Comunicati stampa

Rapporto Italiani nel Mondo 2024

l concetto di "cittadinanza" ha rappresentato il cuore della XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes (Tau editrice), curato da Delfina Licata, presentato lo scorso 5 novembre a Roma. L’Italia, sottolinea il Rapporto, è il Paese delle migrazioni plurime, in cui ci sono anche gli italiani che tornano “a casa”, sebbene molti di più se ne vadano. Dall’Italia si parte sempre più numerosi e con profili sempre più complessi. Questo fenomeno della mobilità plurima sta inoltre cambiando anche il concetto di cittadinanza.
Rapporto Italiani nel Mondo 2024 https://www.assemblea.emr.it/emilianoromagnolinelmondo/notizie-1/Ultime-notizie/2024/rapporto-italiani-nel-mondo-2024
Novità
immagine bando 2025 attivita' associazioni

DossiER | Oltre i Confini: Dati e Volti dell’Emigrazione Italiana 2024

Il 18 dicembre 2024 alle 18.00 (IT) arriva la 22esima puntata di DossiER dedicata alla presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo 2024 (RIM) della Fondazione Migrantes. Ospiti: Delfina Licata, curatrice RIM e Mariachiara Prodi, ex Consultrice, Segretaria generale CGIE e Direttrice della Maison de l'Italie alla Cité internationale universitaire di Parigi.

Novità
immagine del bando 2025 enti-locali

MIGRER | Museo virtuale dell'emigrazione emiliano-romagnola nel mondo

Un progetto culturale e innovativo costruito interamente sul web offre al visitatore un'esperienza immersiva, interattiva e multimediale. Gestito dalla Consulta ER, il museo si sviluppa come uno spazio virtuale capace di raccogliere, conservare e comunicare testimonianze materiali e immateriali dell’emigrazione e della cultura emiliano-romagnola, di ieri e di oggi.

Novità
immagine con foto turismo

Turismo delle radici

Il turismo delle radici non ha una denominazione univoca, è conosciuto anche come turismo delle origini o di ritorno. Esso è quel turismo generato dai migranti che vogliono visitare e conoscere la terra di origine della loro famiglia. Il viaggio e il relativo soggiorno nella terra natale costituiscono un’esperienza ad alto contenuto emotivo. Il 2024 è stato dichiarato l'anno del Turismo delle radici. Anche la Consulta ha sostenuto progetti su questo tema.

Le attività

Icona

Bandi

Opportunità e contributi per realizzare progetti

Scopri di più

Icona

Progetti

I progetti realizzati grazie al contributo della Consulta ER nel mondo

Scopri di più

Icona

Spazio Giovani

Opportunità e progetti dedicati ai giovani emiliano-romagnoli nel mondo

Scopri di più

Immagine di sfondo

Per chi vive all'estero

A chi rivolgersi

I contatti presso la Regione Emilia-Romagna e la Farnesina

Scopri di più

I vostri diritti

Indicazioni sulla cittadinanza italiana, il voto all'estero, il rientro in Italia

Scopri di più

Istituzioni italiane all'estero

I link alle principali istituzioni di rappresentanza