Concluso il progetto "CIAK, si gira!"
(Lagosanto, 25 settembre 2025) - Si è concluso il progetto "CIAK, si gira nel Delta del Po – 48 ore cortometraggio film project sulle orme di Folco Quilici" coordinato dal Cineclub Delta del Po di Lagosanto (FE) e realizzato con il contributo della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
Grazie a questo progetto si è ulteriormente rafforzato il partenariato con le associazioni e le comunità di emiliano-romagnoli nel mondo che ha permesso la partecipazione alle attività progettuali di quattro giovanissimi argentini di origine emiliano–romagnola iscritti alle associazioni locali.
L’obiettivo è stato quello di favorire la circolazione delle informazioni e della cultura oltre che promuovere la diffusione della conoscenza della lingua italiana per valorizzare e far conoscere la nostra regione, la sua cultura e le sue tradizioni. La conclusione del progetto i giovani partecipanti, con le competenze acquisite, hanno potuto realizzare un cortometraggio ideato, scritto e girato da loro stessi condividendo tra di loro diversi ruoli tecnici e artistici.
Questi giovani partecipanti sono stati precedentemente selezionati tramite un bando ad-hoc, con modalità definite in collaborazione con i partner delle associazione di emiliano-romagnoli nel mondo in Argentina.
L'obiettivo principale del progetto è stato offrire loro l'opportunità di permanere sul territorio regionale per tre settimane (dal 08 al 29 settembre 2025) in cui hanno realizzato incontri di perfezionamenti in materia, con professionisti ed esperti nell’ambito cinematografico, con la finalità di produrre un cortometraggio utilizzando le suggestive location già protagoniste di film e documentari girati all'interno del Parco del Delta del Po.
I partecipanti, attraverso un approccio contemporaneo, hanno avuto modo di esplorare e reinterpretare questi luoghi iconici con gli occhi di giovani cineasti di oggi.
Il gruppo ha soggiornato come base per tutto il periodo al Lido Pomposa nel Comune di Comacchio e visitato tutta la zona di Delta del Po dove sono stati girati la maggior parte di film memorabili nella storia del cinema italiano in questa zona.
La maggior parte degli incontri si sono svolti presso la sede del Cineclub Fedic Delta del Po di Lagosanto (FE) seguiti da professionisti nel settore ed esperti del Cineclub. Tra le attività svolte si sono realizzati approfondimenti della attività formativa, facendo una panoramica sulle opere dei grandi registi dell’Emilia-Romagna. Si è partiti dalla storia del cinema italiano attraverso gli autori che hanno reso questa regione un crocevia culturale internazionale:
- Liliana Cavani – regista raffinata e intellettuale
- Bernardo Bertolucci – maestro del linguaggio visivo e narrativo
- Federico Fellini – uno dei massimi innovatori della storia del cinema
- Michelangelo Antonioni – il regista della modernità e dell’incomunicabilità
- Marco Bellocchio – autore rigoroso e anticonformista
- Pupi Avati – narratore della provincia emiliana
- Pier Paolo Pasolini – poeta, scrittore e regista che ha unito realismo e visione rigorosa del presente
- Florestano Vancini – regista ferrarese che ha raccontato la storia e la memoria collettiva del Paese con un forte radicamento territoriale.
In altri incontri si è predisposta la pianificazione e realizzazione dei sopraluoghi per la scelta delle location cinematografiche per la realizzazione del loro cortometraggio. Le lezioni sono state arricchite da esempi di celebri sopralluoghi effettuati da registi italiani ed europei, con analisi di clip e documenti di lavorazione, per far comprendere come una location possa diventare protagonista invisibile della narrazione cinematografica.
Nel trascorso del loro soggiorno sono state inserite nel programma alcune attività del FESTIVAL QUILICI AWARD 2025 – INTERNATIONAL FILM FESTIVAL (Festival del cortometraggio) organizzato dal Cineclub.
Sono state realizzate delle visite alla città di Ferrara e di Ravenna, nel centro storico e in alcuni luoghi museali ed il sopralluogo ai set cinematografici di Antonioni e Vancini. E' stata fatta una visita all’Archivio della Cineteca di Bologna - Biblioteca Renzi. Questa fase ha consentito di acquisire una comprensione più profonda delle influenze cinematografiche che hanno segnato il panorama delle regione e di come questi luoghi siano immortalati nel cinema. La cineteca di Bologna è tra i principali centri di documentazione cinematografica sul piano internazionale, comprende la Biblioteca Renzo Renzi con i suoi archivi ed è il luogo consacrato alla ricerca. Gli spazi della biblioteca accolgono anche l’Archivio della grafica, l’Archivio fotografico con le due sezioni Cinema e Bologna, il Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini, l’Archivio Charlie Chaplin, gli Archivi Cartacei. Infine è stata fatta una visita al Fellini Museum di Rimini per scoprire il mondo cinematografico di Federico Fellini.
Il cortometraggio del set è stato presentato in occasione della serata dedicata agli emiliano-romagnoli nel mondo, nell'ambito del Folco Quilici Award, mentre il filmato dei ragazzi argentini è stato proiettato al termine del corso.
Nel programma sono state incluse inoltre lezioni della lingua italiana (lezione di conversazione, di teoria e grammatica) attraverso il metodo della conoscenza dei prodotti tipici locali dell'Emilia-Romagna. Il Cineclub ha svolto un programma impegnativo che ha coinvolto molti volontari sia sul piano tecnico che su quello gastronomico, con le lezioni e le riprese che hanno riguardato le eccellenze della nostra cucina, curate dalle bravissime volontarie.
Fonte: comunicato stampa Cineclub APS


