Al parco in bici sulla strada delle regole

09.11.2012

Al parco in bici sulla strada delle regole

Con il nuovo anno scolastico riparte il progetto Ragazzi e Biciclette, coordinato dalle associazioni L’Altra Babele e Legambiente, che vede come protagonisti i giovani studenti delle scuole medie e le associazioni del territorio bolognese.

L’obiettivo principale è quello di promuovere il diritto alla mobilità sostenibile e il rispetto delle regole. Il metodo utilizzato è insolito e innovativo: oltre a laboratori in classe si organizzano vere e proprie escursioni in bicicletta. Durante i laboratori le ragazze e i ragazzi imparano ad aggiustare le biciclette, si sporcano le mani e si avvicinano al mestiere, seguono lezioni interattive sull’educazione ambientale, stradale e sulla storia della bicicletta; gli insegnanti sono tutti giovani attivisti, spesso studenti universitari, delle associazioni aderenti al progetto, s’instaura così un modello di peer education.

Ma è fuori dall’orario scolastico che si concentrano le principali attività. Ad inizio e fine anno scolastico si organizzano delle biciclettate: i ragazzi delle scuole che partecipano al progetto salgono in sella e, seguendo un percorso sicuro, si dirigono tutti nello stesso luogo, dove li aspettano dei giochi di squadra.

L’ultima si è svolta il 24 ottobre, hanno partecipato 60studenti delle scuole medie Volta di Borgo Panigale, Reni e Besta, il punto di arrivo è stato il Parco della Montagnola di Bologna. Le attività svolte sono state diverse.L’Altra Babele ha dato vita alla gara Cicloriparati, una sfida all’ultimo bullone per ricostruire una bicicletta; Borgo Alice si è occupata della Gimkana, un percorso per testare le abilità ciclistiche dei concorrenti; Candidamente ha ospitato i ragazzi nel Salotto Cittadino, un angolo informale in cui i giovani sono spinti a mettersi in discussione, a ragionare e trovare delle soluzioni ai problemi di convivenza civile che li riguardano: una piccola occasione di reale partecipazione. Grazie ad Arci e L’Altra Babele i ragazzi hanno scoperto la storia del Parco della Montagnola e fatto attività di abilità fisica e cognitiva con le attività Parco story e Parcability.

Alla fine della mattinata, i ragazzi hanno guardato un video prodotto durante l’iniziativa Tutti in centro in bicicletta realizzato all’interno dell’attività di Bikereporter, svolta da Coop Voli, volta a documentare l’intera giornata come dei veri giornalisti su due ruote.

Il progetto Ragazzi e Biciclette, coordinato dalle associazioni L’Altra Babele e Legambiente, coinvolge una rete di soggetti istituzionali e sociali, che contribuiscono attivamente alla realizzazione delle attività, composta da: le associazioni Arci, Oltre…, Borgo AliCE, Candidamente, Coop Voli e Anima Mundi; le scuole medie Saffi, Besta, Reni, Volta, Galilei e Zappa; il Comune di Bologna – quartieri San Vitale, San Donato e Borgo Panigale – Settori Mobilità, Dipartimento Servizi alle Famiglie e Polizia Municipale e il Comune di Casalecchio di Reno.

Azioni sul documento