Progetto “Cittadini di oggi e di domani”

Dopo l'annullamento a causa dell’alluvione dello scorso maggio, la manifestazione finale del progetto "Cittadini di oggi e di domani", a cura della cooperativa sociale For.B, si è tenuta, dal 2 al 4 ottobre, presso il centro storico di Forlì.

Una tre giorni che ha visto la presenza di 63 classi per oltre 1500 studenti, 37 associazioni territoriali per un totale di 4mila presenze. Un vero e proprio Villaggio della Legalità ha animato il centro storico di Forlì per tre giorni, dalle ore 17 alle ore 22,30, con laboratori, spettacoli, concerti, conferenze, artisti di strada, food truck… con tanto coinvolgimento da parte degli studenti, delle loro famiglie, del mondo associazionistico e di tutta la cittadinanza
Per l’occasione sono state organizzate attività inserite all’interno del più ampio programma della Settimana della Legalità 2023 promosso e coordinato dall’Assessorato alla Legalità del Comune di Forlì, in collaborazione con la Consulta della Legalità. 

All’iniziativa aderiscono, in un’unica rete, 37 associazioni territoriali che collaborano per promuovere l'educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva e collaborano al progetto “Cittadini di oggi e di domani" per un’educazione alla Legalità e alla cittadinanza attiva delle giovani generazioni della Città di Forlì. Si tratta di un progetto che offre alle scuole percorsi didattici con attività e laboratori gratuiti che si svolgono durante l’anno scolastico e che confluiscono in una grande manifestazione finale rivolta ai cittadini.

La Settimana della Legalità di prassi comincia dal 23 maggio con l'anniversario della strage di Capaci, ma l'alluvione che ha interessato la Romagna proprio nel periodo previsto ha obbligato a posticipare l’evento, dal 2 al 4 ottobre scorsi, nella location di Piazzetta della Misura e dintorni.

I protagonisti di queste giornate sono stati i giovani fin dalla mattina del 2 ottobre con la premiazione del concorso “Io non mi volto” dedicato quest’anno alla tematica Arte e Legalità avvenuta alla presenza del Sindaco, dell’Assessore Baroni e del nuovo Prefetto di Forlì. Tutti i pomeriggi poi, dalle ore 17, bambini e ragazzi di ogni ordine di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria) si sono alternati sul palco con alcune performance artistiche, teatrali, filmati e concerti derivanti dai percorsi effettuati nell’anno scolastico in collaborazione con le associazioni della rete di progetto “Cittadini di oggi e di domani”.

Questa edizione in particolare ha voluto approfondire lo sguardo dei giovani partecipanti verso alcune figure di Legalità protagoniste anche del murales della Casa della Legalità.

Il 2 ottobre è stato dedicato a riflettere su Silver Sirotti di cui si è tenuta la conferenza con il fratello Franco e a seguire la serata Musica e Legalità con lo spettacolo “CantaLex” che ha visto protagonisti avvocati e magistrati e i bambini della 3° A della scuola Primaria Manzoni e i ragazzi del Liceo delle Scienze Umane “Carducci” di Forlimpopoli, accompagnati dalla band Arancia Meccanica. Una serata a cura dell’associazione Cosascuola Music Academy e patrocinata dall’Ordine degli  Avvocati di Forlì - Cesena e dall’Associazione Nazionale Magistrati (sottosezione distrettuale di Forlì).

Il 3 ottobre la giornata è stata dedicata alla figura di Paolo Borsellino con l’incontro in videoconferenza con Salvatore Borsellino, alle ore 18, e la serata Cinema e Legalità alle ore 20,30, alla presenza e con gli interventi del Procuratore della Repubblica di Forlì dottoressa Maria Teresa Cameli e di giovani magistrati e con la proiezione del documentario “Via d’Amelio 19.” prodotto dal Teatro Bresci di Padova.

In questa serata è stata premiata la scuola Secondaria di primo grado Caterina Sforza come plesso con maggior partecipazione al progetto “Cittadini di oggi e di domani.  E’ stata consegnata alla Dirigente Scolastica Giuliana Marsico una targa e un buono per acquisto di materiale didattico di 450 euro.

Il 4 ottobre si è svolta invece la giornata dedicata ad Annalena Tonelli di cui ricorre il ventennale della morte, con la conferenza rivolta alle scuole Primarie tenuta dal nipote Andrea Saletti, alle ore 18, mentre alle ore 20,30 la serata Teatro e Legalità ha visto protagonisti gli spettacoli a cura dell’Istituto Comprensivo 4 e dell’Istituto Comprensivo 1“Io sono Nessuno. La città della gioia” con i bambini delle classi quinte della scuola Primaria Manzoni e a seguire lo spettacolo “Vuotando le tasche del nostro coraggio” a cura dei ragazzi delle classi seconde della scuola Secondaria di primo grado Caterina Sforza.

Queste giornate di manifestazione finale del progetto “Cittadini di oggi e di domani”, così partecipate, sono state sicuramente un segno forte di speranza e della volontà della città di Forlì di ripartire insieme per guardare al futuro con un rinnovato spirito di comunità.

 

Azioni sul documento