“Sfide Globali”

Un'installazione con laboratori didattici, realizzati presso l’IC2 di Bologna, a cura dell’Associazione Amici dei Popoli. Un percorso di attività con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e l'azione dei giovani sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), la migrazione e i diritti umani.

L’Associazione Amici dei Popoli, in collaborazione con il progetto conCittadini, ha allestito l’installazione all’inizio dell’anno scolastico 2023-2024 presso i locali dell’IC2 di Bologna, proponendo contestualmente la realizzazione di laboratori didattici sul tema dell’Agenda 2030 con un focus particolare sui cambiamenti climatici. 

La mostra interattiva “Sfide Globali, progettata da Marina Tota e Annamaria Baldassarra per Amnesty International Italia, ha come obiettivo di accrescere la consapevolezza e l'azione dei giovani sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), la migrazione e i diritti umani. È composta da una struttura circolare a forma di meridiana che riflette la dimensione temporale dell'Agenda 2030. Un percorso a sedici colonne guida il viaggio attraverso gli SDGs con un accesso all'obiettivo diciassette verso l'interno della struttura in cui trovare contenuti di approfondimento. Scannerizzando i codici QR si può partecipare ad un gioco digitale interattivo e conoscere come entrare in azione sugli SDGs e la migrazione. 

"Sfide Globali" è realizzata da Amnesty International Sezione Italiana OdV, è stata digitalizzata da Amici dei Popoli ONG all'interno del Progetto Start the Change! co-finanziato dall’Unione Europea.  

Azioni sul documento