Notizie - Cittadinanza attiva in Assemblea

Servizio civile regionale 2022, pubblicati gli avvisi provinciali

La Regione e i Co.Pr.E.S.C. interessati hanno pubblicato gli avvisi provinciali con i posti disponibili nei co-progetti SCR 2022. I posti disponibili in Emilia-Romagna sono 223, di cui 39 a Bologna, 18 a Ferrara, 50 a Forlì-Cesena, 33 a Modena, 6 a Piacenza, 25 a Ravenna, 40 a Reggio Emilia, 12 a Rimini. Fino alle ore 23:59 del 13 luglio 2022 i giovani interessati, dai 18 ai 29 anni compiuti, potranno trasmettere la domanda di partecipazione all'Ente titolare del co-progetto prescelto. Il format delle domande di partecipazione, la cui compilazione è consigliabile che venga fatta direttamente sul file .pdf editabile, è predisposto per ciascuna provincia, in base alle sedi dei co-progetti disponibili. È consigliabile contattare il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile per essere informati sui posti disponibili e sugli eventuali incontri informativi che verranno realizzati a livello provinciale e la Regione Emilia-Romagna ai seguenti numeri: 051/5277021-5277022-5277018.

Memorie sepolte, vite riemerse: ciclo di webinar a partire dal 4 aprile

conCittadini invita tutti i formatori ai seminari online che prenderanno il via il 4 aprile prossimo. Si tratta di un ciclo di incontri sull’accidentato percorso della memoria in alcuni paesi europei, cruciale per la costruzione della nostra identità europea, ancora di più alla luce delle drammatiche vicende in Ucraina. A questo percorso collaborano due istituzioni internazionali, Yad Vashem e Yahad -In Unum*, che hanno la salvaguardia della memoria al centro della loro azione.

Webinar - Climate change: non solo una questione ambientale

In merito al tema dell’ambiente e del cambiamento climatico, conCittadini ha realizzato, in collaborazione con l’associazione Amici dei Popoli, il webinar “Climate change: non solo una questione ambientale. Giustizia climatica e migrazioni, Sostenibilità e Consumo consapevole”. L'appuntamento si è svolto il 10 marzo, rivolgendosi a studenti e studentesse delle scuole secondarie, insegnanti, educatori/trici e tutta la comunità educante dell’Emilia-Romagna.

10 febbraio Giorno del Ricordo: la tragedia delle Foibe e l’esodo giuliano dalmata tra verità storica e conservazione della memoria

Un webinar che ha consentito a studenti e docenti in collegamento dalle loro classi, di inquadrare un pezzo della storia italiana attraverso una puntuale conoscenza delle vicende drammatiche che hanno contrassegnato i rapporti storici, geografici e culturali nell’area dell’Adriatico orientale e, soprattutto, le tragedie umane che ne conseguirono.

Ragazzi Sportivi, non O_stili! - Percorso rivolto agli insegnanti per educare gli studenti al rispetto dell’altro in ambito sportivo

Al via un percorso educativo rivolto agli insegnanti per promuovere nelle scuole la cultura della non violenza nello sport. Il CORECOM Emilia-Romagna (Comitato Regionale per le Comunicazioni) - assieme ai CORECOM di Sardegna, Lombardia, Puglia, Lazio, Basilicata – avvia un percorso didattico per supportare insegnanti, allenatori ed educatori che lavorano con ragazzi e ragazze fra gli 8 ei i 14 anni nell’organizzazione di attività didattiche che valorizzino lo sport ed i rapporti interpersonali attraverso i principi del “Manifesto della comunicazione non ostile”.

"Doc a scuola”: progetto di Videoteca Assemblea con Associazione Documentaristi

Riparte “Doc a scuola”: progetto di Videoteca Assemblea con Associazione Documentaristi Le scuole possono scegliere dal catalogo online il documentario da visionare in classe e organizzare incontri con autori ed esperti, anche in modalità Dad. Con oltre 200 titoli che spaziano dall’ambiente alla storia, riparte “Doc a scuola“, un progetto della Biblioteca-Videoteca dell’Assemblea legislativa e dell’Associazione D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione Emilia-Romagna. L’idea è quella di proporre incontri nelle classi o negli auditorium scolastici per la visione di un documentario, in presenza degli autori o di esperti del linguaggio audiovisivo, anche in modalità Dad.

