Editoriale n.7 - Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?

Gaugin

Cosa è stato e cosa sarà. Con questo numero della newsletter si chiude la seconda edizione del progetto 'Percorsi di cittadinanza. 24 Associazioni per i diritti' e si dà il via alla nuova, che sarà dedicata al tema della cura.

Le sei newsletter che abbiamo letto fino ad ora sono sempre state introdotte da una citazione, da un aforisma, da una frase celebre. In questo numero, speciale sotto molti punti di vista, sarà l'arte a introdurre le nostre riflessioni.

Non è infatti casuale la scelta dell’immagine. Questo quadro del pittore francese Paul Gauguin è considerato da molti critici come il testamento del percorso biografico e artistico dell'artista. Nella sua lettura da destra a sinistra, il dipinto ripercorre le tappe della vita, dalla nascita alla vecchiaia, e lo fa riproponendo delle figure presenti in altre opere.

Ed è questo che faremo in questo settimo numero della newsletter: tireremo le fila di un percorso che ha visto nei temi della cultura, delle pari opportunità e della salute le sue tappe principali e che ha portato l’attenzione su aspetti diversi e originali delle tre tematiche.

Ma non solo. Definito 'Da dove veniamo?' e 'Chi siamo'?, ci soffermeremo su 'Dove andiamo?'. Questa è infatti l'occasione per introdurre la nuova edizione del progetto di giornalismo civico-patecipativo: sempre 24 le associazioni che saranno selezionate e sempre 6 i numeri delle newsletter in programma, diverso invece il tema che tratteranno. Da giugno leggeremo gli articoli che racconteranno realtà del Terzo settore attive nell'ambito della cura,per riflettere insieme sulleforme di fragilità psico-sociali più tradizionali (pensiamo alle disabilità, alla malattia, solo per fare qualche esempio) ma anche su quelle più inedite (pensiamo alle nuove precarietà o povertà legate alla crisi economica che colpiscono le famiglie o alle nuove depressioni, per fare qualche esempio).

Arrivederci a giugno!

Azioni sul documento