Risorse alimentari, Territorio e Società al CPIA Metropolitano Di Bologna

Diritti

 Il lavoro del CPIA Metropolitano sta avendo diversi riconoscimenti, tra cui l'individuazione da parte del MIUR  tra le Eccellenze per la Regione Emilia Romagna per la partecipazione a EXPOMIUR nel Vivaio Scuole il 22/7/2015  con il progetto dal titolo Territori, risorse alimentari, società

Cliccando QUIsi può visualizzare il breve video di 5 minuti che sarà illustrato da una delegazione del CPIA metropolitano di 12 studenti e tre insegnanti.

 

 

e anche l’attestato del Teatro dell’Argine per la partecipazione al Festival delle scuole con lo spettacolo “I cibi dell’anima”, visualizzabile cliccando QUI

 

 

Per visualizzare il foto-racconto della visita di studio in Assemblea clicca QUI

Giovedì 14 maggio 2015 alle ore 11:00 gli studenti del CPIA Metropolitano di Bologna hanno presentato in Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna la lezione-spettacolo  

Vedi cliccando QUI il foto-racconto dello spettacolo

Lo spettacolo è il risultato  finale di un laboratorio teatrale  rivolto a giovani ragazzi  stranieri  che  sono alle prese con l’apprendimento della lingua italiana. Utilizzare il Teatro  ha  rappresentato   un ottimo metodo per facilitare l’ incontro e il dialogo tra più culture e sviluppare   l’aspetto  comunicativo- relazionale che, in un percorso  didattico- teatrale,  diventa possibilità di “fare lingua in altro modo”. Il linguaggio diventa parte attiva,  vive sulla scena in forma ludica e libera. Un gioco scenico che ha  le sue regole ma più assimilabili rispetto  a quelle morfologiche, fonetiche, sintattiche e lessicali della lingua che stanno acquisendo. L’improvvisazione, il costante  dialogo,  la costruzione di  semplici coreografie hanno consentito  di realizzare uno spettacolo che parlasse proprio dei partecipanti e dei “ cibi “ che nutrono l’anima. Ed ecco che gli allievi hanno potuto raccontarsi, esprimere e condividere  le loro singolari passioni, i loro sogni, i loro ricordi.

 

Clicca QUI per scaricare e guardare il video-racconto del progetto

Clicca QUI per visualizzare il video "Donne e lavoro"

 

Scarica QUI il bellissimo calendario del progetto

 

 

 

 

 

Le attività svolte:

CPIA METROPOLITANO di BOLOGNA

 

Sede associata Casa Circondariale, Via del Gomito n° 2 Bologna Laboratorio teatrale - sezione femminile

"Il perdono e la verità si possono incontrare.

L’onestà e la felicità si possono baciare".

(liberamente tratto da:

"Il pranzo di Babette" di Karen Blixen)

Partendo da un testo semplificato e ridotto si costruisce e si scrive la sceneggiatura insieme alle corsiste. Si realizza lo spettacolo in forma narrativa e con brevi scene che coinvolgono tutto il gruppo di studentesse della sede della Casa Circondariale del CPIA METROPOLITANO.

Partecipano tutte le ragazze del corso F, una classe composta da 16 corsiste con i più diversi livelli di conoscenza della lingua italiana come L2: dal pre-A1 al B2. Il laboratorio consiste in 28 ore di attività, compresa la rappresentazione finale.

Le donne si alterneranno nelle diverse scene, dando vita a tante Babette che prepareranno il piatto più buono della loro tradizione. Il "cucinare" sarà accompagnato da filastrocche, canti e balli tipici dei paesi di origine di ogni corsista.

Alla fine della rappresentazione i piatti precedentemente cucinati nelle celle, imbandiranno la tavola per la gioia dei commensali/spettatori. Che la festa abbia inizio!

Con la collaborazione

dell’attore professionista e regista Andrea Soffiantini, di Jacopo Senni (attore per passione) e di Viviana Salvati (drammaturga della Compagnia teatrale Cantieri Meticci).

Ricette dal mondo

sezione femminile e maschile

Il cibo, nutrimento per il corpo e per l’anima all’interno della cella. L’arte della creatività, dell’originalità, della praticità, dell’essenziale prende vita. Cosa riusciamo a portare in tavola con le stoviglie di cui disponiamo? E’ possibile con un semplice fornellino da campo, con una padella e una casseruola cucinare soffici ciambelle, torte, pizze e squisite lasagne o il cuscus degno di un ristorante a 4 stelle? Cosa riusciamo a reinventare con gli ingredienti di cui disponiamo?

