Segnalazioni - Percorsi di Cittadinanza

A maggio fioriscono gli eventi di conCittadini

Tanti gli eventi con cui in maggio la comunità di conCittadini dà visibilità pubblica ai percorsi educativi che, da Piacenza e Rimini, hanno arricchito i temi della Memoria, della Legalità e dei Diritti. 35.000 ragazzi ne hanno costruito la ricchezza con la loro curiosità e il loro impegno. L'Assemblea accompagna questa fase con gli eventi del Maggio di conCittadini, in programma il 10 e il 16 maggio.

A maggio fioriscono gli eventi di conCittadini - Leggi il resto

La figura di Charlotte Delbo nella riflessione di conCittadini

Giovedì 4 aprile il Liceo Laura Bassi porta in Assemblea l'evento e la mostra di approfondimento "Una Memoria, mille voci" sulla figura di Charlotte Delbo, partigiana francese di origine italiana deportata ad Auschwitz, autrice di un’opera poetica e teatrale di portata universale, ma ancora poco conosciuta in Italia.

La figura di Charlotte Delbo nella riflessione di conCittadini - Leggi il resto

La settimana della Legalità di conCittadini

Grande risposta e grande attesa per gli appuntamenti sulla Legalità del 14 e 18 marzo che l'Assemblea legislativa dedica alla platea di conCittadini. Educatori, magistrati e giornalisti si confronteranno sui temi del protagonismo giovanile nelle battaglie della Legalità e su quello, di grande attualità, del nesso tra mafie, media e fake news.

La settimana della Legalità di conCittadini - Leggi il resto

Lunedì 4 febbraio appuntamento in Assemblea con la didattica della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria, conCittadini dedica un laboratorio alla condivisione di esperienze tra educatori, con un focus sulla mostra didattica "Punti di luce. Essere una donna nella Shoah" e il prezioso contributo di Rita Chiappini, rappresentante in Italia dell’Istituto Yad Vashem di Gerusalemme.

Lunedì 4 febbraio appuntamento in Assemblea con la didattica della Memoria - Leggi il resto

Lunedì 21 gennaio i riflettori di conCittadini sulla vicenda della Uno bianca

Nella mattinata di lunedì 21 gennaio protagonisti di conCittadini saranno i ragazzi dell'Associazione Corso Doc di Bologna, che incontreranno Valter Giovannini, Sostituto procuratore Generale di Bologna, per dialogare sulla verità storica e processuale della vicenda della Uno bianca.

Lunedì 21 gennaio i riflettori di conCittadini sulla vicenda della Uno bianca - Leggi il resto

Buon 2019 con conCittadini!

Il nuovo anno porta con sé nuove idee e progetti rivolti ai giovani e agli educatori. In gennaio molte iniziative elaborano il tema della Memoria in relazione alla ricorrenza dell'apertura dei cancelli di Auschwitz, celebrata il 27 gennaio. Il 2019 di conCittadini prende quindi il via con la mostra "Punti di luce. Essere una donna nella Shoah", uno tra gli strumenti didattici che l'Assemblea legislativa mette a disposizione per attività sui diritti umani e la Shoah. Sarà allestita a partire dal 10 gennaio presso la scuola media Montanari di Ravenna, nell'ambito del percorso di ANPI "Diventare cittadini camminando tra i Luoghi della Resistenza a Ravenna".

Buon 2019 con conCittadini! - Leggi il resto

conCittadini...il 4 Dicembre si parte!

La rete di conCittadini si attiva con le prime iniziative pubbliche. Si segnala che l'Ass. Corso Doc di Bologna, già vincitrice delle passate edizioni di conCittadini, realizzerà il primo incontro del nuovo percorso martedì 4 dicembre, dalle ore 11,15 alle ore 14,00 presso il Cinestudio di Via Broccaindosso,48: Ferite nel corpo, nell’anima e nel territorio: l’oscura e tragica storia della “Uno Bianca”, con l'intervento di Alberto Capolungo,vice-presidente dell'Associazione familiari delle vittime della Uno bianca, figlio di Pietro Capolungo (il carabiniere in pensione ucciso nell'Armeria di Via Volturno dai fratelli Savi).

conCittadini...il 4 Dicembre si parte! - Leggi il resto

Giovedì 15 novembre al via in Assemblea la formazione di conCittadini - “START THE CHANGE!”

