Cittadinanza attiva in Assemblea

Porte aperte in Assemblea

È l'iniziativa attraverso cui l'Assemblea legislativa apre le porte del "palazzo" ai più giovani, ospitando direttamente nell’Aula consiliare gruppi e scolaresche e offendo la possibilità di sedere dove normalmente siedono i consiglieri

box progettiTale modalità di relazione, a partire dall'autunno 2019, è riservata alle scuole e ai soggetti aderenti a conCittadini.

Nel corso di ciascun incontro vengono spiegati il ruolo e le funzioni del parlamento regionale e dei suoi organi, le modalità di svolgimento dei lavori, chi sono e cosa fanno i consiglieri regionali, quali sono i rapporti con la Giunta

A scelta delle scuole, viene inoltre approfondito uno dei seguenti temi:

  • ricerca documentale e bibliografica in collaborazione con la Biblioteca
  • ruolo e funzioni del Comitato regionale per le comunicazioni
  • tematiche europee a cura del Centro Europe Direct
  • chi è e cosa fa il Difensore civico

Prevista anche la possibilità di incontro con gli esperti della Giunta e dell'Ufficio relazioni con il pubblico su specifiche tematiche d'interesse per i ragazzi, come ambiente, patrimonio storico e artistico, istruzione, diritti, ecc.

L'iniziativa nasce con l'intento di avvicinare i giovani all'Istituzione regionale, quale luogo di dibattito, confronto ed esercizio della democrazia. 

Per realizzare un intervento coerente con queste finalità, la visita deve essere preceduta da un lavoro di approfondimento fatto a scuola e arricchita da un contributo dei ragazzi.

Per dare a tutti gli istituti la possibilità di partecipare, ogni scuola potrà usufruire della proposta una sola volta nel corso del periodo indicato. Le delegazioni potranno essere composte anche da studenti di classi diverse.


Informazioni pratiche

Durata della visita: 2 ore circa
Periodo di svolgimento: da ottobre 2019 ad aprile 2020, dal lunedì al venerdì
Prenotazioni: entro la fine di febbraio 2020, compilando il modulo online 
Modulistica da presentare: liberatoria privacy da presentare prima della visita-studio 


L'Assemblea a scuola

C'è anche un altro modo per entrare in contatto con l’Assemblea e con i consiglieri regionali. E' infatti possibile richiedere la presenza di politici e collaboratori direttamente a scuola. Anche gli incontri nelle scuole sono un’occasione per conoscere da vicino l'Istituzione regionale secondo un programma che può essere modulato sulla base delle specifiche esigenze di approfondimento degli studenti.

 

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?