Dai racconti….una raccolta di ricette e la speranza (per la sezione maschile) di poterli realizzare per condividerli in un pasto di fine anno, per la sezione femminile….quasi una certezza, il pranzo all’interno della festa di fine anno.

Perchè parliamo di speranza e "quasi certezza"?

Nonostante la buona volontà di corsisti, insegnanti, educatori e agenti di polizia penitenziaria, gli imprevisti in carcere, sono sempre dietro l’angolo!

A conclusione del percorso, il ricettario realizzato sarà distribuito a tutti i partecipanti e agli operatori.

A cura delle docenti del CPIA METROPOLITANO DI BOLOGNA

Stefania Armati, Rossana Gobbi, Damiano Matteucci, Angela Zanni

MIllet e Van Gogh: il lavoro della terra, i frutti della terra per la vita

– sezione femminile

 Proiezione dei quadri dei due pittori

 La bellezza del lavoro ben fatto

 La gioia per i frutti del lavoro

 Esperienze dei corsisti

 Conversazione in classe con gli studenti

Lezione tenuta dalla prof.ssa

Mariella Carlotti, docente di Storia dell’arte negli istituti superiori

 

Centro Provinciale Istruzione degli Adulti

a.s. 2014/2015

 

Progetto CONCITTADINI:  Risorse alimentari, Territorio e Società 

Dicembre 2014 - maggio 2015

Referente-Coordinatrice Maria Verdi

 

Per non morire di fame nè di lavoro

Vivere e lavorare esposti a rischio nell’ambiente e sui luoghi di lavoro

  • Breve cenno alla storia dei diritti civili a vive-re e a lavorare in condizioni di sicurezza (approccio comparativo)
  • Malattie professionali/ambientali (come il corpo e le soggettività vengono trasformati da tali malattie)

Inquinamento ambientale  e rischio alimentare                                         Introduzione al discorso sui danni provocati sull’am-biente da certi tipi di attività umane (per esempio, industrializzazione, gestione dei rifiuti, agenti chimici).

  • Quali danni ha provocato l’uomo all’ambiente?
  • Viviamo in un ambiente sano?
  • Quali sono i fattori di rischio attorno a noi?
  • Sappiamo riconoscerli?

Esperienze e racconti dei corsisti sulla percezione del  rischio e sulla sensibilità ai temi trattati. Riferimenti ai Paesi d’origine e all’Italia. 

La cittadinanza attiva: rapporto fra corpo e politica   Cenni sui diritti dei lavoratori in Italia. Movimenti so-ciali e di opinione nati dall’esperienza di malattia e dei rischi per la salute nell’ambiente dove si vive e si lavora (Casale Monferrato: Eternit e la lotta civile all’amianto; Taranto: Ilva).

CORSI  LMA  Besta - 200 ore BEN Besta

Mercoledì  10 /12/2014  

Orario: 17.00/19.00

Aula Laboratorio CPIA sede associata BESTA Viale Aldo Moro 31 Bologna

Docente esperto esterno Agata Mazzeo

Dottoranda di ricerca in Storia Cultura Civiltà (XXIX ciclo) presso l'Università di Bologna, indirizzo: Antropologia. Specializzata nello studio dei movimenti sociali organizzati dalle vittime di disastri ambientali provocati dalla lavorazione del cemento amianto, con particolare interesse alle pratiche corporee e alle sofferenze sociali e private legate alla percezione del rischio e alle esperienze di malattia provocate dall'esposizione ambientale e professionale alle fibre d'amianto.                

  

Docente esperto esterno Andrea Caselli

Area Salute Sicurezza sul Lavoro CGIL Emilia Romagna                                

 

CORSI LMA VIC- LMB VIC-LMC VIC- 200 ore MAR  VIC                                                                                   Martedì 16/12/2014             

Orario: 9.30/11.30 

Aula magna sede centrale CPIA METROPOLITANO di BOLOGNA Viale Vicini 19 Bologna                                                                                                                                                     

Docente esperto esterno Agata Mazzeo

Dottoranda di ricerca in Storia Cultura Civiltà (XXIX ciclo) presso l'Università di Bologna, indirizzo: Antropologia. Specializzata nello studio dei movimenti sociali organizzati dalle vittime di disastri ambientali provocati dalla lavorazione del cemento amianto, con particolare interesse alle pratiche corporee e alle sofferenze sociali e private legate alla percezione del rischio e alle esperienze di malattia provocate dall'esposizione ambientale e professionale alle fibre d'amianto.                