L'Associazione Lucertola Ludens e il suo progetto Festa del Diritto al gioco di Ravenna e forese 2022

Sostenere il Diritto al gioco è da anni un obiettivo di Lucertola Ludens di Ravenna, per recuperare un senso di normalità e gioia soprattutto in questo difficile momento di pandemia. Avvalendosi di prestigiose collaborazioni, l'associazione propone dal mese di febbraio un calendario ricco di date di laboratori e convegni.

Giorno della Memoria 2022: Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah

In occasione della Giornata della Memoria, l'Assemblea legislativa allestisce e mette a disposizione la propria mostra didattica “STELLE SENZA UN CIELO. Bambini nella Shoah” realizzata in collaborazione con Yad Vashem e MEIS. Sarà visitabile, seguendo le limitazioni previste per il contenimento pandemico, presso l’atrio dell’Assemblea legislativa dal 27 gennaio al 18 febbraio 2022.

Buon 2022 con conCittadini!

Sono 105 i nuovi progetti di educazione alla cittadinanza pervenuti da tutta l'Emilia-Romagna. Parteciperanno oltre 40mila studenti in percorsi educativi coordinati da 39 Istituti scolastici, 48 Associazioni e 18 Enti Locali. Sono tutti progetti innovativi e coinvolgenti che dimostrano una grande capacità di fare rete, ma soprattutto di adattarsi ad una situazione emergenziale ancora in corso. Lo staff di conCittadini accompagnerà i progetti facilitando lo sviluppo e la crescita di nuove connessioni.

Voci e racconti degli adolescenti

Presentazione della ricerca «Noi, al tempo della pandemia. Essere adolescenti in Emilia-Romagna nel 2021»

Aperte le iscrizioni al primo appuntamento di conCittadini con la Legalità

Formatori e studenti invitati a partecipare, venerdì 5 novembre, a "L’antimafia del Noi", incontro con il magistrato Nicola Gratteri e lo scrittore Antonio Nicaso, a cura dell’Associazione antimafia Cortocircuito.

Disponibili online le Linee Guida e la modulistica per aderire a conCittadini

C'è tempo fino al 20 novembre 2021 per aderire alla nuova edizione di conCittadini con progetti di educazione alla cittadinanza attiva.

Al via la nuova edizione di conCittadini 2021-2022

Lunedì 18 ottobre appuntamento online per il lancio della nuova edizione di conCittadini. Sarà l'occasione per incontrare lo staff e conoscere le nuove Linee guida e gli appuntamenti formativi in programma.

Nasce in Emilia-Romagna l’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze

Aperte le candidature dei giovani emiliano-romagnoli (fino a 18 anni) per partecipare all’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, che collaborerà direttamente con la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza. C'è tempo fino a lunedì 11 ottobre per aderire.

Il 17 giugno riunione di Feedback su Teams

Il consueto appuntamento a conclusione di ogni edizione di conCittadini anche quest'anno si è svolto in modalità virtuale, con la partecipazione dei referenti dell'edizione 2020-2021.

Online i vincitori dell'edizione 2020-21 di conCittadini!

Grandi risultati educativi, grazie all'impegno dei formatori e dei ragazzi, anche in quest'annualità, avviata all'insegna delle difficoltà dovute all'emergenza sanitaria. L'elenco dei vincitori è disponibile nell'apposita pagina web della sezione Amministrazione trasparente inserendo nell'oggetto "conCittadini".

Torna visitabile al Museo Ebraico di Bologna la Mostra “Auschwitz-Birkenau. 1940-1945"

Da oggi e fino al 16 maggio, la mostra che racconta le origini e gli sviluppi del campo di Auschwitz riapre al pubblico, con visite su prenotazione.

Mostra “Auschwitz-Birkenau. 1940-1945" - online una visita guidata virtuale

In attesa della riapertura della mostra, il cui allestimento è prorogato fino al 16 maggio, è stata realizzata un’anteprima video nella quale Laura Fontana, responsabile del Memorial de la Shoah per l’Italia, introduce i temi e le storie che la mostra ricostruisce.

Ultimi giorni per l'invio della Relazione finale di conCittadini

conCittadini 2020-2021 si avvicina al proprio traguardo, con l’invio della Relazione finale entro martedì 20 aprile; si tratta dell’ultimo step del percorso, che permetterà a coloro che hanno partecipato, di concorrere al premio finale.

Online i contenuti di "Insieme per l'Ambiente"

A grande richiesta, la pagina web di conCittadini dedicata ai Diritti ospita i contenuti multimediali di "Insieme per l'ambiente" di martedì 23 febbraio, inclusa la registrazione dell'evento che ha ospitato Luca Mercalli, Federica Gasbarro e Stefano Liberti.

Azioni sul documento