Cittadinanza attiva in Assemblea

Notizie - Cittadinanza attiva in Assemblea

Pandemia e minori: la Garante in ascolto

Il percorso di ascolto e partecipazione dei minori portato avanti dalla Garante dell’infanzia nel corso del 2020 ha incontrato, in presenza e online, 500 tra bambini e adolescenti di scuole di vario ordine e grado e Consigli comunali dei ragazzi del territorio. Temi trattati i diritti dei minori, il bullismo, il cyberbullismo e le problematiche legate alla pandemia.

Giorno della Memoria 2021: webinar con il Mémorial de la Shoah

Questo 2021 si apre all’insegna delle restrizioni dovute all’emergenza pandemica. In attesa di tornare a condividere luoghi, incontri e testimonianze, conCittadini propone strumenti culturali e appuntamenti online.

Costruire Memorie: webinar di conCittadini in collaborazione con Yad Vashem

C'è tempo fino al 13 dicembre per iscriversi a ciascuno degli appuntamenti, in calendario il15, 22, 29 dicembre 2020 e 5 gennaio 2021, con contenuti e aspetti laboratoriali che possono adattarsi a diversi contesti educativi, come nella tradizione della metodologia didattica dello Yad Vashem.

Concorso nazionale “Rileggiamo l’articolo 34 della Costituzione”

Il Ministero dell’Istruzione, l’Associazione Articolo 21, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, la Rai - Radiotelevisione Italiana, l’Associazione Italiana Costituzionalisti e l’Ordine dei Giornalisti promuovono, per l’anno scolastico 2020/2021 il Concorso nazionale “Rileggiamo l’Articolo 34 della Costituzione”, rivolto alle istituzioni scolastiche di secondaria di secondo grado, invitate ad approfondire il tema diritto all'istruzione per tutti, a prescindere dalla condizione economica e a suggerire proposte che possano riformare una scuola che offra a tutti, senza discriminazioni, pari opportunità.

Iscrizione a conCittadini: ultima chiamata

Scade oggi venerdì 4 dicembre il termine per partecipare all'edizione 2020-2021 di conCittadini, inviando la scheda di iscrizione alla casella istituzionale di posta certificata.

Ultimi giorni per iscriversi al webinar sui Diritti del 1° dicembre

Entro martedì 24 novembre , compilando il modulo online, si può aderire a "Hate speech e questioni di genere: facciamo chiarezza su odio e sessismo online", in programma il 1° dicembre 2020, primo di due appuntamenti organizzati in collaborazione con l'Associazione Amici dei Popoli.

Prorogata al 4 dicembre la scadenza per aderire a conCittadini 2020-2021

Viste le difficoltà organizzative incontrate nei territori di riferimento in questi tempi di emergenza pandemica, la scadenza per partecipare alla nuova edizione di conCittadini è prorogata a venerdì 4 dicembre. Questo per dare modo di definire, anche in modo sintetico, i percorsi di Educazione alla cittadinanza da sviluppare, anche online, dalle comunità di studenti e insegnanti dell'Emilia-Romagna, affiancati da amministratori locali e soggetti della società civile.

Aperte le iscrizioni al webinar sulla Memoria del 23 novembre

Entro il 13 novembre è possibile candidarsi online per il seminario a numero chiuso organizzato in collaborazione con il Mémorial de la Shoah, dal titolo "L’Italia, la shoah, le deportazioni politiche: l’esempio di Auschwitz, tra storia e memoria".

conCittadini al via con una nuova edizione

Appuntamento online con la riunione del 19 ottobre per il lancio della nuova edizione di conCittadini. Sarà l'occasione per conoscere le nuove Linee guida e gli appuntamenti formativi, a partire dai seminari sui temi della legalità del 23 e 30 ottobre. Iscrizioni online entro il 12 ottobre

I docenti si raccontano con la piazza virtuale del Centro Alberto Manzi

Il Centro Alberto Manzi, attraverso una piazza virtuale, lancia una consultazione tra gli insegnanti sulla propria esperienza in quarantena, per fare tesoro dell’esperienza educativa e professionale di ciascuna/o.

Online i vincitori dell'edizione 2019-20 di conCittadini!

Anche nell'anno dell'emergenza sanitaria, i percorsi realizzati sul territorio hanno dimostrato il grande impegno dei formatori e dei ragazzi, con risultati di grande valore educativo e civico. L'elenco dei vincitori è disponibile nell'apposita pagina web della sezione Amministrazione trasparente inserendo nell'oggetto "conCittadini".