 

Docente esperto esterno  Donatella Ziloti

 Area Salute Sicurezza sul Lavoro CGIL Emilia Romagna 

Storia dell’Alimentazione

 Excursus  (con  proiezione di vignette) della storia dell’alimentazione  e dello  sviluppo della società  in diversi  contesti geografici e storici. La deriva dei Continenti, contaminazioni culturali e alimentari attraverso le migrazioni, il colonialismo, esperienze e testimonianze dei corsisti.

CORSI  LMA Besta- 200 ore BEN Besta

Mercoledì  17/12/2014  

Orario: 17.00/19.00

Aula Laboratorio CPIA sede associata  BESTA

Viale Aldo Moro 31 Bologna

Docente esperto interno: Cinzia Benatti

Docente CPIA,  Avvocato, Ricercatore  Alma  Mater  Studiorum - Università di Bologna,  Collaboratore Fondazione Consumo  Sostenibile

Emigrazione emiliano romagnola e diffusione della propria cultura alimentare

L’emigrazione emiliano romagnola: storia, motivazioni,  associazioni, Consulta degli emigrati emiliano- romagnoli, Paesi di arrivo,  diffusione  della cultura alimentare emiliano romagnola nei Paesi di arrivo e contaminazione con la cultura alimentare locale. 

CORSI LAMA VIC-LMBVIC-LMCVIC-200 ore MAR VIC

Lunedì 26/1/2015   

Orario: 9.30/11.30     

Aula magna sede centrale CPIA METROPOLITANO di BOLOGNA Viale Vicini 19 Bologna                                                                            

Docente esperto esterno: Silvia Bartolini, Presidente della Consulta degli  emiliano romagnoli nel mondo Regione Emilia Romagna

Storia dell’Alimentazione

 Excursus  (con  proiezione di vignette) della storia dell’alimentazione  e dello  sviluppo della società  in diversi  contesti geografici e storici. La deriva dei Continenti, contaminazioni culturali e alimentari attraverso le migrazioni, il colonialismo,  esperienze e testimonianze dei corsisti. 

 CORSI   LMA VIC-LMB VIC- LMC VIC- 200 ore MAR  VIC

Martedì 27/1/2015    Orario: 9.30/11.30  

Aula magna sede centrale CPIA METROPOLITANO di BOLOGNA Viale Vicini 19 Bologna                                                                            

Docente esperto interno: Cinzia Benatti

Docente CPIA, Avvocato, Ricercatore  Alma  Mater  Studiorum - Università di Bologna,  Collaboratore Fondazione Consumo  Sostenibile

Laboratorio teatrale:     I CIBI DELL’ ANIMA

Che cosa ci fa star bene? Il sole, la libertà, la salute, la pace, il cibo che mangiamo, la comunicazione, la fami-glia, l’amore, l’amicizia… Partendo dalle suggestioni  e dalle esperienze degli studenti  si costruisce e si scrive la sceneggiatura e si realizza  lo spettacolo in forma di brevi scene con il gruppo di studenti della sede centrale CPIA METROPOLITANOdi BOLOGNA (4 classi) e in forma narrativa con il gruppo di studenti  CPIA METROPOLITANO di BOLOGNA  della sede associata BESTA (2 classi). Totale: 6 classi. Il laboratorio consiste in 38 ore per ognuno dei due gruppi. Il laboratorio è rivolto in primis agli studenti minorenni del CPIA METROPOLITANO di BOLOGNA. 

Il laboratorio teatrale si conclude sabato 30 maggio 2015 alle ore 18.00 con la  Lezione-Spettacolo I CIBI DELL’ANIMA all’ITC STUDIO Via Vittoria 1 San Lazzaro di Savena (Bologna).

Attività svolte:

-          Esercizi di allenamento: uso del corpo. Espressione del volto.

-          L’interpretazione dei sentimenti: felicità, tristezza, paura, antipatia.

