"Il cinema ritrovato": da Bologna all'Argentina

Progetto coordinato dall'Istituto Fernando Santi Emilia-Romagna di Budrio (BO) realizzato con il contributo della Consulta ER nel mondo
"Il cinema ritrovato": da Bologna all'Argentina

Il progetto “Il cinema ritrovato” nasce da un accordo di collaborazione tra la Lumiton di Vicente Lopez (Argentina) e l'Istituto Fernando Santi Emilia-Romagna di Budrio (BO) per realizzare eventi di scambio e diffusione del cinema argentino in Italia e del cinema italiano in Argentina. Grazie a questo progetto è stata avviata anche una collaborazione con la Cineteca di Bologna, ente che preserva e restaura il patrimonio cinematografico del cinema italiano e del cinema mondiale per renderlo fruibile oggi e consentirne la trasmissione futura. Il progetto prevede principalmente una rassegna cinematografica in Argentina di quattro film restaurati dalla Cineteca di Bologna.

Il Progetto sarà presentato in tre città argentine:

  • Vicente Lopez (Provincia di Buenos Aires) presso il Cinema York
  • Pergamino (Provincia di Buenos Aires) presso la Biblioteca Menendez
  • Oberà (Misiones) presso la Casa del Bicentenario

 

Programma


VICENTE LOPEZ (Provincia di Buenos Aires)

  • Giovedì 2 maggio 2024 - ore 19:00 (ora locale) - Film: IL VANGELO SECONDO MATTEO - Dibattito con il pubblico con la partecipazione di Alfredo Traversa (Italia).
  • Venerdì 3 maggio 2024 - ore 19:00 (ora locale) - Film: SACCO E VANZETTI
  • Sabato 4 maggio 2024 - ore 19:00 (ora locale) - Convegno: “I registi dell'Emilia Romania” - con la partecipazione di Alfredo Traversa (Italia) | Film LUCI DEL VARIETA
  • Domenica 5 maggio 2024 - ore 19:00 (ora locale) - Film: PIETRO FRANCISCI e la canzone romana e napoletana degli anni '40

 

PERGAMINO (Provincia di Buenos Aires)

  • Domenica 5 maggio 2024 – ore 17:00 (ora locale) - Film: IL VANGELO SECONDO MATTEO - Dibattito con il pubblico con la partecipazione di Alfredo Traversa (Italia).


OBERA (Misiones)

Venerdì 10 maggio 2024

Ore 10.00 - Inaugurazione mostra fotografica PASOLINI 100

Ore 18:40 – Proiezione di “Caro Julio” Ponte tra Italia e Misiones.

Ore 19:00 – Conferenza aperta al pubblico: “Pasolini 100” e “I registi dell'Emilia Romania” con Alfredo Traversa 


Sabato 11 maggio 2024

Ore 18:00 – Conferenza aperta al pubblico su Pier Paolo Pasolini “Cinema e poesia” con Maria Machada, docente TMAF ed Enerc. 

ore 19:00 – Proiezione del film “Il Vangelo secondo San Matteo” di P.P. Pasolini. Casa del Bicentenario


Partner di progetto: SIA Società Italia Argentina (ARG); Associazione di emiliano-romagnoli Nettuno (ARG); U.R.E.R.B.A - Unione Regionale Emilia-Romagna di Buenos Aires (ARG); A.E.R.COR - Associazione di emiliano-romagnoli di Cordoba (ARG); Associazione TERRA di Mar del Plata (ARG); CENTRO ITALO ARGENTINO DE ALTOS ESTUDIOS (ARG); Lumiton Usina Audiovisual; Associazione di emiliano-romagnoli di Santiago del Cile; Associazione di emiliano-romagnoli "Dagli Appennini e alle Ande" (ARG)