Il secondo appuntamento con "Porte Aperte in Assemblea" online

Il 12 dicembre una delegazione di tre classi dell’Istituto Professionale Cavazzi di Pavullo (Mo) ha incontrato la Garante per l’Infanzia e Adolescenza Claudia Giudici.

Un viaggio virtuale all’interno dell’Aula consiliare per entrare in contatto con il parlamento regionale, scoprire i suoi progetti di Cittadinanza attiva, le regole e il funzionamento dell’Aula consiliare, e per conoscere i ruoli degli Istituti di Garanzia. 

Questi gli obiettivi di "Porte Aperte in Assemblea" che, nel secondo incontro della stagione 2022-2023, organizzato il 12 dicembre in modalità telematica, ha avuto come protagoniste tre classi dell’Istituto Professionale Cavazzi: la 3°B professionale - prima classe dell'indirizzo Servizio per la Sanità e l'Assistenza sociale - e la 4°A e 5°A professionale dell'indirizzo Web Community

La delegazione degli studenti ha incontrato la Garante per l’Infanzia e Adolescenza Claudia Giudici, che ha spiegato loro il ruolo, le funzioni e le competenze della figura di garanzia che tutela, in conformità con quanto previsto dalla legge n. 9 del 17 febbraio 2005, il rispetto e l’attuazione dei diritti dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze presenti sul territorio regionale. Sono i diritti che la Convenzione delle Nazioni Unite (pdf, 2.8 MB) del 20 novembre 1989 riconosce all'infanzia e all'adolescenza.

Per l’occasione, era presente anche Cosimo Tommasi, funzionario della Direzione generale dell’Assemblea legislativa, che si è confrontato con la delegazione dell’IIS Cavazzi sul ruolo e le funzioni del parlamento regionale.

Ha preso inoltre la parola Camilla Lupi, funzionaria del Settore Diritti dei Cittadini che ha spiegato cos’è l’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, a supporto della Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, composta da giovani tra i 9 e i 18 anni provenienti da tutto il territorio regionale con funzioni consultive e propositive. 

Un incontro molto partecipato nel quale gli alunni dell’Istituto superiore di Pavullo hanno posto tanti quesiti ai relatori per capire ancora meglio il funzionamento dell'Assemblea legislativa e i meccanismi di tutela dei diritti e degli interessi dei minori. Fra questi: il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo; il diritto all'ascolto e alla partecipazione; il diritto a essere protetto da ogni forma di maltrattamento, violenza negligenza e abuso fisico o mentale.

A coordinare l’evento Carla Brezzo dello staff dell’Area cittadinanza del Settore Diritti dei cittadini, che ha descritto valori e obiettivi del progetto di cittadinanza attiva conCittadini quale unicum a livello nazionale, supportata dalla collega Laura Bordoni, che ha ricordato come quest’anno l’IIS Cavazzi partecipi all’edizione 2022-2023 di conCittadini con il progetto “La libertà non è star sopra un albero” in cui gli alunni avranno il compito di cercare modelli e materiali (quadri , poesie, canzoni, racconti) che rimandino al concetto di "cittadinanza attiva" e attestino il valore della libertà come partecipazione. Tutto il materiale, raccolto e analizzato, sarà utilizzato per allestire una mostra a scuola e presso il Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano.

Il secondo appuntamento online con "Porte Aperte in Assemblea" online è stato preceduto, il 2 dicembre scorso, dall’incontro di una delegazione del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza con il Difensore Civico Carlotta Marù.

Azioni sul documento