Cos'è un centro Europe Direct

La rete Europe Direct (ED) è promossa e coordinata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea e conta 42 Centri in Italia e 424 nell'Unione europea. Agisce come intermediario tra l'Unione europea e i cittadini a livello locale e si occupa di informazione e comunicazione sul territorio, organizzando iniziative e progetti rivolti ai cittadini.

Europe Direct Emilia-Romagna è ospitato dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e collabora con altri enti presenti sul territorio per diffondere più efficacemente i servizi offerti dalla rete.

Le altre reti

Oltre la rete Europe Direct esistono altre reti specializzate finanziate dalla Commissione europea:

Logo EEN

Enterprise Europe Network Dove in Emilia-Romagna?

La rete Enterprise Europe aiuta le piccole e medie imprese a sviluppare il loro potenziale di innovazione e le sensibilizza nei confronti delle politiche della Commissione. Nel seguente link sono disponibili i principali referenti relativi al nostro territorio.

Logo CDE

Centri documentazione europea Dove in Emilia-Romagna?

L'obiettivo dei CDE è di aiutare gli istituti superiori di insegnamento e di ricerca a promuovere e a sviluppare l'insegnamento e la ricerca sull'integrazione europea, incoraggiarli a partecipare al dibattito sull'integrazione europea e contribuire, al fine di aumentare la trasparenza, a far conoscere le politiche dell'Unione Europea a tutti i cittadini europei.

logo EURES

EURES - Dove in Emilia-Romagna?

Lanciata nel 1994, EURES è una rete di cooperazione europea dei servizi per l’impiego, concepita per facilitare la libera circolazione dei lavoratori. La rete ha sempre lavorato duramente per permettere ai cittadini europei di godere delle stesse opportunità, nonostante le barriere linguistiche, le differenze culturali, le sfide burocratiche, le diverse leggi sul lavoro nonché il mancato riconoscimento dei certificati scolastici tra le varie regioni dell’Europa.

Logo Eurydice

Eurydice

La rete Eurydice favorisce la cooperazione tra i paesi europei nel settore educativo e sostiene i processi decisionali, migliorando la conoscenza dei sistemi e delle politiche tramite la raccolta, l'analisi e la diffusione di dati; la divisione italiana ha come compito principale quello di fornire ai decisori politici risposte elaborate sui processi di riforma e di innovazione, presenti negli altri sistemi educativi europei.

Logo ENIC-NARIC

European Network of Information Centres in the European Region

La rete ENIC informa sui procedimenti da seguire per svolgere una professione regolamentata, conferisce attestati per un periodo di studio o una formazione attuata all’estero e informa riguardo al riconoscimento dei diplomi nazionali all’estero; il Centro Enic in Italia è il "Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche e riconoscimenti dei titoli" (CIMEA).

Logo Eurodesk

Eurodesk - dove in Emilia-Romagna?

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei.

Logo EuroGuidance

Euroguidance - dove in Emilia-Romagna?

Euroguidance è la Rete europea creata dalla Commissione europea nel 1992 per coordinare, supportare e proporre iniziative in materia di mobilità, favorire lo scambio di informazioni e conoscenze sui sistemi nazionali di istruzione e formazione e sulle opportunità di apprendimento nell’ambito dell’Unione europea. In Italia opera presso Anpal (l'Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) ed è un organismo incaricato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso dalla Commissione europea - DG Occupazione, affari sociali e inclusione.

Ultimo aggiornamento 20/02/2020

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?