New European Bauhaus - La Cultura del Futuro: bella, inclusiva, sostenibile

Torna agli eventi in programma questo mese
13dic
  09:00 - 13:00     Atelier Sì, Via San Vitale 69 (Bologna)
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Siamo a invitarvi all’evento La Cultura del Futuro: bella, inclusiva, sostenibile che si terrà nella mattina del 13/12 (9.00 - 13.00)  presso Atelier Sì a Bologna.

Si tratta del secondo evento organizzato da ART-ER dedicato al New European Bauhaus (NEB): questa visione europea di sua natura trasversale va a interessare molteplici settori ed è sempre più presente in bandi nazionali ed europei.

La giornata del 13/12 sarà ricca di ospiti  per:

  • raccontare alcuni casi studio regionali e nazionali che rispondono alle priorità del NEB (bellezza, inclusione, sostenibilità)

  • promuovere le prossime opportunità NEB

  • presentare i tre vincitori del Premio NEB Emilia-Romagna 2023 che avranno accesso a un percorso di mentorship per sviluppare la loro idea 

Sono disponibili il programma e il Google Form di iscrizione, mentre sulla pagina dell'evento su Facebook si potrà rimanere aggiornati sull’evento e gli ospiti.

Alcuni degli ospiti che saranno con noi durante la giornata.

  • Andrea Mochi Sismondi, direttore artistico di Ateliersi, una realtà bolognese dalla doppia anima, da un lato collettivo che sperimenta e produce spettacoli teatrali e performativi, dall’altro uno spazio pubblico che ospita artisti per stimolare un confronto di pensieri ed esperienze estetiche. 
  • Monia Guarino che si occupa di #IDEAGIOVANI, un percorso partecipativo dedicato a sviluppare forme di ascolto attivo e di protagonismo giovanile nella rigenerazione sociale ed urbana della città pubblica. 
  • Domenica Maiorino di Noi Ortadini, un orto di un quartiere periferico di Matera che punta a fare comunità offrendo eventi e laboratori come giardinaggio, ripristino degli ecosistemi, educazione all’aria aperta per bambini e dibattiti sul cambiamento climatico e stili di vita sostenibili.