Rapporto Italiani nel Mondo 2024
- Novità
Selezioni aperte: Giovani per un turismo responsabile
All'interno dell'edizione 2024-2025 del Bando Boomerang, l'associazione YODA APS cerca n.6 giovani di origine o discendenza emiliano-romagnola residenti in Argentina per prendere parte ad un percorso di apprendimento non-formale sul turismo responsabile all'interno del progetto "Vamolà - Giovani per un turismo responsabile" realizzato con il contributo della Consulta.
- Novità
Selezioni aperte: Formazione e lavoro in Emilia-Romagna
All'interno dell'edizione 2024-2025 del Bando Boomerang, l'associazione MCL Emilia-Romagna cerca n.6 giovani di origine o discendenza emiliano-romagnola residenti all'estero, tra i 18 e 35 anni, residenti all'estero per partecipare ad un percorso formativo della durata di 5 settimane, che si terrà nel 2025 e che prevede lo svolgimento di esperienze professionalizzanti presso aziende del settore enogastronomico del tessuto produttivo della Regione Emilia-Romagna. Scadenza candidature: 17 gennaio 2025.
- Novità
DossiER | Oltre i Confini: Dati e Volti dell’Emigrazione Italiana 2024
Il 18 dicembre 2024 alle 18.00 (IT) arriva la 22esima puntata di DossiER dedicata alla presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo 2024 (RIM) della Fondazione Migrantes. Ospiti: Delfina Licata, curatrice RIM e Mariachiara Prodi, ex Consultrice, Segretaria generale CGIE e Direttrice della Maison de l'Italie alla Cité internationale universitaire di Parigi.
La Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo
Le attività
Bandi
Opportunità e contributi per realizzare progetti
Progetti
I progetti realizzati grazie al contributo della Consulta ER nel mondo
Spazio Giovani
Opportunità e progetti dedicati ai giovani emiliano-romagnoli nel mondo
Scopri di più
Per chi vive all'estero
A chi rivolgersi
I contatti presso la Regione Emilia-Romagna e la Farnesina
I vostri diritti
Indicazioni sulla cittadinanza italiana, il voto all'estero, il rientro in Italia
Istituzioni italiane all'estero
I link alle principali istituzioni di rappresentanza