Trova altre notizie

Il cinema ritrovato
Ha preso via il progetto coordinato dall'Istituto Fernando Santi Emilia-Romagna di Budrio (BO) realizzato con il contributo della Consulta che prevede una rassegna cinematografica in tre città argentine di quattro film restaurati dalla Cineteca di Bologna. Il progetto nasce da un accordo di collaborazione tra la Lumiton di Vicente Lopez (Argentina) e l'Istituto Santi (BO) per realizzare eventi di scambio e diffusione del cinema argentino in Italia e del cinema italiano in Argentina.
Iscrizioni aperte UNIBO: Master in Relazioni Internazionali Europa - America Latina
Il master di I livello ha la durata annuale, sarà erogato in lingua italiana e spagnola e rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU). Ha come obiettivo quello di formare esperti in grado di analizzare e agire sui problemi e cambiamenti politico–istituzionali, nell’ambito internazionale. Iscrizioni online entro: 19/06/2024, ore 13.00
Turismo delle radici
Il turismo delle radici non ha una denominazione univoca, è conosciuto anche come turismo delle origini o di ritorno, in alcune nazioni viene definito turismo ancestrale o genealogico. Senza dubbio il turismo delle radici è strettamente interrelato ai flussi migratori e la motivazione principale del viaggio è essenzialmente quella di ricercare il proprio patrimonio identitario. Di seguito alcuni dei progetti realizzati con il sostegno della Consulta dedicati a questo tema.