conCittadini, una comunità che si consolida

I numeri record dell'edizione 2022-2023


Oltre 50.000 ragazzi coinvolti, più di 10.000 gli adulti,114 i progetti presentati, 331 scuole in rete, 90 i soggetti pubblici, 291 le realtà associative aderenti. Sono questi i numeri record della nuova edizione di conCittadini 2022-2023, il percorso di maggiore ampiezza che l’Assemblea legislativa, insieme all’Ufficio scolastico regionale, rivolge alla relazione con il mondo scolastico e ai giovani sui temi della cittadinanza attiva. 

conCittadini si conferma un grande e permanente laboratorio di partecipazione, un percorso giunto ormai a maturazione e divenuto un punto di riferimento per la comunità regionale. 

La modalità di lavoro che contraddistingue questo progetto sta nell’approccio cooperativo e nell’investimento sulla creazione di Reti che nel tempo hanno generato una vera e propria comunità educante, costituita da scuole, Enti locali ed Associazioni, tenuta insieme dal comune impegno della promozione dei valori dell’impegno civico e della democrazia partecipata

Attraverso conCittadini l’Assemblea legislativa intercetta e accompagna esperienze, progetti, la ricchezza del patrimonio culturale e sociale che la comunità scolastica, il territorio, la società civile, nelle sue varie forme associative, esprimono e promuovono. 

Tutto ciò restituisce l’idea di un percorso, declinato sui tre filoni di riferimento, Memoria, Diritti, Legalità, costruito insieme nel territorio e con il territorio, dove l’Assemblea legislativa diventa un luogo vicino, aperto, includente, che pone attenzione alle istanze della società, in particolare sostenendo gli sforzi, la passione, la dedizione di tanti insegnanti e di tanti ragazzi impegnati in progetti di grande valore culturale e sociale, che in questo ambito progettuale vengono riconosciuti e valorizzati in una dimensione di Rete. 

conCittadini è, infatti, relazioni, collettività, scambio di buone pratiche, condivisione di esperienze, una Rete che propone, espone, partecipa e crea cultura della cittadinanza ed impegno civico con particolare riferimento al protagonismo giovanile. 

Per il Bando 2022 le risorse messe a disposizione prevedono contributi economici fino ad un massimo di 5.000 euro per ogni progetto. Si tratta di un riconoscimento volto a sostenere la continuità dei progetti nell’ambito dei percorsi di cittadinanza attiva da reinvestire nelle annualità successive.  

 

Azioni sul documento