Comunicati stampa

La pasta in valigia: percorso storico-gastronomico sulle rotte dell'emigrazione piacentina

L'obiettivo del progetto coordinato dal Comune di Piacenza, con la collaborazione della Biblioteca comunale Passerini-Landi e realizzato con il contributo della Consulta ER nel mondo, è stato quello di ricostruire il ruolo, storicamente rilevante, svolto dagli emigrati del territorio emiliano-romagnolo (in particolare piacentino) nella “diffusione” del cibo, della cultura e delle pratiche alimentari regionali all'estero. Sul museo virtuale MIGRER si possono scoprire le straordinarie storie di emigrazione raccolte all'interno di questo progetto che testimoniano l'importanza della tradizione enogastronomica regionale all'interno delle famiglie emigrate.
La pasta in valigia: percorso storico-gastronomico  sulle rotte dell'emigrazione piacentina https://www.migrer.org/mostre/la-pasta-in-valigia/
Novità

Selezioni aperte: Territori 2023 – Discendenze sulla Via degli Dei

E' aperto il BANDO di selezione di n.5 partecipanti discendenti di emiliano-romagnoli e/o nuovi emigrati dalla Regione, interessati a un percorso di ricerca sulle origini personali e collettive che porti alla creazione di lavori artistici e creativi. Il progetto prevede il soggiorno di 4 settimane a Bologna ed in Emilia-Romagna tra maggio e giugno 2024. Progetto coordinato da Ottovolante APS con il contributo della Consulta ER nel mondo.

Novità

L'Emilia-Romagna a La Plata, in occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo

Negli ultimi mesi del 2023, le associazioni emiliano-romagnole di La Plata (Argentina), coordinate dall'Associazione ANGEER, hanno sviluppato diverse attività che hanno collegato la Settimana della cucina italiana nel mondo, la Settimana della cucina emiliano-romagnola in Argentina e la promozione della nostra regione.

Novità

Turismo delle radici

Il turismo delle radici non ha una denominazione univoca, è conosciuto anche come turismo delle origini o di ritorno, in alcune nazioni viene definito turismo ancestrale o genealogico. Senza dubbio il turismo delle radici è strettamente interrelato ai flussi migratori e la motivazione principale del viaggio è essenzialmente quella di ricercare il proprio patrimonio identitario. Di seguito alcuni dei progetti realizzati con il sostegno della Consulta dedicati a questo tema.

Le attività

Icona

Bandi

Opportunità e contributi per realizzare progetti

Scopri di più

Icona

Progetti

I progetti realizzati grazie al contributo della Consulta ER nel mondo

Scopri di più

Icona

Spazio Giovani

Opportunità e progetti dedicati ai giovani emiliano-romagnoli nel mondo
Scopri di più

Immagine di sfondo

Per chi vive all'estero

A chi rivolgersi

I contatti presso la Regione Emilia-Romagna e la Farnesina

Scopri di più

I vostri diritti

Indicazioni sulla cittadinanza italiana, il voto all'estero, il rientro in Italia

Scopri di più

Istituzioni italiane all'estero

I link alle principali istituzioni di rappresentanza