Lista notizie in evidenza
- Rinnovato a Bologna il Patto di Amicizia tra Concordia, Novi di Modena e Porto Real
- Venerdì 13 febbraio, a Bologna, nella Biblioteca dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, è stato firmato il rinnovo del patto di amicizia tra i Comuni di Concordia sulla Secchia, Novi di Modena e il municipio brasiliano di Porto Real.
- Un convegno, una mostra e un film per i 50 anni della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo
- Il vicepresidente dell’Assemblea legislativa Giancarlo Tagliaferri, il presidente e la vicepresidente della Consulta Matteo Daffadà e Elena Ugolini hanno inaugurato “50 anni insieme agli emiliano-romagnoli nel mondo”
- Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo: al via a Bologna il primo incontro in presenza del mandato. Un’apertura nel segno di giovani, relazioni e ascolto
- Bologna, 12 febbraio 2026 – Si sono aperti questa mattina, presso la Sala “Parigi” dell’Hotel Europa (via Cesare Boldrini 11), i lavori del primo incontro in presenza dell’attuale Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo, con la partecipazione dei Consultori e delle Consultrici, del Presidente Matteo Daffadà e dei vicepresidenti Elena Ugolini ed Eduardo Zampar Morelli.
- I 50 anni della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo: a Bologna i rappresentanti di 280mila cittadini che vivono in 20 Paesi esteri di 4 continenti/VIDEO
- Previsti incontri, una mostra dedicata ai 50 anni della Consulta e il documentario “Fili invisibili” che attraverso voci, testimonianze e immagini restituisce il senso profondo dei legami che uniscono l’Emilia-Romagna alle sue comunità nel mondo. Il presidente dell’Assemblea Fabbri: “Le porte dell’Assemblea sempre aperte per gli emiliano-romagnoli che vivono all’estero”. Il presidente della Consulta Daffadà: “La Consulta ponte tra la regione e le sue comunità nel modo”. La vicepresidente Ugolini: “Legame vivo da trasformare in opportunità”. La sottosegretaria Rontini “La Regione rafforzerà il ruolo della Consulta”
- 50 anni insieme agli emiliano-romagnoli nel mondo : una mostra per raccontare una storia collettiva
- Si intitola “50 anni insieme agli emiliano-romagnoli nel mondo” la mostra promossa realizzata dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e promossa dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare mezzo secolo di storia della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, un’istituzione che dal 1974 accompagna, rappresenta e valorizza le comunità regionali all’estero. La mostra sarà inaugurata venerdì 13 febbraio alle ore 17.30 presso la Biblioteca dell’Assemblea legislativa e resterà visitabile fino al 27 febbraio, negli orari di apertura della biblioteca.
- Tre giorni di lavoro, memoria e futuro: La Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo celebra a Bologna i suoi 50 anni
- Dal 12 al 14 febbraio 2026 Bologna ospita la riunione della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, un appuntamento di particolare rilievo che segna l’avvio della nuova legislatura dell’organo e, allo stesso tempo, celebra il cinquantesimo anniversario della sua istituzione.
- Oltre l’oceano per Ritrovarsi: la missione del Presidente Daffadà tra le comunità emiliano-romagnole di Usa e Canada
- Il Presidente della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo, Matteo Daffadà, ha concluso una missione istituzionale negli Stati Uniti e in Canada dedicata al rafforzamento dei legami tra le comunità emiliano-romagnole all’estero, la Regione e i territori di origine.
- Interno Verde in viaggio, 5mila visitatori nei giardini di Santiago
- Eventi organizzati da Interno verde nell'ambito del progetto coordinato dal Comune di Piacenza con il contributo della Consulta, dal titolo "Interno Verde in viaggio - La cultura emiliano-romagnola in scena tra i giardini di Santiago del Cile"
- Nomadismo digitale tra mobilità, flessibilità e ridefinizione delle identità professionali
- Il 7 novembre 2025 il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma ha presentato gli esiti del progetto di ricerca “Lavoro ed emigrazione senza confini: i nomadi digitali”, realizzato con il contributo della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo nell’ambito del Bando 2023–2024 per progetti di ricerca delle Università dell’Emilia-Romagna.
- Interno Verde in Cile, 5000 persone aspettano il festival dei giardini
- Eventi organizzati da Interno verde nell'ambito del progetto coordinato dal Comune di Piacenza con il contributo della Consulta, dal titolo "Interno Verde in viaggio - La cultura emiliano-romagnola in scena tra i giardini di Santiago del Cile"


