PNRR e Fondi UE-ER

Fondi UE-ER

In questa rubrica sono raccolte notizie e aggiornamenti su finanziamenti europei in Emilia-Romagna e  Next Generation EU / PNRR .
Per attuare le proprie politiche l'Unione europea finanzia una molteplicità di progetti e attività sul proprio territorio attraverso numerosi programmi. 

Tutti i programmi finanziati dal bilancio dell'UE rientrano in uno dei tre tipi di modalità di attuazione, a seconda della natura dei finanziamenti:

  • Gestione diretta
  • Gestione indiretta
  • Gare d’appalto

E' inoltre possibile accedere agli appalti pubblici nell’Unione europea (UE), nello Spazio economico europeo e in altri paesi attraverso piattaforme dedicate.

Per saperne di più vai alla rubrica #FondiUeER

PNRR

La Commissione europea, il Parlamento europeo e i leader dell’UE, hanno concordato un piano di ripresa che aiuterà l’Unione europea a riparare i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria da coronavirus e contribuire a gettare le basi per rendere le economie e le società dei paesi europei più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide e alle opportunità della transizione ecologica e digitale: un investimento sul futuro dell’Europa e degli Stati membri per ripartire dopo l’emergenza Covid-19.

Con l’avvio del periodo di programmazione 2021-2027 del bilancio a lungo termine dell’UE, l’attenzione è posta sulla nuova politica di coesione e sullo strumento finanziario denominato NextGenerationEU, uno strumento temporaneo da 750 miliardi di euro pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, volta a garantire la possibilità di fare fronte a esigenze impreviste, il più grande pacchetto per stimolare l’economia mai finanziato dall’UE.

In questo contesto si inserisce Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), lo strumento che  traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.

Il Piano si articola in 6 Missioni, che rappresentano le aree “tematiche” strutturali di intervento.

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e Ricerca
  5. Inclusione e Coesione
  6. Salute

Fonte: Agenzia di coesione

 

Di seguito alcune fonti utili per documentarsi sui progetti finanziati con i fondi Next Generation EU, dal livello nazionale ai territori:

OBIETTIVO PNRR

Il nuovo servizio informativo di Art-ER sulle opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rivolto a imprese, università, enti locali, centri di ricerca e altri attori della regione Emilia-Romagna.

crescebologna.it

Una mappa dei fondi europei sul territorio bolognese

Il dispositivo per la ripresa e la resilienza - la mappa

Mappa dei progetti sostenuti dal PNRR in tutta l'Unione europea - aggiornamento in corso