-          Coreografie a coppie e in gruppo

-          Sceneggiatura: scrivere i propri cibi dell’anima e o di interpretazioni-coreografie

-          Coreografie relative a poesie e a  elaborazioni scritte sui propri cibi dell’anima: cinema, cricket, amore                (gruppo CPIA sede Besta)

-          Coregografie con musica sui propri cibi dell’anima (gruppo CPIA sede centrale)

-          Scaletta: pittore-scultore- i sogni- i ricordi- lo sport

-          Prove di brevi coreografie sui temi-cibi dell’anima  proposti

-          Conversazione sull’interpretazione e la postura del corso. Uso della voce. Coordinamento corpo-voce-movimenti-intepretazione. Coreografie.

       Sceneggiatura:

-          Che cosa ci fa star bene? Il sole, la libertà, la salute, la pace, il cibo che mangiamo, la comunicazione, la famiglia, l’amore, l’amicizia ….: il ricordo, il sogno, lo sport, la musica (gruppo CPIA sede centrale)

              Sceneggiatura:

-          poesia e racconti del proprio Paese e traduzione in italiano(gruppo CPIA sede Besta)

-          arrivo in una città e richiesta  di mangiare e ospitalità ( gruppo CPIA sede Besta)

Coreografia:

-          movimenti lenti, parole scandite, importanza al corpo, alla sua espressività, alle parole: parliamo di noi stessi che siamo la cosa più importante che abbiamo. Abbiamo solo questa ricchezza  (entrambi i gruppi).

Sceneggiatura:

-          poesia e racconti del proprio Paese e traduzione in italiano

-          “le portate” dei cibi dell’anima (gruppo  CPIA sede Besta)

-          Scaletta dello spettacolo con entrambi i gruppi

 CORSI LAMA VIC-LMB VIC- Corso Assolvimento dell’Obbligo d’Istruzione B- 200 ore MAR VIC

Lunedì 23/2/2015    Primo incontro

Orario 10.00/12.00

Aula magna sede centrale CPIA METROPOLITANO di BOLOGNA Viale Vicini 19 Bologna                                                                            

Docente esperto esterno: Deborah Fortini

Attrice e Regista  Compagnia Teatro dell’Argine ITC Teatro San Lazzaro di Savena

 

 

 

CORSI  LMA Besta- 200 ore BEN Besta

Giovedì 26/2/2015 Primo incontro

Orario: 15.00/17.00

Aula CPIA sede associata BESTA Viale Aldo Moro 31, Bologna

Docente esperto esterno: Deborah Fortini

Attrice e Regista Compagnia Teatro dell’Argine ITC Teatro San Lazzaro di Savena

 

 

 

 

 

 

 

 

I due laboratori sono di 38 ore l’uno:  terminano il 30 maggio 2015

Alimentazione,  territorio e società

1° incontro

  • geografia, definizione
  • cartografia, definizione, utilità per i nostri studi, foto satellitari e rappresentazione tramite simboli
  • analisi di cartografia tematica sulla nascita dell'agricoltura e dell'allevamento (3 mappe differenti)
  • concetti di nomadismo e sedentarietà (cosa cambia per l'uomo quando diventa stanziale?)
  • fasce climatiche e morfologia del territorio (zone temperate, precipitazioni, fertilità, pianure alluvionali, equatore, meridiani e paralleli, punti cardinali)
  • differenza fra calendario gregoriano e islamico,
  • attività di gruppo: lettura/analisi delle informazioni sulle mappe tematiche alla LIM,
  • esercitazione: rispondere per iscritto a domande sulle informazioni che danno le carte tematiche, collegare specie coltivate e  zona di origine, riempire spazi vuoti all'interno di un testo utilizzando diverse parole a disposizione.

