La fantasia in un libro. Ageop e Nurdor per la cura dei bambini
15.04.2013
La fantasia e la leggerezza sono elementi terapeutici fondamentali. Soprattutto quando i pazienti sono bambini. E' questo il punto di partenza del progetto che vede coinvolte A.G.E.O.P., Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica, e Nurdor, associazione genitori nazionale della Serbia. Obiettivo: la pubblicazione di un volume bilingue illustrato che racconta una fiaba tradizionale serba. La storia è stata rielaborata da piccoli pazienti oncologici ricoverati a Belgrado, nel coso di un laboratorio che ha dato loro la possibilità di riscriverla giocando insieme e sperimentando i confini della propria immaginazione.
Il progetto si basa sulla convinzione che nel delicatissimo ambito della pediatria oncologica, un libro contribuisca a creare un ambiente “a misura di bambino” dove i piccoli pazienti possano vivere un’esperienza che vada oltre la malattia per arrivare sul terreno ludico della fantasia e della leggerezza, riconosciute, anche tra il personale medico, come elementi terapeutici fondamentali. Tasselli del percorso in cui “la cura” non finisce con la terapia, ma assume il volto più profondo del “prendersi cura”, in ogni momento.
A.G.E.O.P. da oltre 30 anni offre assistenza ai bambini e alle famiglie che si trovano ad affrontare il difficile percorso di una malattia oncologica, attuando tutte le azioni possibili per migliorare la qualità di vita dei piccoli pazienti, valorizzando il loro presente e costruendo con loro un futuro possibile.
Per saperne di più, leggi il progetto sul sito di Ageop.