Come contattarlo

contatti-big

Per ricevere informazioni, presentare un reclamo o fissare un appuntamento con il Difensore civico o con il suo personale è possibile:

N.B. Nel caso in cui nel form venga indicata come mail del richiedente una casella PEC, verificare che sia abilitata alla ricezione anche di messaggi non PEC. In caso contrario, indicare una casella mail non certificata

  • scrivere una lettera
    per posta all’indirizzo: Viale Aldo Moro, 50 – 40127 Bologna
    per fax: al numero: 051 527 5461
    per email: difensorecivico@regione.emilia-romagna.it 
    per posta elettronica certificata: difensorecivico@postacert.regione.emilia-romagna.it

  • telefonare all'ufficio 
    al numero: 051 527 6382 nelle giornate di lunedì dalle 9.30 alle 12.30, martedì dalle 14 alle 16, mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e giovedì dalle 14 alle 16. In caso di mancata risposta lasciare nome cognome e recapito in segreteria telefonica. Sarete richiamati al più presto. In caso di urgenze potete contattare i seguenti recapiti: 337 1275345 oppure 335 1842549.


  • consegnare la documentazione a mani
    presso gli uffici di Viale Aldo Moro 50 a Bologna nelle sole giornate del martedì pomeriggio e del giovedì mattina e previo appuntamento telefonico.


Nella richiesta è importante specificare chiaramente l'oggetto del reclamo, il proprio nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico per consentire all'ufficio di mettersi successivamente in contatto per eventuali chiarimenti o informazioni.

Cosa fare prima

Prima di presentare il reclamo, è necessario rivolgersi all'amministrazione o al gestore del servizio che tratta la questione. L’intervento del Difensore civico è possibile solo nei casi in cui siano già stati fatti dei tentativi per risolvere il problema e non ci sia stata risposta o la risposta non sia soddisfacente.

E' inoltre necessari allegare alla richiesta:

  • il proprio documento di riconoscimento 
  • il reclamo scritto o il ricorso giudiziario
  • la descrizione delle iniziative già intraprese
  • qualsiasi altra documentazione utile

La completezza di informazioni e documentazione e la chiarezza dell'esposizione consentono al Difensore regionale di valutare adeguatamente la questione e di intervenire in modo mirato e veloce.  
Il Difensore risponde a tutte le istanze.

 

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?