CORSI  LMA VIC-LMB VIC- Corso Assolvimento Obbligo d’Istruzione  B- 200 ore MAR  VIC                                                                                       Martedì  3 marzo 2015

Orario 10.00/12.00

Aula magna sede centrale CPIA METROPOLITANO di BOLOGNA Viale Vicini 19 Bologna

 Docente esperto esterno: Linda Benfenati    

Geografa, Operatore per il telerilevamento, Guida al Trekking Urbano Bologna 2012, Docente per i progetti  del CTP Fabio Besta dal 2012, dal 2014 per i progetto del C.P.I.A. Metropolitano di Bologna;  organizza laboratori per adulti e bambini su: panificazione, olivicultura, agricoltura organica e rigenerativa

 

CORSI  LMA Besta –  200 ore BEN Besta

Mercoledì  4  marzo  2015

Orario 17.00/19.00

Aula CPIA sede associata BESTA Viale Aldo Moro 31, Bologna

Docente esperto esterno:  Linda Benfenati

Geografa, Operatore per il telerilevamento, Guida al Trekking Urbano Bologna 2012, Docente per i progetti  del CTP Fabio Besta dal 2012, dal 2014 per i progetto del C.P.I.A. Metropolitano di Bologna;  organizza laboratori per adulti e bambini su: panificazione, olivicultura, agricoltura organica e rigenerativa

Alimentazione e territorio

2° incontro

  • Approfondimento sugli alimenti di base delle nostre diete: riso, mais, patata, pane (da coltivazione a trasformazione): storia, diffusione, caratteristiche.
  • Provenienza originaria delle diverse specie coltivate, aree di produzione oggi e quantità: utilizzo di apposita cartografia tematica (memorizzazione e comprensione delle nozioni grazie al supporto delle immagini)
  • Immagini delle piante e dei paesaggi agricoli nelle varie zone del mondo.
  • Attività: presentazione da parte dei singoli della loro ricetta preferita, dialogo sugli ingredienti, loro provenienza, sapore e colore del piatto; riconoscimento visivo e tattile di varietà di graminacee (grano duro, grano tenero, farro, orzo,...);
  • Esercitazione: il pane nel mondo: scriviamo i nomi nelle nostre lingue e gli ingredienti.

CORSI LMA VIC-LMBVIC- Corso Assolvimento Obbligo d’ Istruzione B-  200 ore MAR  VIC                                                                                        Martedì   10/3/ 2015  

Orario 10.00/12.00

Aula magna sede centrale CPIA METROPOLITANO di BOLOGNA Viale Vicini 19 Bologna

 Docente esperto esterno:  Linda Benfenati       

Geografa, Operatore per il telerilevamento, Guida al Trekking Urbano Bologna 2012, Docente per i progetti  del CTP Fabio Besta dal 2012, dal 2014 per i progetto del C.P.I.A. Metropolitano di Bologna;  organizza laboratori per adulti e bambini su: panificazione, olivicultura, agricoltura organica e rigenerativa

 

CORSI  LM A Besta- 200 ore BEN Besta

Mercoledì 11/3/2015 

Orario 16.30/18.30

Aula CPIA sede associata BESTA Viale Aldo Moro 31, Bologna

Docente esperto esterno:  Linda Benfenati

Geografa, Operatore per il telerilevamento, Guida al Trekking Urbano Bologna 2012, Docente per i progetti  del CTP Fabio Besta dal 2012, dal 2014 per i progetto del C.P.I.A. Metropolitano di Bologna;  organizza laboratori per adulti e bambini su: panificazione, olivicultura, agricoltura organica e rigenerativa

Acqua e Territorio

Tra diritto alla vita e ricerca di profitto

  • utilizzo delle risorse idriche nel territorio in cui si vive e in quelli di provenienza                                                                         risorse idriche nei paesi di provenienza dei corsisti e loro utilizzo; 
  •  confronto tra diverse modalità di verifica del consumo e pagamento     
  •  modalità di conservazione delle risorse idriche                                
  •  modalità di accesso alle risorse idriche
  • legislazioni per l’uso dell’acqua 
  • acqua salata; acqua dolce; acqua potabile
  •  Esperienze dei corsisti
  • Sorgenti
  • Acqua in bottiglia
  • L'inquinamento da arsenico e d’amianto
  • Istituzioni internazionali   
  • L'ONU e le conferenze mondiali sull'acqua 1977-2012
  •  Crisi idrica: i casi del Sudafrica e della Bolivia: disponibilità di acqua potabile, accesso e utilizzo dell'acqua, modi di conservazione, modalità di pagamento dell’acqua. La privatizzazione e i contatori prepagati.
  • Esercitazione in classe con gli studenti

CORSI  LMAVIC-LMBVIC- Corso Assolvimento Obbligo d’ Istruzione B-  200 ore MAR  VIC  - Classe Terza  A indirizzo Economico Aziendale Istituto  Professionale Aldrovandi Rubbiani               

                                                               

Martedì 17/3/2015

Orario: 10.00/12.00

Aula magna sede centrale CPIA METROPOLITANO di BOLOGNA Viale Vicini 19 Bologna 

Docente esperto esterno: Antonio Senta                                                                

Assegnista di ricerca al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, Storico e Giornalista.

