conCittadini News

Ottobre 2023

In evidenza


  • La riunione di lancio dell’edizione 2023-2024 di conCittadini - Il 9 ottobre si è tenuto l’appuntamento online di apertura della nuova edizione di conCittadini, con oltre ottanta partecipanti. Un’occasione per presentare le nuove Linee Guida e le opportunità educative che, durante quest’anno scolastico, saranno messe a disposizione di tutti i partecipanti. Ma anche un appuntamento fisso per incontrare lo staff di conCittadini e “fare comunità”. Quella Comunità educante che si nutre di uno scambio continuo di informazioni, idee e buone pratiche di partecipazione. 

  • Bando conCittadini: dal 23 ottobre è possibile iscriversi onlineFra pochi giorni sarà possibile inviare la domanda di adesione, esclusivamente in modalità telematica, al percorso conCittadini. Il link per accedere alla piattaforma e compilare la richiesta di partecipazione sarà attivo dalle ore 10.00 del 23 ottobre 2023 alle ore 12.00 del 23 novembre 2023. Per accedere alla piattaforma web occorrerà essere dotati, a scelta, di un'identità digitale di persona fisica SPID L2, della Carta d’identità elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei servizi (CNS). 

In primo piano


  • Fondazione Villa Emma, un webinar e tre seminari di formazione per progettare un percorso espositivo partecipato - Ripensare il museo in una chiave più attenta ai bisogni formativi di oggi, questo l’obiettivo degli appuntamenti organizzati, dal 22 al 24 settembre, a Nonantola (Sala Marcello "Mirko" Sighinolfi, via del Macello) a cura della Fondazione Villa Emma: un webinar e tre seminari dal titolo “LA STORIA NEGLI SPAZI MEMORIALI davanti a Villa Emma: incontri, frequentazioni, apprendimenti”. Il percorso ha preso il via venerdì 22 settembre, con un webinar, nell'ambito del progetto conCittadini, quale primo momento di presentazioni e confronto coi docenti  per delineare il futuro percorso espositivo. Successivamente si sono tenuti tre seminari in presenza per riflettere sulle modalità di coinvolgimento e le possibili interazioni con studenti e studentesse.  

  • Gli studenti dell’IC Dante Alighieri di Rimini ospiti dell’Assemblea legislativa - Le ragazze e i ragazzi, coordinati dall’Associazione nazionale vittime civili di Guerra di Rimini, sono stati accolti in viale Aldo Moro dalla presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti. Grazie al lavoro dello staff di conCittadini e di Giulia Ferraresi, gli alunni hanno conosciuto quali siano i progetti di cittadinanza attiva, le mostre e le iniziative culturali realizzate dall’Assemblea legislativa. A seguire Giuseppina Rositano ha spiegato agli studenti quali siano il ruolo e le funzioni dell’Assemblea legislativa, mentre Davide Gubellini, esperto di storia contemporanea, ha svolto un approfondimento sulla Memoria, in particolare su accadimenti e storie avvenuti a Bologna durante e dopo il secondo conflitto mondiale.

  • Sfide Globali” – Un'installazione con laboratori didattici, realizzati presso l’IC2 di Bologna, a cura dell’Associazione Amici dei Popoli. Un percorso di attività con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e l'azione dei giovani sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), la migrazione e i diritti umani. L'installazione è composta da una struttura circolare a forma di meridiana che riflette la dimensione temporale dell'Agenda 2030. 

Noi conCittadini


  • ANPI di Guastalla, presentazione del libro “Noi bambini seminiamo la pace - Mercoledì 25 ottobre, alle ore 15, presso il Teatro Ruggero Ruggeri di Guastalla (Re) si terrà la presentazione dell’opera pubblicata all’interno della “Collana didattica della Cittadinanza attiva”. Il libro è frutto di un'intensa attività dedicata al tema della memoria, intrapresa dall'Istituto Comprensivo F. Gonzaga di Guastalla nel corso dell'anno scolastico 2021-2022. Gli alunni hanno svolto un percorso di ricerca, nel cuore della città, delle tracce degli avvenimenti storici quali le pietre d'inciampo, le steli ed i monumenti dedicati ad episodi della Resistenza. 

  • Progetto “Cittadini di oggi e di domani” - Dopo l'annullamento a causa dell’alluvione dello scorso maggio, la manifestazione finale del progetto "Cittadini di oggi e di domani", a cura della cooperativa sociale For.B, si è tenuta, dal 2 al 4 ottobre, presso il centro storico di Forlì. Per l’occasione sono state organizzate attività inserite all’interno del più ampio programma della Settimana della Legalità 2023 promosso e coordinato dall’Assessorato alla Legalità del Comune di Forlì, in collaborazione con la Consulta della Legalità. Una tre giorni che ha visto la presenza di 63 classi per oltre 1500 studenti, 37 associazioni territoriali per un totale di 4mila presenze.

Dall'Emilia-Romagna


  • L’Assemblea legislativa ospita la Biennale del mosaico contemporaneo di Ravenna - S’intitolano “Musica da camera, 33 mosaici di piccolo formato” e “Paolo Racagni, la memoria o il desiderio del tempo” le mostre che, dal 2 al 22 novembre, saranno ospitate in viale Aldo Moro 50. Esposizioni che fanno parte della Biennale del mosaico contemporaneo di Ravenna, un appuntamento unico nel suo genere che, per tre mesi, invita ad immergersi in una tecnica dalla storia secolare che non smette di affascinare, alla scoperta delle molteplici e diversificate forme che la rendono viva e pulsante. La prima mostra ospitata nei locali dell’Assemblea legislativa vedrà esposti dei Piccoli mosaici per grandi artisti" con autori di prestigio internazionale. L’esposizione dedicata a Paolo Racagni presenta opere musive dell’ultimo triennio realizzate dall'artista ravennate. Cosa si intende oggi per mosaico? L’artista è affascinato dalla tessera che, estrapolata dal suo contesto, si trasforma in cosa nuova: in materia della pittura al pari di altre intrusioni quali le carte strappate o i metalli che entrano come i nuovi relata linguistici fra la pittura e il mosaico. Un modo di guardare sotto il quadro, dentro materia che si fa intermediaria fra la rappresentazione pittorica e le tessere di oro e di pietra, quasi a cercare di lavorare nel vuoto fra arte e vita.

  • Le strade della convivenza. Prendiamoci cura delle giovani generazioni: il tutore volontario per i minori stranieri non accompagnati - Venerdì 17 novembre 2023, l’Assemblea legislativa, in collaborazione con la Fondazione Nilde Iotti, dedicherà una giornata alla figura del tutore volontario. Con uno sguardo particolarmente attento alle ragazze e ai ragazzi dei nostri territori, sarà l’occasione per confrontarsi su azioni e obiettivi che possano favorire lo sviluppo di una società inclusiva e rispettosa, pur nelle differenze, dei diritti e dei doveri di ogni persona. L’evento si svolgerà a Bologna, nella  Sala Guido Fanti (viale Aldo Moro, 50) presso l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, a partire dalle ore 10 fino alle ore 16.30. Nei prossimi giorni sul sito dell’Assemblea legislativa sarà disponibile il programma dettagliato dell’iniziativa. Per iscriversi all’evento e restare aggiornati: https://forms.office.com/e/C7m9x1PWU5.

  • “A Scuola di OpenCoesione”, online il bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito - È online il bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito per partecipare all’edizione 2023-2024 del progetto "A Scuola di OpenCoesione", rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione. Si possono candidare le classi all'undicesima edizione dell'iniziativa entro il 27 ottobre 2023. 

 

Azioni sul documento