Notizie - Cittadinanza attiva in Assemblea

Crocevia Fossoli. Racconto del campo di concentramento di Fossoli

Mercoledì 7 maggio, presso la Camera dei Deputati, si terrà il seminario "Crocevia Fossoli. Racconto del campo di concentramento di Fossoli" nel corso del quale sarà proiettato il film documentario "Crocevia Fossoli" sulla storia del campo di Fossoli, il campo nazionale della deportazione dall’Italia. Il seminario prevede la presenza dell’on. Sereni, del Ministro Franceschini ed interventi di esperti sotto la conduzione di Benedetta Tobagi.

Vivere la legalità tra accoglienza e democrazia

Scuola e territorio: gli alunni dell'IC n.10 di Bologna imparano a interagire con gli adulti e trovare soluzioni all'interno del loro progetto di conCittadini (articolo del 29/04 di "Il Resto del Carlino")

Concludiamo un'altra edizione di conCittadini

Il mese di maggio segna la conclusione dell'edizione 2013-2014 di conCittadini con tre laboratori interattivi dedicati ai temi Memoria, Diritti e Legalità, coordinati dall'Istituto Alcide Cervi, Libera Bologna e rispettivamente dall'Assoc. “Saveria Antiochia” Omicron.

Io Amo i Beni Culturali - Concorso di idee

E' on line sul sito dell'IBC il bando della IV edizione di "Io Amo i Beni Culturali - Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali", rivolto alle scuole secondarie di 1° e 2° grado e ai Musei e agli Archivi dell'Emilia-Romagna. La scadenza è il 9 luglio.

Inaugurazione della Mostra "TRAME DI PACE. Simboli, carte, azioni di un'utopia possibile"

L'istituto Storico per le Memorie e il '900 Parri organizza a Bologna il prossimo 23 aprile alle ore 17.00 presso la Sala Museale del Quartiere S.Stefano (via S.Stefano,119) l'inaugurazine della mostra "Trame di pace. Simboli, carte, azioni di un'utopia possibile".

A Portomaggiore la cittadinanza responsabile è in primo piano

L'IC di Portomaggiore organizza all'interno di conCittadini un ciclo di incontri dedicati agli studenti, insegnanti e alla comunità: "Tessere di tutela", incontro con Elena Buccoliero, giudice onorario del tribunale dei minorenni di Bologna, e "Restiamo collegati" incontro dedicato al tema del web e del cyberbullismo.

Per una nuova narrazione del Museo Cervi

Il prossimo 29 marzo il Museo Cervi presenterà il suo nuovo sito, illustrerà il nuovo percorso “Dalla Casa Contadina al Museo Cervi. Nascita di un luogo di memorie” e a completamento del percorso museale verrà presentato il video "L'eredità di Papà Cervi".

Dopo Auschwitz: l’antisemitismo contemporaneo

Il 7 aprile, presso la sede dell'Assemblea legislativa, giornata di studio dedicata a insegnanti, studenti, ricercatori, educatori, ma anche a rappresentanti istituzionali e della società civile.

Diritto di scuola: studiare, vivere, crescere

Il prossimo 4 marzo, ore 20.30 presso la Sala del Consiglio Rocca di Novellara avrà luogo la presentazione del libro "Noi domani" di Vinicio Ongini, MIUR. Iniziativa organizzata dal Comune di Novellara, con il patrocinio del MIUR.

1° posto del Premio "Luca De Nigris" 2014 al Liceo Laura Bassi

Il Liceo Laura Bassi si è aggiudicato il Premio "Luca De Nigris" 2014 (Concorso Nazionale per corto e mediometraggi), classificandosi al 1° posto (sez. scuole secondarie di II grado) con il docufilm "Il Nodo di Arianna" video conclusivo del percorso "I diritti dell'amore", realizzato all'interno di conCittadini 2012-2013.