 

 

 

CORSI  LMA Besta – 200 ore BEN Besta

Mercoledì  18/3/ 2015

Orario  17.00/19.00

Aula Laboratorio CPIA sede associata BESTA Viale Aldo Moro 31Bologna

Docente esperto esterno: Antonio Senta     

Assegnista di ricerca al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, Storico e Giornalista.                          

Mangiar bene per star bene

Dieta come significato

Nutrizione e nutrienti

La fotografia dei nostri comportamenti e loro conseguenze

Energia e nutrienti

Bilancio e dispendio energetico

Indice di massa corporea

Cibo nel mondo regole per una buona alimentazione (la dieta Mediterranea)

Eccessi di cibo  (la dieta occidentale)

Esercitazioni -quiz con gli studenti

CORSI LAMA VIC-LMB VIC-Corso Assolvimento dell’Obbligo d’Istruzione B-  200 ore MAR VIC- Classe Terza  A indirizzo Economico Aziendale Istituto  Professionale Aldrovandi Rubbiani                 

Martedì 24/3/2015  

Orario: 10.00/12.00

Aula magna sede centrale CPIA METROPOLITANO di BOLOGNA Viale Vicini 19 Bologna                                             Docente esperto esterno: Francesca Pasqui Ricercatrice di Scienze tecniche dietetiche applicate dell’Università di Bologna

 

 

Gli studenti  del CPIA Metropolitano, dell’Istituto Aldrovandi Rubbiani e del Liceo Laura Bassi di Bologna dialogano con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna di

 

 

CIBO, DIRITTI E TERRITORIO

 

Giovedì 26 Marzo 2015

 

Programma

 

9:30-11:00      Aula dell’Assemblea   legislativa

 

Introduzione e saluto:

 

ConsigliereGiuseppe Paruolo -La promozione e il sostegno dell’economia solidale, partendo dalla Legge n. 19 del 2014

 

Rosa Maria Manari (Servizio, Documentazione, Europa, Cittadinanza Attiva) - L’Assemblea legislativa e i progetti di cittadinanza attiva

 

Enzo Madonna (Servizio Coordinamento Commissioni Assembleari)- L’Assemblea legislativa: ruolo e funzioni

 

11:00-12:45    Sala Polivalente “Guido Fanti”

 

Incontro con i documentaristi di SMK Videofactory, Alberto Paco Mariani e Claudio Cadei, che proietteranno i documentari: “Il Congo, Voci dalla nuova frontiera di colonizzazione”, “Londra, il diritto alla scelta del cibo è un privilegio anche nella ricca Europa”, “E in Emilia-Romagna? Cibo e sostenibilità”.

 

I filmati saranno commentati da Claudio Cadei, antropologo culturale.

 

Rosa Maria Manari

accompagnerà i ragazzi in interlocuzione con l’Assemblea legislativa sui temi della mattinata.                    

 

Mangiar bene per star bene

Dieta come significato

Nutrizione e nutrienti

La fotografia dei nostri comportamenti e loro conseguenze

Energia e nutrienti

Bilancio e dispendio energetico

Indice di massa corporea

Cibo nel mondo regole per una buona alimentazione (la dieta Mediterranea)

Eccessi di cibo  (la dieta occidentale)

Esercitazioni-quiz con gli studenti

CORSI LMA Besta-200 ore BEN Besta-

Mercoledì 1/4/2015

Orario: 16.30/18.30

Aula Laboratorio CPIA sede associata BESTA Viale Aldo Moro 31Bologna

 Docente esperto esterno: Francesca Pasqui

Ricercatrice di Scienze tecniche dietetiche applicate dell’Università di Bologna  

Il microcredito in Italia e nel mondo

Storia del microcredito, che cos’è, sua diffusione in Italia nel mondo. Modalità di accesso. Esempi  di esperienze realizzate con il microcredito. Esperienza di un corsista del CPIA Metropolitano. Opportunità europee.  