Giovedì 15 novembre prende il via presso la Sala Guido Fanti dell'Assemblea legislativa il percorso formativo di “START THE CHANGE!” con una prima plenaria dal titolo “Le sfide del mondo globale: diritti umani, sviluppo sostenibile e migrazioni. Comprendere e spiegare il mondo che cambia per attivare percorsi di cittadinanza tra i giovani”, curata da Francesca Cesarotti e Cecilia Nubola di Amnesty International Italia.

Giovedì 15 novembre al via in Assemblea la formazione di conCittadini - “START THE CHANGE!” - Leggi il resto

Nuove opportunità formative dall'Università di Bologna

Per l'anno scolastico 2018-19 il Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" lancia il nuovo Master in Educatore nell'accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Si tratta di percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare la figura professionale che opera nell’ambito dei servizi per i migranti e nel Sistema di Accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati sul territorio italiano.

Nuove opportunità formative dall'Università di Bologna - Leggi il resto

Ultimi giorni per aderire a "Start the change!"

Entro il 20 ottobre è possibile aderire a "START THE CHANGE!", e iscriversi al corso di formazione rivolto a tutti e in particolare agli educatori sulle metodologie didattiche con cui affrontare coi giovani temi quali: gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il fenomeno migratorio e i diritti umani. La partecipazione è gratuita e offre crediti formativi MIUR ai docenti delle scuole superiori di II grado.

Ultimi giorni per aderire a "Start the change!" - Leggi il resto

10 giovani studenti del Liceo Laura Bassi (BO) si preparanno per diventare guide memoriali

Dal 17 al 20 Ottobre a Worgl, Austria, si terrà il laboratorio "Peer memorial guide" coordinato dall'Anne Frank Verein, la sede austriaca dell'Anne Frank House di Amsterdam, al quale prenderanno parte 10 studenti del Liceo Laura Bassi (BO) e altrettanti studenti austriaci. Le attività formative che si terranno in lingue inglese impegneranno i giovani emiliano-romagnoli e i loro coetanei austriaci sui temi della Shoah e della trasmissione delle sue lezioni, a partire dalla mostra "Anne Frank, una storia attuale". Una volta tornati a scuola, i giovani saranno pronti a condurre visite guidate alla mostra dedicata alla vita di Anne Frank per i loro compagni.

10 giovani studenti del Liceo Laura Bassi (BO) si preparanno per diventare guide memoriali - Leggi il resto

Al via l'11 ottobre la nuova edizione di conCittadini!

La riunione di lancio di conCittadini è stata occasione per conoscere lo staff e per scoprire le novità dell'edizione 2018-19.

Al via l'11 ottobre la nuova edizione di conCittadini! - Leggi il resto

11 settembre 2018, l'Assemblea legislativa per il 45° anniversario del Golpe in Cile

È online il video di testimonianze, intenso e commovente, con cui l'Assemblea - in collaborazione con l'Istituto Parri - ha ricordato il sostegno dell'Emilia-Romagna agli esuli in fuga dal Cile.

11 settembre 2018, l'Assemblea legislativa per il 45° anniversario del Golpe in Cile - Leggi il resto

Novità: online in podcast l’audioguida della mostra Anne Frank realizzata dagli studenti di Imola

L’allestimento della mostra “Anne Frank, una storia attuale” presso l’Istituto è divenuta occasione di cittadinanza attiva per un gruppo di giovani imolesi dell’IC 7, che con le loro voci guidano il visitatore pannello per pannello. L'audioguida è scaricabile nella sezione dei contenuti extra dedicati alla mostra itinerante.

