Teatro-Forum contro l'abbandono scolastico. La risposta di Giolli Cooperativa Sociale

15.04.2013

Teatro-Forum contro l'abbandono scolastico. La risposta di Giolli Cooperativa Sociale

I dati Eurostat sulla dispersione scolastica in Italia diffusi di recente fotografano una situazione preoccupante. Nonostante il dato riferito al 2012 sia calato di quasi un punto percentuale rispetto al 2011 (17,6%,rispetto al 18,2% del 2011), il nostro Paese non riesce a mantenere il passo con il resto dell'Europa. Siamo infatti lontani dal 12,8% della media dei paesi dell'Ue e, ancor di più, dall'obiettivo del 10% fissato dalla strategia Europa 2020.

Il 13 e il 17 aprile scorsi, Giolli Cooperativa Sociale ha proposto agli insegnanti uno strumento innovativo per contrastare il fenomeno: il Teatro-Forum. Giolli lavora da anni sull'auto-liberazione di gruppi e persone, proponendo tecniche peculiari che mirano a stimolare l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale, alla crescita culturale e sociale della generalità dei cittadini. In particolare, l'esperienza di Teatro-Forum chiede agli spettatori - in questo caso agli insegnanti - di intervenire nello spettacolo e portare le loro soluzioni al problema rappresentato sostituendosi al protagonista. Ciò permette l’attivazione degli spett-attori che così facendo diventano attivi e protagonisti nella propria vita.

Il seminario di Teatro-Forum contro l'abbandono scolastico si inserisce nel progetto Fotel (finanziato dal programma europeo Comenius), focalizzato proprio su questo tema cercandone le cause e proponendo soluzioni, studiando il fenomeno e fornendo agli insegnanti strumenti per contrastarlo efficacemente.

Azioni sul documento