in Emilia-Romagna, un nuovo portale che si prefigge di offrire alla cittadinanza un punto informativo unico sulle politiche, le opportunità di finanziamento e le occasioni di formazione e anche di partecipazione che l’Europa mette a disposizione e che possono essere di interesse per la nostra regione.

Il portale nasce dalla collaborazione tra Europe Direct Emilia-Romagna e ART-ER e sin dalla sua progettazione vede il coinvolgimento di numerosi settori della Regione Emilia-Romagna, degli sportelli territoriali di Europe Direct e di partners del territorio, quali i Centri di documentazione e studi sull'Unione europea incardinati presso gli atenei regionali, Anci, Aiccre, Lepida, Unioncamere e Upi Emilia-Romagna.

L’iniziativa è rivolta a tutte e tutti e in particolare a Dirigenti scolastiche/ci e Insegnanti, Operatori/operatrici delle aree educazione, formazione, socio-sanitaria, politiche giovanili, Studenti universitari/studentesse universitarie e/o di percorsi ITS e IFTS, Referenti di impresa, Referenti politici/che e Istituzioni.

Per partecipare è richiesta l'iscrizione tramite questo modulo.

New European Bauhaus - La Cultura del Futuro: bella, inclusiva, sostenibile

L’evento La Cultura del Futuro: bella, inclusiva, sostenibile che si terrà nella mattina del 13/12 (9.00 - 13.00)  presso Atelier Sì a Bologna.

Si tratta del secondo evento organizzato da ART-ER dedicato al New European Bauhaus (NEB): questa visione europea di sua natura trasversale va a interessare molteplici settori ed è sempre più presente in bandi nazionali ed europei.

La giornata del 13/12 sarà ricca di ospiti  per:

  • raccontare alcuni casi studio regionali e nazionali che rispondono alle priorità del NEB (bellezza, inclusione, sostenibilità)

  • promuovere le prossime opportunità NEB

  • presentare i tre vincitori del Premio NEB Emilia-Romagna 2023 che avranno accesso a un percorso di mentorship per sviluppare la loro idea 

Sono disponibili il programma e il Google Form di iscrizione, mentre sulla pagina dell'evento su Facebook si potrà rimanere aggiornati sull’evento e gli ospiti.

Notizie

A breve l'apertura del concorso CLIC -  il visual contest della Regione Emilia-Romagna per l'Anno europeo delle competenze, aperto a tutte/i

PNRR: Approvata ulteriore tranche di finanziamento da parte della Commissione europea

Calendario dei nuovi bandi regionali FESR di dicembre - gennaio - febbraio

Fondo di solidarietà dell'UE: anticipo di 94,7 milioni di € all'Italia a seguito delle alluvioni in Emilia-Romagna

Elezioni europee 2024: il portale del Parlamento europeo

La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro 2024

Partecipazione 

Iniziativa dei cittadini europei: tutte le raccolte di firme e il podcast sulle iniziative in corso

Quale causa ti sta a cuore? per ottenere una risposta concreta dalle istituzioni dell’UE, gli organizzatori dovranno raccogliere almeno un milione di firme in almeno 7 Stati Membri, fra cui potrebbe esserci la tua. Per presentare un'iniziativa, la procedura è questa.

Have Your Say - Consultazioni della Commissione europea

La Commissione vorrebbe conoscere il parere del pubblico sulla legislazione e sulle politiche attualmente in fase di sviluppo. Clicca su un'iniziativa per saperne di più, visualizzare le osservazioni o inviare osservazioni. 