Novità: online in podcast l’audioguida della mostra Anne Frank realizzata dagli studenti di Imola - Leggi il resto

conCittadini 2017-2018: Riunione di feedback

A conclusione di un altro anno di lavoro, lunedì 18 giugno si è svolta la partecipata riunione di confronto e approfondimento sul percorso realizzato in questa edizione di conCittadini.

conCittadini 2017-2018: Riunione di feedback - Leggi il resto

È uscito il bando della VIII edizione del Concorso "Io Amo i Beni Culturali": scadenza 11 luglio 2018

Il concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali è rivolto alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e ai Musei, agli Archivi e alle Biblioteche dell’Emilia-Romagna.

È uscito il bando della VIII edizione del Concorso "Io Amo i Beni Culturali": scadenza 11 luglio 2018 - Leggi il resto

81 i progetti premiati! Si conclude cosi conCittadini 2017-2018... Grazie e complimenti a tutti!

Si conclude così, con 81 progetti premiati e con la pienezza di un anno trascorso fra percorsi e iniziative intrecciate fra loro, il lavoro di questa edizione di conCittadini che ha certamente contribuito a far crescere tutti coloro, giovani e adulti, che l’hanno popolato! Un anno che ha visto l’Assemblea legislativa in relazione con quasi 30.000 ragazzi e più di 5.000 adulti, con le scuole di ogni ordine e grado, con le Fondazioni, Associazioni, le realtà del mondo no-profit e con i Comuni sparsi in tutto il territorio regionale. Un altro anno che ha permesso alla comunità di conCittadini di rafforzarsi, e con essa è cresciuto anche il patrimonio di buone pratiche di educazione alla cittadinanza attiva del territorio regionale.

81 i progetti premiati! Si conclude cosi conCittadini 2017-2018... Grazie e complimenti a tutti! - Leggi il resto

Al via l'ottava edizione dell'Università italiana del Mémorial de la Shoah

Dal 27 maggio al 1 giugno 2018 avrà luogo a Parigi il seminario di formazione che l'Assemblea legislativa e il Mémorial de la Shoah mettono a disposizione dei docenti italiani, un'opportunità di alto livello per approfondire la didattica della Shoah.

Al via l'ottava edizione dell'Università italiana del Mémorial de la Shoah - Leggi il resto

L'edizione 2017-2018 di conCittadini si conclude con il racconto degli studenti delle scuole elementari e di I grado

Il 18 maggio è stata la Giornata conclusiva di conCittadini, edizione 2017-2018, dedicata interamente alle scuole primarie e secondarie di primo grado. I giovani studenti hanno avuto la possibilità di raccontare la loro esperienza di cittadinanza attiva realizzata durante questo anno scolastico. Gli enti locali e le associazioni hanno presentato anche loro i propri percorsi progettuali attraverso il racconto dei giovani con cui hanno lavorato in questa edizione di conCittadini.

L'edizione 2017-2018 di conCittadini si conclude con il racconto degli studenti delle scuole elementari e di I grado - Leggi il resto

7 maggio: le scuole superiori in Assemblea legislativa per la conclusione dell'edizione 2017-2018 di conCittadini. Ecco le foto della giornata!

Con una riflessione sui contenuti e sull'attualità della nostra Carta costituzionale, nel 70° della sua promulgazione, si è realizzato lo scorso 7 maggio il primo degli appuntamenti conclusivi dell'edizione 2017/2018 di conCittadini, in questo caso dedicato ai ragazzi delle superiori. Il prossimo appuntamento sarà il 18 maggio, momento dedicato ai ragazzi della scuola elementare e media.

7 maggio: le scuole superiori in Assemblea legislativa per la conclusione dell'edizione 2017-2018 di conCittadini. Ecco le foto della giornata! - Leggi il resto

Azioni sul documento