Come contattarlo
Per ricevere informazioni, presentare un reclamo o fissare un appuntamento con il Difensore civico o con il suo personale è possibile:
- presentare la richiesta direttamente online
attraverso il form online AlDefendo;
N.B. Nel caso in cui nel form venga indicata come mail del richiedente una casella PEC, verificare che sia abilitata alla ricezione anche di messaggi non PEC. In caso contrario, indicare una casella mail non certificata
- scrivere una lettera
per posta all’indirizzo: Viale Aldo Moro, 50 – 40127 Bologna
per email: difensorecivico@regione.emilia-romagna.it
per posta elettronica certificata: difensorecivico@postacert.regione.emilia-romagna.it - telefonare all'ufficio
al numero: 051 527 6382 nelle giornate di lunedì dalle 9.30 alle 12.30, martedì dalle 14 alle 16, mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e giovedì dalle 14 alle 16. In caso di urgenze potete contattare i seguenti recapiti: 337 1275345 oppure 335 1842549. - consegnare la documentazione a mani
presso gli uffici di Viale Aldo Moro 50 a Bologna nelle sole giornate del martedì pomeriggio e del giovedì mattina e previo appuntamento telefonico.
Nella richiesta è importante specificare chiaramente l'oggetto del reclamo, il proprio nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico per consentire all'ufficio di mettersi successivamente in contatto per eventuali chiarimenti o informazioni.
- Cosa fare prima
Prima di presentare il reclamo, è necessario rivolgersi all'amministrazione o al gestore del servizio che tratta la questione. L’intervento del Difensore civico è possibile solo nei casi in cui siano già stati fatti dei tentativi per risolvere il problema e non ci sia stata risposta o la risposta non sia soddisfacente.
E' inoltre necessari allegare alla richiesta:
- il proprio documento di riconoscimento
- il reclamo scritto o il ricorso giudiziario
- la descrizione delle iniziative già intraprese
- qualsiasi altra documentazione utile
La completezza di informazioni e documentazione e la chiarezza dell'esposizione consentono al Difensore regionale di valutare adeguatamente la questione e di intervenire in modo mirato e veloce.
Il Difensore risponde a tutte le istanze.- il proprio documento di riconoscimento