Gli studenti dell’IC Dante Alighieri di Rimini ospiti dell’Assemblea legislativa

Protagoniste le classi 3^ C e 3^ L dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Rimini, coordinate dall’Associazione nazionale vittime civili di Guerra di Rimini.

Ad accogliere in viale Aldo Moro le studentesse e gli studenti è stata la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti, che nel saluto istituzionale ha sottolineato: “Abbiamo deciso di aprire le porte dell’Assemblea legislativa alla cittadinanza, in particolare ai giovani e agli studenti come voi perché siete il patrimonio su cui investire per il presente e il futuro della comunità dell’Emilia-Romagna. Lo abbiamo fatto grazie al progetto conCittadini, che da anni realizza iniziative come quella di oggi: la cultura della memoria è importante perché c’è un filo rosso che lega le istituzioni ai cittadini”.

Grazie al lavoro dello staff di conCittadini e di Giulia Ferraresi, gli alunni hanno conosciuto quali siano i progetti di cittadinanza attiva, le mostre e le iniziative culturali realizzate dall’Assemblea legislativa. A seguire Giuseppina Rositano ha spiegato agli studenti quali siano il ruolo e le funzioni dell’Assemblea legislativa, mentre Davide Gubellini, esperto di storia contemporanea, ha svolto un approfondimento sulla Memoria, in particolare su accadimenti e storie avvenuti a Bologna durante e dopo il secondo conflitto mondiale.

Lo stesso Gubellini, nel pomeriggio, ha accompagnato gli studenti in un percorso dedicato a queste tematiche per le vie del centro storico di Bologna. Prima al Sacrario dei Caduti partigiani di Bologna e provincia, in piazza del Nettuno, successivamente in Strada Maggiore 13, dove sono collocate sette pietre d’inciampo che ricordano la famiglia Calò. L’occasione è stata utile anche per mostrare il luogo nel quale un oste di Bologna (il nonno di Gubellini, ndr) riuscì a salvare la vita ad alcuni ebrei sottraendoli alla furia nazifascista.

Leggi la notizia sul portale Cronaca Bianca E-R  

Azioni sul documento