Istituto Alcide Cervi: Espansione di memoria

Sabato 1 Marzo 2014 Museo Cervi, Gattatico (RE) organizza il seminario dal titolo "Espansione di memoria" - Testimonianze al servizio della legalità e della cultura democratica. Si tratta dell'ultimo di un ciclo di tre appuntamenti promossi da Libera e Istituto Cervi per riflettere sul valore e sulla complessità della memoria nella travagliata storia italiana, dall’antifascismo all’antimafia.

Come raccontare la storia ai più piccoli

"Matilde e i suoi castelli", un percorso storico attraverso le terre di Matilde di Canossa dal castello di Canossa a quello di Carpinetti e all'abbazia di Frassinoro. Animazioni realizzate dall'Ecomuseo delle valli dell'Enza e del Secchia all'interno di conCittadini.

"1914-2014 Un secolo ancora aperto", corso di formazione per docenti

L'istituto Alcide cervi organizza mercoledì 12 e giovedì 13 Marzo 2014 (ore 15,00 – 18,00) presso il Museo Cervi un corso di formazione rivolto ai docenti di ogni ordine e grado. L'iscrizione al corso è gratuita e aperta sino a venerdì 7 marzo 2014.

Attiva la Lavagna della partecipazione: ecco i temi per nuove collaborazioni

Questo strumento è nato all'interno di conCittadini dall’idea di sottoporre temi o spunti sui quali chiamare i ragazzi ad un dialogo a distanza, da perfezionarsi eventualmente con una visita-studio comune in Assemblea legislativa, per uno scambio dal vivo e con i rappresentanti istituzionali del territorio. I primi temi su cui collaborare sono già online.

L'Italia e la Libia dal colonialismo al dopo Gheddafi

La Fondazione ex-campo Fossoli organizza giovedì 20 febbraio alle ore 21 presso l'ex Sinagoga, l'incontro dal titolo "L'Italia e la Libia. Dal colonialismo al dopo Gheddafi" con Costantino di Sante, ricercatore e direttore dell'Istituto Storico provinciale di Pesaro-Urbino ed Ester Morselli, colona dei 20.000.

Bando di selezione per il Festival di Resistenza 2014

L'Istituto Alcide Cervi in collaborazione con Cooperativa Boorea indice il Bando di selezione per il Festival di Resistenza 2014 – Teatro per la Memoria. Il Festival Teatrale dedicato alla Memoria è giunto quest'anno alla sua 13a Edizione. La scandeza per la compilazione del bando 30 aprile.

Un treno per Auschwitz

La Fondazione ex campo Fossoli organizza in preparazione della partenza di Un Treno per Auschwitz una serie di conferenze e seminari dedicati a chiunque fosse interessato ad approfondire le tematiche relative allo sviluppo delle culture dei darwinismi sociali e dell'eugenetica (11 febbraio) e al complesso rapporto fra cultura cattolica/cristiana, il razzismo e l'antisemitismo (6 marzo).

27 Gennaio - Giorno della Memoria

Ecco le iniziative che gli enti locali, le associazioni e la società civile organizza in occasione del Giorno della Memoria 2014.

Aperte le iscrizioni alle Summer school di Gerusalemme presso lo Yad Vashem e di Amsterdam

Sono aperte le iscrizioni per 12 ricercatori da tutto il mondo alle Summe school organizzate nell'ambito del progetto europeo EHRI: "European Holocaust Research Infrastructure", che si terranno ad aprile e a luglio 2014 allo YAD VASHEM a GERUSALEMME e presso il NIOD-Institut for War, Holocaust and Genocide Studies a AMSTERDAM.

Proposte educative: I bambini sotto il terzo Reich

Il Comune di Rimini all'interno del Progetto "Educazione alla memoria" propone numerosi percorsi didattici e formativi per le scuole per l'anno scolastico 2013-2014, sul tema "Storie di bambini e adolescenti sotto il terzo Reich 1933-1945".

Azioni sul documento