Monitor Europa 6-2021

Newsletter n.6 del 28/7/2021

In evidenza

Premio di laurea 2022

Premio di laurea "L'Europa che sarà - edizione 2022"

Anche quest'anno abbiamo pubblicato il bando per il premio di laurea "L'Europa che sarà", tramite il quale selezioneremo due laureati per un tirocinio di 11 mesi presso il nostro centro Europe Direct, a partire da gennaio 2022. Agli interessati è richiesta una tesi di laurea magistrale, su tematiche europee, conseguita nel periodo compreso tra l’01/01/2019 e il termine di presentazione delle domande (13 settembre 2021). Possono candidarsi i residenti in Emilia-Romagna o i laureati nelle Università dell'Emilia-Romagna. 

CoFe

Conferenza sul futuro dell'Europa

A partire dal 19 aprile 2021 le Istituzioni europee hanno avviato una fase di ascolto aperta a tutti i cittadini europei, che potranno proporre soluzioni e idee per risolvere i problemi attuali e contribuire così a costruire un future migliore per tutti noi.

La Conferenza sul Futuro dell'Europa offre ai cittadini europei una piattaforma per discutere e contribuire al dibattito sul futuro dell’Unione europea: https://futureu.europa.eu
Il futuro è nelle tue mani. Fai sentire la tua voce!

Come Europe Direct Emilia-Romagna siamo stati designati hub della Conferenza per il territorio emiliano-romagnolo, ossia uno dei poli o centri nevralgici attorno ai quali faranno capo le attività e i dibattiti in un determinato territorio.

É disponibile qui la registrazione dell'evento di lancio della piattaforma partecipativa, organizzata da Formez PA e con la partecipazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Novità da Europe Direct

nuovo logo 2021

Altri 5 anni di Europe Direct Emilia-Romagna

Con una valutazione di 98 punti su 100 da parte della Commissione europea, il centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna si conferma fra i migliori centri di informazione europea in Italia e continuerà la sua attività anche per i prossimi 5 anni. 

Dai nostri sportelli decentrati

  • sportello del Comune di Piacenza: A partire da venerdì 16 luglio gli sportelli comunali Informagiovani e Europe Direct ricevono – su appuntamento – presso la sede di Spazio 2, in via XXIV Maggio 51, nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13, il mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
    Per informazioni e richieste di appuntamento, ci si può rivolgere allo 0523-498751, nonché scrivere a sportelloeuropedirect@comune.piacenza.it .

News 

Si è conclusa la Settimana Horizon Europe 2021, organizzata da APRE in accordo con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). La comunità R&I italiana ha partecipato attivamente alle sessioni, anche grazie ai momenti Q&A in cui i rappresentati della Commissione europea insieme agli esperti APRE hanno risposto sugli aspetti più caldi del nuovo Programma quadro per la ricerca e l’innovazione. 

L’iniziativa della Commissaria Gabriel definirà i valori e i principi fondamentali per lo Spazio europeo della ricerca. 

La direttiva, che si fonda sui concetti chiave di trasparenza e leale concorrenza, mira a incentivare lo sviluppo di soluzioni innovative fornendo libero accesso alle banche dati delle pubbliche amministrazioni. 

Il Regional Innovation Board, la classifica che misura e confronta le capacità di sviluppo e innovazione di tutte le regioni europee, ha collocato l'Emilia-Romagna nella categoria degli innovatori forti. Un risultato che incoraggia le istituzioni territoriali ad aumentare gli investimenti su digitalizzazione, innovazione e istruzione e sulla formazione dei lavoratori.

Qual è il futuro della popolazione europea? Scopri l'evoluzione demografica dell'Unione Europea e tante curiosità grazie alla nuova mappa interattiva "Demography of Europe", pubblicata da Eurostat.

Aperta la consultazione pubblica per raccogliere dati, informazioni ed esperienze per migliorare e implementare la normativa sui diritti delle vittime. La consultazione pubblica è aperta a tutti, durerà 14 settimane e terminerà il 25 ottobre 2021. 

"Fit for 55", il nuovo pacchetto di misure della Commissione Europea per rafforzare la legge sul clima e ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra almeno del 55% entro il 2030 rispetto ali valori del1990. La proposta passa ora al Parlamento e al Consiglio per le negoziazioni.

Il 30 giugno e l'1 luglio si sono riuniti i rappresentanti degli enti locali europei e della Commissione. Sul tavolo la Strategia per una mobilità sostenibile e intelligente, la nuova Agenda per il Mediterraneo, la legge sui servizi e mercati digitali, la sostenibilità ambientale dell'UE e tante altre proposte. Clicca qui per scoprirle tutte. 

L'8 e il 9 ottobre ci sarà l'evento principale dello European Youth Event 2021. Migliaia di giovani si riuniranno a Strasburgo e online per scambiare opinioni, discutere le idee della nuova piattaforma youthpass e contribuire a costruire assieme il futuro dell'Unione. Scopri come partecipare! 

Funzionari politici ed esperti del settore ci forniscono un'analisi della struttura, del funzionamento e delle potenzialità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano e un breve confronto con i piani di altri Stati UE. 

