Al via la nuova stagione di "Porte Aperte in Assemblea" online: oltre cento studenti incontrano il Difensore civico regionale

Una delegazione di sette classi del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza questa mattina ha partecipato al primo viaggio virtuale all’interno dell’Aula consiliare. Per l'occasione, gli alunni si sono confrontati con Carlotta Marù

È iniziata oggi, 2 dicembre, la stagione di "Porte Aperte in Assemblea" online. Una modalità diretta, seppur in modalità telematica, per entrare in contatto con il parlamento regionale, scoprire i suoi progetti di Cittadinanza attiva, le regole e il funzionamento dell’Aula consiliare, e per conoscere i ruoli degli Istituti di Garanzia, che, a seconda del taglio dell’evento, si presenteranno agli studenti ed entreranno in interlocuzione con loro. 

Nel primo appuntamento, oltre cento studenti del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza hanno incontrato il Difensore civico regionale Carlotta Marù, che ha spiegato loro il ruolo, le funzioni e le competenze della figura di garanzia che tutela i diritti dei cittadini, ricevendo i loro esposti e vigilando sul buon andamento e l’imparzialità della pubblica amministrazione, secondo i criteri di legalità, trasparenza, efficienza, efficacia ed equità. Per approfondire consulta le slide presentate durante l'incontro (pdf, 548.0 KB).

 

Per l’occasione, era presente anche Cosimo Tommasi, funzionario della Direzione generale dell’Assemblea legislativa, che si è confrontato con la delegazione di sette classi del Liceo piacentino sul ruolo e le funzioni del parlamento regionale.

Le tematiche affrontate hanno trovato ampia e viva partecipazione da parte degli alunni dell’istituto superiore di Piacenza, con molti quesiti ai relatori per capire ancora meglio i meccanismi di tutela dei diritti dei cittadini da parte del Difensore civico e la funzione legislativa del Consiglio regionale.

A coordinare l’evento Carla Brezzo dello staff dell’Area cittadinanza del Settore Diritti dei cittadini, che ha sottolineato l’importanza del progetto di partecipazione agita conCittadini quale unicum a livello nazionale, supportata dalla collega Laura Bordoni, che ha ricordato come la partecipazione del Liceo Gioia a conCittadini abbia dato origine a ben due pubblicazioni sul tema della legalità, che descrivono i laboratori organizzati con il supporto dell’associazione antimafia Libera. 

Quest’anno l’Istituto superiore piacentino partecipa all’edizione 2022-2023 di conCittadini con il progetto “Gioia in Archivio: la Prima Guerra Mondiale”, basato sui documenti presenti nell’archivio scolastico, che vanno dal 1914 al 1920 per comprendere l’impatto della Grande guerra sugli studenti del liceo d’allora.

 

 

Azioni sul documento