CORSI LAMA VIC- LMBVIC -Corso Assolvimento dell’Obbligo d’Istruzione B-  200 ore MAR VIC- Classe Terza  A indirizzo Economico Aziendale Istituto  Professionale Aldrovandi Rubbiani                 

Martedì 14/4/2015    

Orario 9.00/11.00

Aula magna sede centrale CPIA METROPOLITANO di BOLOGNA Viale Vicini 19 Bologna                                                                            

Docente esperto interno : Cinzia Benatti

Docente CPIA. Avvocato, Ricercatore  Alma  Mater  Studiorum - Università di Bologna,  Collaboratore Fondazione Consumo  Sostenibile

 

Importazione ed esportazione alimentare e la legislazione europea

Le norme europee che regolano import ed export.

I principali mercati, esempi di attività commerciali di importazione ed esportazione di merci alimentari  

CORSI LAMA VIC –L MBVIC -Corso Assolvimento dell’Obbligo d’Istruzione B-  200 ore MAR VIC Martedì  12/5/2015

Orario 9.00/11.00

Aula magna sede centrale CPIA METROPOLITANO di BOLOGNA Viale Vicini 19 Bologna                                                                            

Docente esperto interno : Cinzia Benatti

Docente CPIA, Avvocato, Ricercatore  Alma  Mater  Studiorum - Università di Bologna,  Collaboratore Fondazione Consumo  Sostenibile

 

Lezione-Spettacolo con gli studenti del CPIAMetropolitano di Bologna

 

I cibi dell’anima

Regia di                                                                                                  DEBORAH FORTINI

-           

Regione Emilia-Romagna

Assemblea Legislativa

  Aula Polivalente Guido Fanti

Giovedi 14 maggio 2015

Ore 11.00

 

Presentazione

Rosa Maria Manari

Servizio, Documentazione, Europa, Cittadinanza Attiva-

 Maria Verdi                                                                                               Docente CPIA

Nicola Bonazzi                                                                                         Direttore artistico teatro dell’Argine

Deborah Fortini                                                                                         Regista, attrice, insegnante di teatro                                                                                                    Conduttrice della lezione-spettacolo

Lezione-Spettacolo

 

I CIBI DELL’ANIMA

 

Sabato 30 maggio 2015

Ore 18.00

 

 

Regia

 

DEBORAH FORTINI

 

CPIA METROPOLITANO di BOLOGNA

 

ITC STUDIO

VIA VITTORIA 1

SAN LAZZARO di SAVENA

(BOLOGNA)

 

partecipano

Ahmed Saleh Ibrahim, Ananas Youssef, Banja Mala, Becaye Diba, Bojang Ebrima, Cani Aurel, Casama Abubacar, Cilibe' Samou, Darboe Bakary, Dominguez Romina Elvira, El Berad Loubna, Ibrahim Ismail, Idemudia Etinosa Perry, Idemudia Osasere Gift, Ikponm Wosa Uyiosa, Javed Mohsin, Jin Anqi, Khan Md Sohel, Latifi Eldmirjan, Mahamud Hussein, Mohamed, Michael Teklesenbet, Mingomataj Amarildo, Muka Azem, Nguyen Truong Thach,Yareha Ivan,Yareha Taras, Abdulrahimzai Zakiullah, Ahammad Kabir, Begum Aliya, Dewan Alfaz, Kaur Sangeet, Mushtaq Musawar, Panjeh Omid, Sony Abubakkar Siddique, Usha Mirza Nilima Banu, Zaman, Madiha, Zema Sebastjan, Gjoka Elson, Larbi Bouchta, Sharaf Ahmed Hani Khalil Mohamed,Tola Enco, Yu Fang, Batool Rabia, Cancino Natalie, Dudi Romarjo, Marchenko Olatunji Awele Esther, Sanneh Mbake, Shehu Danjel, Sheko Megi, Singhateh Surakata, Zenelaj Ardit, Bibilica Iuliana Elena, Bojan Florina Ionela, Ciobanu Valentina, Errami Madiha, Ferracaku Enrik, Haira Walid, Hussain Murtaza, Jovanovic Zivan, Muzhaqi Kujtim, Ndjiliw Cheikh, Ni Yixin, Ramos Alyssa Geane, Saleem Nimre, Saleem Sadaf,Taouil Sara

 

Azioni sul documento