Relazioni annuali e pubblicazioni

L’ufficio del Difensore civico cura la realizzazione di pubblicazioni, opuscoli e altra documentazione su temi inerenti la difesa civica.

Entro il 31 marzo di ogni anno, il Difensore civico è tenuto a presentare una relazione sulle attività svolte nell'anno precedente, con osservazioni e proposte, ai Presidenti di Giunta e Assemblea legislativa.
L’Assemblea legislativa la esamina e discute entro due mesi dalla presentazione e adotta le determinazioni di propria competenza. 

Pubblicazioni e opuscoli

Guida "Disabilità e diritti. Istruzioni per l'uso"
Realizzata in collaborazione con l'Università di Ferrara, è uno strumento utile per orientarsi nell'intricato mondo dei servizi e delle infrastrutture urbane. Vuole aiutare le persone con disabilità ad attenuare le difficoltà che incontrano nella gestione della vita quotidiana. 
Scarica  la guida (pdf, 1.3 MB) (pdf, 1.4 MB)

Il Difensore civico regionale. Istruzioni ad uso dei cittadini
Chi è il Difensore civico della Regione Emilia-Romagna? Quali sono i suoi compiti? A chi si rivolge e su quali materie può intervenire? Una piccola guida per capire chi è, cosa fa e in cosa può essere aiuto il Difensore civico.
Scarica l'opuscolo (pdf, 331.4 KB)

Documentazione

Il massimario
Raccolta delle decisioni in materia di accesso ai documenti amministrativi degli anni 2016 e 2017. Un massimario per contribuire, assieme alla giurisprudenza dei T.A.R. e del Consiglio di Stato, alla formazione di una casistica utile per i cittadini e per gli operatori del diritto su materie oggi così rilevanti. 
Scarica Relazioni annuali e pubblicazioni il massimario (pdf, 565.6 KB)

 

Ultima Relazione

Scarica la Relazione annuale - anno 2018 (pdf, 4.5 MB)

Scarica da qui le Relazioni sulle attività svolte dal 2003 ad oggi.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?