Altre notizie

Selezioni aperte: Territori 2023 – Discendenze sulla Via degli Dei
E' aperto il BANDO di selezione di n.5 partecipanti discendenti di emiliano-romagnoli e/o nuovi emigrati dalla Regione, interessati a un percorso di ricerca sulle origini personali e collettive che porti alla creazione di lavori artistici e creativi. Il progetto prevede il soggiorno di 4 settimane a Bologna ed in Emilia-Romagna tra maggio e giugno 2024. Progetto coordinato da Ottovolante APS con il contributo della Consulta ER nel mondo.
La pasta in valigia: percorso storico-gastronomico sulle rotte dell'emigrazione piacentina
L'obiettivo del progetto coordinato dal Comune di Piacenza, con la collaborazione della Biblioteca comunale Passerini-Landi e realizzato con il contributo della Consulta ER nel mondo, è stato quello di ricostruire il ruolo, storicamente rilevante, svolto dagli emigrati del territorio emiliano-romagnolo (in particolare piacentino) nella “diffusione” del cibo, della cultura e delle pratiche alimentari regionali all'estero. Sul museo virtuale MIGRER si possono scoprire le straordinarie storie di emigrazione raccolte all'interno di questo progetto.
Turismo delle radici
Il turismo delle radici non ha una denominazione univoca, è conosciuto anche come turismo delle origini o di ritorno, in alcune nazioni viene definito turismo ancestrale o genealogico. Senza dubbio il turismo delle radici è strettamente interrelato ai flussi migratori e la motivazione principale del viaggio è essenzialmente quella di ricercare il proprio patrimonio identitario. Di seguito alcuni dei progetti realizzati con il sostegno della Consulta dedicati a questo tema.
Trova altre notizie