Si informano i cittadini e gli enti che i tempi procedimentali per le istanze di Difesa civica saranno sospesi dal 12 al 25 agosto compresiNello stesso periodo è sospeso anche il servizio di informazione telefonica al numero 051-5276382.

Sarà comunque possibile inviare istanze al Difensore civico: 

  1. compilando il form online: https://alapps.regione.emilia-romagna.it/AlDefendoWeb/public/difensore-civico   
  2. per mail difensorecivico@regione.emilia-romagna.it  
  3. per PEC difensorecivico@postacert.regione.emilia-romagna.it 
  4. scrivendo una lettera a "Difensore civico della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro, 50 – 40127 Bologna".
     

Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire 26 agosto.
Si ricorda che prima di presentare il reclamo al Difensore civico, è necessario rivolgersi all’Amministrazione competente o al gestore del servizio che tratta la questione. L’intervento del Difensore è infatti possibile solo nei casi in cui siano già stati fatti dei tentativi per rimuovere il problema e non ci sia stata risposta o la risposta non sia soddisfacente.

E' necessario inoltre allegare all'istanza copia del documento di riconoscimento, il reclamo scritto o la descrizione di qualunque altra iniziativa intrapresa e qualsiasi altra documentazione si ritenga opportuna.

 

Notizie

“La persona al centro”: l’Emilia-Romagna modello per l’umanizzazione della cura

  Per il Difensore civico regionale, Guido Giusti, “i progetti attivati dall’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena rappresentano un esempio virtuoso a difesa della salute del paziente”. Spiega il Direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena, Claudio Vagnini: “A oggi abbiamo avviato 16 progetti di umanizzazione delle cure che vedono coinvolti oltre 3mila pazienti”
Per il Difensore civico regionale, Guido Giusti, “i progetti attivati dall’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena rappresentano un esempio virtuoso a difesa della salute del paziente”. Spiega il Direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena, Claudio Vagnini: “A oggi abbiamo avviato 16 progetti di umanizzazione delle cure che vedono coinvolti oltre 3mila pazienti” 24/06/2024

“La persona al centro”: un incontro a Bologna per l’umanizzazione delle cure

  L’incontro, organizzato dal Difensore civico regionale Guido Giusti e dall’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena, è in programma lunedì 24 giugno a Bologna nella sede dell’Assemblea legislativa in viale Aldo Moro 50
L’incontro, organizzato dal Difensore civico regionale Guido Giusti e dall’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena, è in programma lunedì 24 giugno a Bologna nella sede dell’Assemblea legislativa in viale Aldo Moro 50 21/06/2024
Tutte le notizie

chiedi il suo intervento

la rete

pubblicazioni e relazioni

Cosa fa il Difensore Civico

Il Difensore interviene, sia su richiesta che d'ufficio, per tutelare i cittadini in tutti i casi di cattiva amministrazione: ad esempio per carenze, disfunzioni, abusi o ritardi, come i pagamenti non dovuti di ticket, tributi e multe. Il servizio che offre è gratuito e aperto a tutti.

 

Leggi di più

Azioni sul documento

Informazioni

Settore Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.6382
 - 

Chi è

Guido GiustiGuido Giusti è stato eletto Difensore civico regionale nella seduta del 26 luglio 2023.