(Corchia) Mostra: "Martino Jasoni - Il Ritorno"
All'interno del progetto ROOTS coordinato dal Comune di Bercetoe realizzato con il contributo della Consulta ER nel mondo, è stata inaugurata, all'inizio del mese di luglio 2025 a Corchia (PR), la mostra "Martino Jasoni - Il Ritorno" presso il museo dedicato all'artista.
La mostra racconta il tema del "ritorno" attraverso la storia di Martino Jasoni: partito all’età di 6 anni per New York, lì studiò e maturò il desiderio di diventare pittore. Dopo 17 anni, fece ritorno nel suo paese natale, Corchia, un piccolo borgo dell’Appennino parmense.
Attraverso i suoi quadri, disegni, scritti e diari, si ripercorre un’esperienza fatta di speranze, contraddizioni e nuove prospettive.
La mostra dà voce quindi ad una storia individuale che riflette un vissuto comune a molti: quello di chi è partito e che, per ragioni diverse, ha scelto o è dovuto tornare.
Sarà possibile visitare la mostra:
- Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre: sabato e domenica ore 10.00 - 12.00 e 17.00 - 19.00
- dal 1 al 17 Agosto: tutti i giorni ore 17.00 - 19.00
Quella di Jasoni è una storia straordinaria, che potete approfondire sul museo virtuale MIGRER e all'interno del documentario "Martin J" realizzato da Magic Mind Corporation grazie al progetto coordinato dal Comune di Berceto, con il contributo della Consulta ER.
- La storia: Martino Jasoni, pittore sfortunato | MigrEr
- Il documentario: Martino Jasoni | MigrEr




