Ne vale la pena! Il periodico del Carcere della Dozza su Bandieragialla.it
15.04.2013
Il carcere Dozza di Bologna, tra detenuti e personale, conta dalle 1.500 alle 2.000 persone: un piccolo paese, del quale però si conosce poco o niente. Un anno fa' è nato Ne vale la pena!, un periodico online prodotto all'interno del carcere proprio con lo scopo di superare i confini imposti dalla detenzione ed entrare in contatto con la città. Si legge nell'editoriale di presentazione: "questa pubblicazione ha un obiettivo principale: far conoscere la vita del carcere e delle persone che vi sono recluse".
ll progetto è il frutto della collaborazione tra Bandiera Gialla, il portale d'informazione sociale dell'area metropolitana bolognese (che ospita anche il periodico), e l'associazione di volontariato Poggeschi per il Carcere, da anni impegnata in questo settore.
In redazione, una ventina tra detenuti, volontari e giornalisti scrivono articoli sulle tematiche più diverse, non solo legate alla vita dentro alla casa circondariale. Si leggono infatti ricette di cucina, racconti di vita quotidiana, novità e problemi della Dozza, ma anche riflessioni su temi importanti come il diritto alla salute e all'istruzione.
Un filo diretto tra il fuori e il dentro che vale la pena seguire.