Cittadinanza attiva in Assemblea

Notizie - Cittadinanza attiva in Assemblea

Giorno della Memoria 2022: Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah

In occasione della Giornata della Memoria, l'Assemblea legislativa allestisce e mette a disposizione la propria mostra didattica “STELLE SENZA UN CIELO. Bambini nella Shoah” realizzata in collaborazione con Yad Vashem e MEIS. Sarà visitabile, seguendo le limitazioni previste per il contenimento pandemico, presso l’atrio dell’Assemblea legislativa dal 27 gennaio al 18 febbraio 2022.

Buon 2022 con conCittadini!

Sono 105 i nuovi progetti di educazione alla cittadinanza pervenuti da tutta l'Emilia-Romagna. Parteciperanno oltre 40mila studenti in percorsi educativi coordinati da 39 Istituti scolastici, 48 Associazioni e 18 Enti Locali. Sono tutti progetti innovativi e coinvolgenti che dimostrano una grande capacità di fare rete, ma soprattutto di adattarsi ad una situazione emergenziale ancora in corso. Lo staff di conCittadini accompagnerà i progetti facilitando lo sviluppo e la crescita di nuove connessioni.

Voci e racconti degli adolescenti

Presentazione della ricerca «Noi, al tempo della pandemia. Essere adolescenti in Emilia-Romagna nel 2021»

Aperte le iscrizioni al primo appuntamento di conCittadini con la Legalità

Formatori e studenti invitati a partecipare, venerdì 5 novembre, a "L’antimafia del Noi", incontro con il magistrato Nicola Gratteri e lo scrittore Antonio Nicaso, a cura dell’Associazione antimafia Cortocircuito.

Disponibili online le Linee Guida e la modulistica per aderire a conCittadini

C'è tempo fino al 20 novembre 2021 per aderire alla nuova edizione di conCittadini con progetti di educazione alla cittadinanza attiva.

Al via la nuova edizione di conCittadini 2021-2022

Lunedì 18 ottobre appuntamento online per il lancio della nuova edizione di conCittadini. Sarà l'occasione per incontrare lo staff e conoscere le nuove Linee guida e gli appuntamenti formativi in programma.

Nasce in Emilia-Romagna l’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze

Aperte le candidature dei giovani emiliano-romagnoli (fino a 18 anni) per partecipare all’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, che collaborerà direttamente con la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza. C'è tempo fino a lunedì 11 ottobre per aderire.

Il 17 giugno riunione di Feedback su Teams

Il consueto appuntamento a conclusione di ogni edizione di conCittadini anche quest'anno si è svolto in modalità virtuale, con la partecipazione dei referenti dell'edizione 2020-2021.

Online i vincitori dell'edizione 2020-21 di conCittadini!

Grandi risultati educativi, grazie all'impegno dei formatori e dei ragazzi, anche in quest'annualità, avviata all'insegna delle difficoltà dovute all'emergenza sanitaria. L'elenco dei vincitori è disponibile nell'apposita pagina web della sezione Amministrazione trasparente inserendo nell'oggetto "conCittadini".

Torna visitabile al Museo Ebraico di Bologna la Mostra “Auschwitz-Birkenau. 1940-1945"

Da oggi e fino al 16 maggio, la mostra che racconta le origini e gli sviluppi del campo di Auschwitz riapre al pubblico, con visite su prenotazione.

Mostra “Auschwitz-Birkenau. 1940-1945" - online una visita guidata virtuale

In attesa della riapertura della mostra, il cui allestimento è prorogato fino al 16 maggio, è stata realizzata un’anteprima video nella quale Laura Fontana, responsabile del Memorial de la Shoah per l’Italia, introduce i temi e le storie che la mostra ricostruisce.

Ultimi giorni per l'invio della Relazione finale di conCittadini

conCittadini 2020-2021 si avvicina al proprio traguardo, con l’invio della Relazione finale entro martedì 20 aprile; si tratta dell’ultimo step del percorso, che permetterà a coloro che hanno partecipato, di concorrere al premio finale.

Online i contenuti di "Insieme per l'Ambiente"

A grande richiesta, la pagina web di conCittadini dedicata ai Diritti ospita i contenuti multimediali di "Insieme per l'ambiente" di martedì 23 febbraio, inclusa la registrazione dell'evento che ha ospitato Luca Mercalli, Federica Gasbarro e Stefano Liberti.

La mostra su Auschwitz curata dal Mémorial de la Shoah visitabile al MEB

Dal 15 febbraio a fine aprile è allestita presso il Museo ebraico di Bologna, e visitabile su prenotazione - salve le chiusure dovute alle misure di contenimento della pandemia - la mostra didattica “Auschwitz-Birkenau. 1940-1945. campo di concentramento e centro di messa a morte”, realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi insieme all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Pandemia e minori: la Garante in ascolto

Il percorso di ascolto e partecipazione dei minori portato avanti dalla Garante dell’infanzia nel corso del 2020 ha incontrato, in presenza e online, 500 tra bambini e adolescenti di scuole di vario ordine e grado e Consigli comunali dei ragazzi del territorio. Temi trattati i diritti dei minori, il bullismo, il cyberbullismo e le problematiche legate alla pandemia.

Giorno della Memoria 2021: webinar con il Mémorial de la Shoah

Questo 2021 si apre all’insegna delle restrizioni dovute all’emergenza pandemica. In attesa di tornare a condividere luoghi, incontri e testimonianze, conCittadini propone strumenti culturali e appuntamenti online.

Costruire Memorie: webinar di conCittadini in collaborazione con Yad Vashem

C'è tempo fino al 13 dicembre per iscriversi a ciascuno degli appuntamenti, in calendario il15, 22, 29 dicembre 2020 e 5 gennaio 2021, con contenuti e aspetti laboratoriali che possono adattarsi a diversi contesti educativi, come nella tradizione della metodologia didattica dello Yad Vashem.

Concorso nazionale “Rileggiamo l’articolo 34 della Costituzione”

Il Ministero dell’Istruzione, l’Associazione Articolo 21, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, la Rai - Radiotelevisione Italiana, l’Associazione Italiana Costituzionalisti e l’Ordine dei Giornalisti promuovono, per l’anno scolastico 2020/2021 il Concorso nazionale “Rileggiamo l’Articolo 34 della Costituzione”, rivolto alle istituzioni scolastiche di secondaria di secondo grado, invitate ad approfondire il tema diritto all'istruzione per tutti, a prescindere dalla condizione economica e a suggerire proposte che possano riformare una scuola che offra a tutti, senza discriminazioni, pari opportunità.

Iscrizione a conCittadini: ultima chiamata

Scade oggi venerdì 4 dicembre il termine per partecipare all'edizione 2020-2021 di conCittadini, inviando la scheda di iscrizione alla casella istituzionale di posta certificata.

Ultimi giorni per iscriversi al webinar sui Diritti del 1° dicembre

Entro martedì 24 novembre , compilando il modulo online, si può aderire a "Hate speech e questioni di genere: facciamo chiarezza su odio e sessismo online", in programma il 1° dicembre 2020, primo di due appuntamenti organizzati in collaborazione con l'Associazione Amici dei Popoli.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?