Il 25 giugno riunione di Feedback su Teams

Il consueto appuntamento a conclusione di ogni edizione di conCittadini quest'anno si svolgerà in modalità virtuale, con l'invito a tutti i referenti dell'edizione 2019-2020 di conCittadini e la possibilità per chiunque voglia aggiungersi, di prenotare la partecipazione alla diretta entro il 22 giugno, scrivendo ad ALCittadinanza@regione.emilia-romagna.it

Online l'evento conclusivo di conCittadini 2019-2020

"Il linguaggio ai tempi del Coronavirus. Riflessioni sulle parole e le loro conseguenze: comunicazione aggressiva ed hate speech": questo il cuore dello scambio tra studenti e istituzioni, con il prezioso intervento del Prof. Federico Faloppa – Università di Reading, che si è svolto il 15 maggio 2020.

Prorogata la scadenza per l'invio delle Relazioni finali di conCittadini 2019-2020

Slitta al 10 maggio 2020 l'adempimento della consegna della Relazione finale per ciascun progetto sviluppato all'interno di conCittadini 2019-2020. In considerazione dell'emergenza sanitaria in atto, si ritiene che il rinvio potrà consentire, a quanti riescono in qualche modo a proseguire il progetto da remoto, di terminare il percorso ipotizzato e agli altri di rendere coerente e leggibile lo sviluppo del progetto portato avanti fino al blocco dell’attività scolastica.

Con la chiusura delle scuole conCittadini continua "in vacanza"

A seguito della chiusura delle scuole e delle misure precauzionali assunte da molti uffici pubblici, lo staff di conCittadini sospende per tutto il mese di marzo le visite/studio presso la sede dell'Assemblea legislativa, restando a disposizione per seguire a distanza lo sviluppo dei progetti educativi. Benvenute tutte le iniziative di protagonismo a distanza dei piccoli cittadini, come quella delle primarie di Besenzone e San Pietro in Cerro (PC) che invitano alunni e genitori - in questi giorni di chiusura delle scuole - a studiare, fare ricerche, giocare e cantare insieme, trasformando questa circostanza di potenziale isolamento ... in occasione di relazione e scambio!

Il Giorno della Memoria 2020 negli appuntamenti di conCittadini

Le mostre dell'Assemblea legislativa e le attività educative nelle scuole di questi giorni sono al centro di questa ricorrenza, esprimendo un'impegno costante di tutta la comunità affinché, anche per i più giovani, il ricordare non sia mera conoscenza, ma consapevolezza e monito per il presente.

Dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo un'opportunità per le Scuole superiori

È stato pubblicato il bando per le Scuole secondarie di secondo grado della Regione Emilia-Romagna che vogliano realizzare percorsi di mobilità formativa e professionale per studenti in Paesi dove sono presenti comunità di emiliano-romagnoli. Scadenza venerdì 20 marzo 2020.

I bambini nella Shoah: il 10 dicembre Giornata di studi al MEIS di Ferrara

In occasione dell’ Anniversario della proclamazione da parte dell’ONU della Dichiarazione universale dei diritti umani, presso il MEIS – Museo dell’Ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara avrà luogo una conferenza dedicata al tema dell’Infanzia travolta dalla Shoah. Sarà inoltre presentata, in prima nazionale, la mostra didattica “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah”, realizzata grazie alla collaborazione tra Yad Vashem, Assemblea legislativa, Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah, Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e Associazione Figli della Shoah.

Start the change! il 13 novembre e il 4 dicembre appuntamenti in Assemblea

Il corso sulla didattica dell'uso consapevole della rete e del linguaggio, coordinato da Amici dei Popoli, si svilupperà in due moduli in programma presso l’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, Viale A. Moro 50, Sala Alberto Manzi: il primo, mercoledì 13 novembre, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, sarà tenuto dal Prof. Federico Faloppa, Università di Reading (UK), docente di Linguistica e Sociologia del Linguaggio; il secondo, mercoledì 4 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, sarà condotto dal Prof. Federico Oliveri, Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa, docente di Filosofia del Diritto. Per iscrizioni contattare: sedebo@amicideipopoli.org

Entro lunedì 28 ottobre iscrizioni all'AUTOFORMAZIONE di conCittadini per gli educatori

La comunità di conCittadini si dà appuntamento giovedì 7 novembre, alle ore 14.00, presso la Sala Guido Fanti dell’Assemblea legislativa (V.le A. Moro 50) in occasione della Giornata delle Buone Pratiche. Il confronto e lo scambio avverranno all’interno di quattro gruppi di lavoro, sul modello del World Cafè, corrispondenti alle tematiche della Memoria, dei Diritti, della Legalità e del percorso Start the Change!. All’incontro sarà presente il Prof. Roberto Farnè, Professore ordinario, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, che accompagnerà la giornata e fornirà un suo proprio contributo.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?