“Percorsi di Cittadinanza. 24 Associazioni per i diritti”: il 31 maggio il termine per inviare la candidatura.

20.05.2013

“Percorsi di Cittadinanza. 24 Associazioni per i diritti”: il 31 maggio il termine per inviare la candidatura.

Scadranno il 31 maggio i termini per partecipare alla terza edizione del percorso di giornalismo civico-partecipativo promosso dall’Assemblea legislativa. Un’iniziativa che, fin dal suo avvio nel 2010, ha inteso farsi espressione di un nuovo modo di essere cittadini attraverso un’informazione che parte “dal basso”.

 

24 il numero di associazioni protagoniste del nuovo percorso. L’obiettivo: raccontare le loro buone prassi di promozione dei diritti attraverso la newsletter istituzionale “Percorsi news”. Il bando è aperto a cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, organizzazioni non governative, ONLUS, ecc., con sede legale in uno dei Comuni dell’Emilia-Romagna. Il tema generale della cura, come modo di guardare il mondo partendo da sé e assumendo su di sé la responsabilità della qualità del vivere proprio e altrui, sarà il filo conduttore delle sei newsletter in uscita a cadenza mensile tra giugno e dicembre. In ciascuno numero quattro diverse associazioni affronteranno uno specifico ambito tematico: la cura delle infanzie, la cura delle adolescenze, la cura delle famiglie, la cura di coloro che commettono reati, la cura degli Altri quando vengono da lontano, la cura degli Altri quando ci appaiono diversi.

 

Novità di questa edizione sarà la possibilità per le associazioni selezionate di partecipare a momenti di riflessione, approfondimento e formazione fra pari. Sviluppato in collaborazione con una importante realtà associativa del territorio, gli incontri forniranno alle 24 protagoniste strumenti e nozioni utili per fare un’informazione sempre più qualificata e al passo con i tempi. Ricordiamo che i soggetti vincitori avranno diritto al riconoscimento di un rimborso delle spese sostenute per la partecipazione al progetto pari a 500 euro cadauno. Il bando e le informazioni sul progetto sono disponibili nella sezione Avvisi, bandi e concorsi del sito dell’Assemblea.

 

Iscriversi alla newsletter è facilissimo, basta compilare il modulo online disponibile a questo link.

Azioni sul documento