Il terziario è uno dei settori più colpiti dalla crisi post pandemia. Grazie all’UE e ai fondi stanziati per la ripartenza si prospettano però grandi opportunità di ripresa che incentivano i Paesi europei a sviluppare delle forme di turismo sostenibili ed eque che garantiscano un benessere diffuso e una maggior coesione territoriale e sociale. Ce ne parlano funzionari politici e operatori del settore.

Sarà costituita una lista di idonei a livello nazionale da cui l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire potrà attingere per il concerto inaugurale dell’Orchestra Erasmus durante il Festival D’Europa di Firenze del 14 ottobre 2021 e successive produzioni.

 Aperti i primi bandi del nuovo piano di finanziamento per svolgere progetti di volontariato, tirocinio, lavoro e progetti di solidarietà nel proprio Paese o all'estero. Il programma finanzierà le organizzazioni che offrono tali possibilità di scambio e coinvolgerà oltre 275 mila giovani tra i 18 e i 30 anni. 

Dopo il fermo dovuto alla pandemia, DiscoverEU riparte dal 12.10.2021 al 26.10.2021 per offrire nuove possibilità di vincere uno dei 60 000 pass Interrail messi in palio. Su richiesta a europedirect@regione.emilia-romagna.it, siamo a disposizione per inviare gratuitamente i Travel Book della Commissione europea, contenenti una mappa e materiali utili per accompagnare il viaggio. 

Rubrica #FondiUeER 

    Rubrica #PACEeDIRITTI

    Rubrica #Agenda2030

    Multimedia 

    Il convegno svolto a Bologna in Salaborsa da noi promosso con il Comune di Bologna e il Comitato europeo delle Regioni, nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’UE.

    La Trans European Policy Studies Association (TEPSA), cofinanziata dal Programma "Europa per i cittadini" dell'Unione europea, ha prodotto la serie di video EU History Explained pensata, in particolare, per studenti e studentesse di istruzione secondaria superiore e universitaria, ma che rappresenta uno strumento utile per chiunque voglia saperne di più sull’UE e il suo funzionamento. Partendo dal presupposto che conoscerne la storia è fondamentale per capire appieno l’odierna UE, questi video si propongono di ripercorrere in modo semplice le principali tappe dell’integrazione europea: la nascita della CECA e della CEE, la nascita della moneta unica, la creazione di istituzioni europee quali il Parlamento Europeo o il Consiglio Europeo, la cooperazione europea in materia di politica estera e difesa, e così via. I video sono in inglese, ma è possibile visualizzare i sottotitoli in italiano. 

    Il format della Rappresentanza in Italia della Commissione europea che dà voce alle donne e agli uomini che ogni giorno lavorano dentro e fuori la nostra casa comune. Ogni settimana un’immersione di quindici minuti per ascoltare tutte le novità europee su lavoro, salute, impresa, cibo, ambiente e molto altro.  

    Una serie di podcast mensili presentata dalla Commissione europea, aprirà le porte alla politica e alle politiche dell'Unione europea di oggi. Conterrà interviste con i principali decisori ed esperti dell'UE su ciò che sta accadendo nel cuore dell'UE e oltre. Nei primi due episodi: la Commissaria alla Salute e alla Sicurezza Alimentare Stella Kyriakides e il Commissario al Mercato Interno Thierry Breton.

    L'Angolo della Lettura

    Libro. Questo saggio si occupa del c.d. Recovery fund, la misura anticrisi eccezionale ed una tantum, che dovrebbe consentire all’Unione di supportare quegli Stati che più hanno pagato il prezzo della diffusione virale, tra cui l’Italia. Siamo, dunque, in un’economia di guerra e tutto è da ricostruire. Ma è davvero così? L’Europa “matrigna” si è trasformata in un’amorevole “madre”?
    Documento di analisi a cura dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani - 8 luglio 2021
    Aggiornamento al 5 luglio 2021. Dossier a cura della Camera dei deputati. Documentazione per le Commissioni, Attività dell'Unione Europea - 5 luglio 2021
    Spunti di riflessione sull'architettura euro-nazionale in materia di attuazione dei Piani nazionali di ripresa e resilienza. Documento a cura del Movimento Europeo Italia - luglio 2021

    Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

    L'UE nella stampa online

    Agenda

    Saranno presentate le migliori idee emerse su Youthideas.eu, il nuovo portale dei giovani per la Conferenza sul futuro dell'Europa.
    L'International Youth Think Tank invita i giovani a candidarsi per partecipare alla International Youth Conference 2021 e discutere di una società democratica e aperta insieme ai decisori europei. I partecipanti avranno l'opportunità di presentare le loro idee e suggerimenti su come sostenere una società democratica e aperta in una dichiarazione di 15 minuti. La conferenza si terrà tra il 22 e il 25 novembre 2021 a Göteborg, in Svezia. Chi può candidarsi: giovani dai 18 ai 24 anni residenti in uno dei paesi del SEE (paesi dell'UE e anche Islanda, Liechtenstein e Norvegia). Come candidarsi: fornire una descrizione di se stessi e del perché si intende partecipare alla conferenza con un breve video o un testo, un'immagine o un file audio. I partecipanti selezionati avranno i costi di viaggio, alloggio e pasti coperti dall’organizzazione. 
    • Che succede a Bruxelles? 

    Dalla delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l'Unione Europea: un colpo d'occhio sui principali fatti della settimana europea 

    Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

    I nostri social NetworkFacebookTwitterInstagram

    Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui