Comunicati stampa

Da Santiago a Faenza: la storia di Paulina Di Domenico

Constanza Bianchini Törey dell'Associazione Emilia-Romagna Valle de Aconcagua ci racconta la storia di Paulina Di Domenico, ceramista e scrittrice cilena di origini italiane, che quest'anno porterà le sue opere al Festival Argillà 2024. Sarà, infatti, la prima cilena a partecipare a questo prestigioso festival, portando la sua arte e ceramica al paese dei suoi avi. Nell'intervista Paulina ci racconta non solo la sua preparazione e aspettative del Festival, ma anche la sua storia e le sue origini.
Da Santiago a Faenza: la storia di Paulina Di Domenico https://www.assemblea.emr.it/emilianoromagnolinelmondo/notizie-1/Ultime-notizie/2024/da-santiago-a-faenza-la-storia-di-paulina-di-domenico
Comunicati stampa

Mostra online: Ricette di famiglia

In occasione delle celebrazioni di quest'anno della Giornata degli emiliano-romagnoli nel mondo - 2 luglio, i giovani emiliano-romagnoli nel mondo insieme ai Consultori Junior hanno lanciato il contest social "Ricette di famiglia" per raccogliere e raccontare i ricordi e le tradizioni famigliari della nostra emigrazione. Sul museo virtuale MIGRER sono state raccolte in una mostra online le ricette di famiglia condivise sui social con l'hashtag #2luglioERnelmondo, quei sapori di casa che riportano l’Emilia-Romagna sulle tavole e tramandano da generazioni la cultura regionale,
Mostra online: Ricette di famiglia https://www.migrer.org/mostre/2luglioernelmondo-2024
Novità

E' aperto il Bando BOOMERANG 2024-2025

È online la nuova edizione del Bando Boomerang per progetti che promuovano percorsi per l’acquisizione e il perseguimento di competenze professionali e artistiche in vari settori, da realizzarsi in Emilia-Romagna e che coinvolgano giovani ER nel mondo. Possono presentare progetti: Enti locali, APS, ODV. Scadenza: 7 ottobre 2024, ore 15.00 (IT)

Novità

Selezioni aperte per uno scambio interculturale tra giovani: Bologna - Buenos Aires

L’associazione YODA sta organizzando per il prossimo settembre uno scambio interculturale tra giovani emiliano-romagnoli di Buenos Aires e giovani residenti nella Città Metropolitana di Bologna, all'interno di un progetto realizzato con il contributo della Consulta. In vista dell'arrivo della delegazione argentina, è stata aperta una selezione per trovare 5 giovani residenti a Bologna, età compresa tra i 18 ed i 25 anni, che desiderano ospitare i 5 giovani ER dell’Argentina. Il periodo di accoglienza va dal 17 al 26 settembre 2024.

Novità

Turismo delle radici

Il turismo delle radici non ha una denominazione univoca, è conosciuto anche come turismo delle origini o di ritorno, in alcune nazioni viene definito turismo ancestrale o genealogico. Senza dubbio il turismo delle radici è strettamente interrelato ai flussi migratori e la motivazione principale del viaggio è essenzialmente quella di ricercare il proprio patrimonio identitario. Di seguito alcuni dei progetti realizzati con il sostegno della Consulta dedicati a questo tema.

Le attività

Icona

Bandi

Opportunità e contributi per realizzare progetti

Scopri di più

Icona

Progetti

I progetti realizzati grazie al contributo della Consulta ER nel mondo

Scopri di più

Icona

Spazio Giovani

Opportunità e progetti dedicati ai giovani emiliano-romagnoli nel mondo
Scopri di più

Immagine di sfondo

Per chi vive all'estero

A chi rivolgersi

I contatti presso la Regione Emilia-Romagna e la Farnesina

Scopri di più

I vostri diritti

Indicazioni sulla cittadinanza italiana, il voto all'estero, il rientro in Italia

Scopri di più

Istituzioni italiane all'estero

I link alle principali istituzioni di rappresentanza