La rete Enterprise Europe Network ha lanciato un sondaggio per scoprire quali ostacoli incontrano le imprese europee nella partecipazione ai programmi finanziati dalla Commissione Europea

Corpo europeo di solidarietà - valutazione del programma attuale e di quello precedente​​

Opportunità

Sostegno a misure di informazione relative alla politica di coesione UE

Erasmus+, pubblicato l’invito a presentare proposte 2024

Insegnanti

Potenziamento delle competenze STEM e linguistiche: nuovo bando per le scuole paritarie

Concorso Nazionale Conoscere, apprendere e costruire l’Europa libera e unita disegnata dal Manifesto di Ventotene. Esperienze e proposte delle scuole

Al via ‘ImagineEU’, un concorso per studenti della scuola secondaria

PNRR: nuovo bando per incentivare la migrazione al Cloud delle scuole statali 

Cultura

A Bologna nascerà uno dei sei nodi dell’iniziativa europea dedicata all’innovazione della cultura 

Al via la call Erasmus+ per le università europee 

Cultura, creatività e società inclusiva: bando A sustainable future for Europe 

Pubbliche amministrazioni

PNRR: nuovo avviso per incentivare l’adozione della piattaforma PagoPa 

Eventi

7 dicembre: Innovazione e governance partecipata nella programmazione dei Fondi europei 2021-2027

13 dicembre: New European Bauhaus - La Cultura del Futuro: bella, inclusiva, sostenibile

11 - 13 giugno 2024Settimana europea dell'energia sostenibile

Le nostre rubriche

#FondiUeER: notizie e aggiornamenti su bandi regionali e di interesse dell'Emilia-Romagna finanziati dal nuovo Bilancio 2021 - 2027 dell'Unione europea o da Next Generation EU (PNRR)

#EuropaGreen: Focus su politiche, finanziamenti, progetti concreti per mostrare come l'UE si attiva per tutelare l'ambiente e promuovere il rispetto del nostro Pianeta, incentivando un'agricoltura sostenibile e promuovendo la transizione verso un'economia circolare.

#PaceeDirittile ultime news sul tema della pace e dei diritti umani.

#Agenda2030: aggiornamenti sull'applicazione, soprattutto europea, dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritti nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

L'Angolo della Lettura

Il costo dell'impunità : da Strasburgo censure alla disciplina italiana in materia di prescrizione e violenza di genere/ Prandi, Sara
Articolo. Condanna della Corte Europea dei Diritti Umani all'Italia per insufficiente protezione garantita alle vittime di violenza di genere, con particolare attenzione alla disciplina nazionale della prescrizione. Approfondimento critico sui temi di processo e oblio, anche alla luce delle novità introdotte dalla riforma Cartabia, confronto con l'istituto dell'improcedibilità dell'azione.

Rafforzare il mercato interno attraverso gli appalti pubblici: la risposta a operatori, beni e servizi provenienti da paesi terzi / Javier Esteban Rios
Articolo. Asimmetrie nell'accesso ai mercati internazionali degli appalti pubblici. Ruolo dei trattati internazionali e soluzioni europee per superare le disparità. Accordi commerciali internazionali e il nuovo strumento europeo per gli appalti internazionali. Prevenzione della concorrenza sleale, promozione della qualità e rispetto di elevati standard socio-ambientali.

Rendere visibile il cyberbullismo : la Roleplaying Simulation Online come metodo per studiare le interazioni prevaricanti in rete / di Enrico Maria Piras, Cristina Calvi e Ludovica Rubini.
Articolo. Analisi di due progetti europei che attraverso la simulazione di gioco di ruolo online, studiano le interazioni di cyberbullismo da parte degli adolescenti come co-partecipanti. Riflessione sul tema dell'aggressione online, implicazioni etiche e sociali. Con: bibliografia.

Economia sociale: pubblicato un nuovo studio della Commissione europea

Come l’Ue verifica l’attuazione dei Pnrr negli stati membri 

European Data Spaces: pubblicato un nuovo studio sulla mobilità in UE 

Cosa prevede il Pnrr per trasporto pubblico e mobilità sostenibile

Eurostat, ricerche e statistiche ufficiali dell'Unione europea

Eurobarometro, sondaggi di opinione pubblica condotti regolarmente per conto della Commissione europea
Dalla Biblioteca dell’Assemblea legislativa - Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

Europe Direct Emilia-Romagna - Contatti

I nostri canali socialFacebookTwitterInstagram, YouTube, Linkedin

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui!