ER NEL MONDO NEWS

La Newsletter della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo - edizione dei mesi di Agosto e Settembre (29/09/2025)

In evidenza

Consulta Emiliano-Romagnoli: in 3 anni finanziati 112 progetti con oltre 1 milione

In commissione Parità il Presidente Matteo Daffadà e la Vice presidente Elena Ugolini hanno fatto il bilancio dell’attività della Consulta. Parere favorevole al Piano triennale 2026-2028 per gli emiliano-romagnoli nel mondo, cresciuti del 10% negli ultimi due anni. Dal piano emerge l’impegno a consolidare la rete associativa, valorizzare il ruolo degli emiliano-romagnoli all’estero e promuovere interventi a favore degli italiani emigrati che rientrano in Emilia-Romagna attraverso attività culturali, formative, di ricerca e informazione. 

Speciale Progetti  

"Vamolà: Giovani emiliano-romagnoli per un turismo responsabile"

Dal lunedì 15 settembre e fino al prossimo 4 ottobre, si svolge in Emilia-Romagna il progetto coordinato dall'Associazione YODA all'interno dell'edizione 2025-2025 del Bando Boomerang promosso dalla Consulta ER. Nei mesi scorsi, l'Associazione YODA ha selezionato n.6 giovani emiliano-romagnoli residenti in Argentina per prendere a questo percorso di apprendimento non-formale sul turismo responsabile. Le attività in corso prevedono tanti laboratori ed incontri sia a Bologna che nel territorio regionale tra l'Appennino reggiano e il territorio ferrarese. 

"Interno verde in viaggio"

Interno Verde, il festival dei giardini nato in Emilia-Romagna nel 2016, per la prima volta si terrà fuori dai confini nazionali e addirittura fuori dai confini europei.

Il prossimo 8 e 9 novembre la manifestazione, che in Emilia-Romagna coinvolge le città di Piacenza, Parma e Ferrara, si svolgerà per la prima volta a Santiago del Cile, grazie al progetto coordinato dal Comune di Piacenza e sostenuto dalla Consulta. Ad accompagnare gli organizzatori in questa avventura ci saranno le associazioni emiliano-romagnole Circolo di Angol, Emilia-Romagna La Serena, Emilia-Romagna Valle de Aconcagua, e dall’Istituto di Cultura Italiana. L’obiettivo infatti è promuovere, attraverso la visita dei giardini segreti della capitale sudamericana, la cultura emiliana e italiana, rafforzare il legame tra i due paesi, conservare e trasmettere la memoria della migrazione.

"Faenza/ER Overseas"

Dal 17 al 20 settembre si sono svolte a Buenos Aires le attività previste dal progetto coordinato dal Comune di Faenza con il contributo della Consulta.  La delegazione faentina ha portato, grazie alle scenografie e alle atmosfere del Niballo Palio di Faenza e dei suoi sbandieratori e musici, la passione italiana e le tradizioni regionali nel cuore della comunità emiliano-romagnola ed italiana a Buenos Aires. Importantissima è stata la collaborazione con la nostra Associazione ER URERBA. I primi due giorni di permanenza sono stati dedicati agli incontri istituzionali presso le autorità italiane in loco mentre gli ultimi giorni della trasferta sono stati dedicati ad esibizioni e workshop sull’arte della bandiera e dei musici presso la Scuola italiana Ugo Foscolo nonchè al Family Day della Scuola italiana Cristoforo Colombo di Buenos Aires. 

"Utopie migranti"

Si è concluso lo scorso 10 settembre presso il LABOratorio San Filippo Neri a Bologna il progetto dell'associazioneInstabili Vagantirealizzato con il sostegno della Consulta all'interno dell'edizione 2025-2025 del Bando Boomerang. Il progetto ha previsto il coinvolgimento di n.6 giovani artisti discendenti di emiliano-romagnoli nel mondo arrivati dalla Francia, Argentina, Brasile, Perù, Uruguay, Cile, che hanno preso parte ad un percorso di apprendimento artistico e culturale nell'ambito del teatro e della performance.

"Ciak, si gira!"

Si è concluso nei giorni scorsi il progetto "CIAK, si gira nel Delta del Po – 48 ore cortometraggio sulle orme di Folco Quilici" coordinato dalCineclub Delta del Po APS con il contributo della Consulta. Durante le 3 settimane di attività i quattro giovani discendenti emiliano-romagnoli dell'Argentina hanno avuto un intenso programma di attività e laboratori formativi che si sono conclusi con la realizzazione da parte dei partecipanti di cortometraggi. 

I progetti delle Associazioni ER nel mondo

Bravissimo, edizione 2025: dal 1 settembre al 30 settembre 2025 le Associazioni emiliano-Romagnole di Campulung, Caracal, Zarnesti della Romania insieme all'Associazione emiliano-romagnola di Chisinau della Repubblica Moldavia, organizzano il progetto "Bravissimo: Scuola d'estate per i giovani emiliano-romagnoli dell'Est Europa", realizzato con il contributo della Consulta. Scopri di più

Italian-Canadian Exchange: lo scorso 13 settembre si è tenuto online una nuova puntata della serie di webinar The Italian-Canadian Exchange, dal titolo "Emilia-Romagna e Canada: sinergie e opportunità" realizzato dall'Associazione Amarcord emiliano-romagnoli dell'Ontario (Canada) in collaborazione con il Centro Studi Italia Canada, con il supporto della Consulta. Ha partecipato all'incontro anche il presidente della Consulta, Matteo Daffadà. La puntata è disponibile sulle pagine social dell'Associazione Amarcord: YouTubeFacebook.

Arriva Expat: voci di emiliano-romagnoli nel mondo

Dalla collaborazione tra la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo e Radio Special, la web radio dedicata alla promozione turistica dell’Emilia-Romagna, prende vita un nuovo appuntamento settimanale: ogni giovedì dalle 19 alle 21 su radiospecial.net.

Un viaggio tra storie, progetti e voci delle nostre comunità nel mondo. La prossima puntata?

Giovedì 2 ottobre alle 19, con due ospiti d’eccezione: Eduardo Morelli, vicepresidente della Consulta da San Paolo (Brasile), e Marilina Bertoncini, vicepresidente estero nella scorsa legislatura da Buenos Aires (Argentina).  Due protagonisti che non hanno bisogno di presentazioni… vi aspettiamo in diretta!

Notizie ed eventi

Fanano ha ricordato gli undici concittadini morti nella tragedia di Cherry

Nella giornata di domenica 28 settembreFanano ha reso omaggio agli undici compaesani che persero la vita nella catastrofe mineraria di Cherry, avvenuta il 13 dicembre 1909 nell’Illinois. Quel giorno, 481 minatori erano al lavoro nella cava di carbone quando un incendio, innescato da lampade a cherosene, divampò rapidamente nelle gallerie. In 200 riuscirono a salvarsi, ma 259 morirono. Tra loro 73 italiani, una quarantina provenienti dalle montagne tra Modena e Bologna.

Ad Ushuaia un quartiere intitolato a Carlo Borsari

Con decreto del Sindaco della città di Ushuaia (Terra del Fuoco, Argentina)  del 28 luglio 2025, è stata ufficialmente disposta la denominazione di “Barrio Carlo Borsari” per un importante complesso edilizio sorto sull’area un tempo occupata dalla storica fabbrica di legno compensato fondata dall’imprenditore bolognese Carlo Borsari.

Ferragosto Italiano a Santo Domingo 2025

Anche quest’anno si è svolto l’attesissimo Ferragosto Italiano a Santo Domingo, un appuntamento che ha celebrato la cultura, la musica e le tradizioni del Bel Paese nella splendida cornice caraibica della capitale dominicana. L’evento, che si è tenuto il 15 agosto 2025, ha visto la partecipazione di centinaia di connazionali, amici e appassionati dell’Italia, riuniti per condividere una giornata all’insegna dell’allegria, della convivialità e dell’autenticità italiana. Un ruolo speciale è stato ricoperto dall’Associazione Emilia Romagna, che anche quest’anno ha presentato il suo tradizionale chiosco della piadina romagnola, simbolo della gastronomia regionale, preparata con orgoglio e dedizione dal Vicepresidente dell’Associazione, Savio Vasini.

Solidarietà senza confini

Ancora una volta le nostre comunità emiliano-romagnole nel mondo hanno dimostrato generosità e cuore. Il ricavato del Dinner & Dance di Londra 2025 è stato donato al Centro Arcobaleno di Borgotaro e alla Cooperativa Bucaneve di Bardi, sostenendo le attività quotidiane a fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Un gesto che parla di legami forti, impegno e amore per il territorio: la solidarietà dei nostri connazionali a Londra è atterrata a casa, continuando a costruire ponti tra comunità lontane solo geograficamente. Il presidente Daffadà si dice orgoglioso e profondamente grato a chi contribuisce a questi valori preziosi.

Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo - Contatti

I nostri social Network: FacebookInstagram

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo all'estero: clicca qui!