Relazioni annuali e pubblicazioni

L’ufficio del Difensore civico cura la realizzazione di pubblicazioni, opuscoli e altra documentazione su temi inerenti la difesa civica.
Entro il 31 marzo di ogni anno, il Difensore civico è tenuto a presentare una relazione sulle attività svolte nell'anno precedente, con osservazioni e proposte, ai Presidenti di Giunta e Assemblea legislativa.
L’Assemblea legislativa la esamina e discute entro due mesi dalla presentazione e adotta le determinazioni di propria competenza. 

Pubblicazioni e opuscoli

Focus su “Digitalizzazione e semplificazione: il caso dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”
Leggi il documento (doc, 83.0 KB)

Focus su istituti di semplificazione - Il divieto di opporre inutili formalismi nelle istanze di accesso
Alcune amministrazioni sogliono interpretare le istanze di accesso proposte dai cittadini come di accesso documentale, anche in assenza di inequivocabili riferimenti alla legge 241/1990. Questo comportamento amministrativo è da stigmatizzare, in quanto in grado di produrre inutili complicazioni a carico del cittadino.
Leggiil documento (pdf, 158.0 KB)

L’impatto della pandemia sulle libere professioni. Una lettura di genere sulle specificità dell’Emilia-Romagna
La ricerca condotta su sette categorie di professioniste/i iscritte/i a Ordini e Collegi provinciali dell’Emilia-Romagna nei settori di area giuridico-economica legale, in ambito tecnico o sanitario: più precisamente: architetti/e, avvocati/e, commercialisti/e, consulenti del lavoro, geometri/e, ingegneri/e e psicologi/he.
Scarica la pubblicazione (pdf, 1.7 MB)

Guida "Disabilità e diritti. Istruzioni per l'uso"
Aggiornamento 2022
Realizzata in collaborazione con l'Università di Ferrara, è uno strumento utile per orientarsi nell'intricato mondo dei servizi e delle infrastrutture urbane. Vuole aiutare le persone con disabilità ad attenuare le difficoltà che incontrano nella gestione della vita quotidiana.
Scarica la guida (pdf, 1.4 MB)

Il Difensore civico regionale. Istruzioni ad uso dei cittadini
Chi è il Difensore civico della Regione Emilia-Romagna? Quali sono i suoi compiti? A chi si rivolge e su quali materie può intervenire? Una piccola guida per capire chi è, cosa fa e in cosa può essere aiuto il Difensore civico.
Scarica  l'opuscolo (pdf, 331.4 KB)

Scarica da qui le Relazioni sulle attività svolte dal 2003 ad oggi.

Documentazione

Il massimario
Raccolta delle decisioni assunte dal Difensore civico nell’ultimo quinquennio, utile punto di riferimento per orientare i cittadini tra i princìpi che le ispirano e indirizzare le future condotte degli enti locali.
Scarica il massimario (pdf, 1.1 MB)

La Carta dei servizi
La Carta della qualità dei servizi è un documento rivolto agli utenti che spiega attività, prestazioni e standard di qualità dei servizi offerti e che comunica al cittadino le modalità di tutela dei suoi diritti.
Scarica la Carta (pdf, 238.5 KB)

Azioni sul documento

Informazioni

Settore Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.6382
 -