Riunione di lancio dell’edizione 2023-2024 di conCittadini

Oltre ottanta partecipanti all'evento di apertura di conCittadini, per conoscere tutte le novità della nuova edizione del progetto.

Il 9 ottobre scorso si è tenuto l’appuntamento online di apertura della nuova edizione di conCittadini, con oltre ottanta partecipanti. Un’occasione per presentare le nuove Linee Guida (pdf, 946.0 KB)e per incontrare lo staff di conCittadini e “fare comunità”. Quella Comunità educante che si nutre di uno scambio continuo di informazioni, idee e buone pratiche di partecipazione.  
 
A fare gli onori di casa Alessandro Criserà, Dirigente Responsabile dell’Area cittadinanza attiva, che ha aperto l’incontro citando i numeri da record dell’edizione 2022-2023non come un punto di arrivo, bensì come un ottimo punto di ripartenza per un nuovo anno di attività progettuale ancora più ricco di spunti, idee e risultati.  
 
La parola è poi passata alle rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale, Giuliana Zanarini ed Elena Accorsi, che hanno confermato il grande interesse dell’USRER verso la comunità di conCittadini, consapevoli che “le scuole della regione sono in un momento di grandi trasformazioni, con la realizzazione del PNRR e il rinnovo degli ambienti di apprendimento ed i progetti legati all’antidispersione. Stiamo lavorando in maniera molto intensa sull’orientamento e i tre filoni progettuali di conCittadini (Memoria, Diritti e Legalità)sono fondamentali e possono intersecare le progettualità delle scuole. C’è una sfida verso l’innovazione che percorre le scuole e anche il progetto conCittadini”. 

A coordinare l'incontro è stata Carla Brezzo, che ha sottolineato come questo incontro rappresenti anche un’occasione per ritrovarsi dopo la pausa estiva e costruire un nuovo percorso. "Quest’anno abbiamo intenzione di sviluppare ancora di più l’aspetto di documentazione e comunicazione legato alle attività di cittadinanza attiva, aspetto che riteniamo fondamentale per accrescere le relazioni all’interno della comunità di conCittadini ed estenderla anche a nuovi iscritti. Per farlo, utilizzeremo diversi canali multimediali: Facebook, YouTube e la nostra Newsletter. Grazie alle comunicazioni/informazioni sui progetti e sugli eventi realizzati da parte della comunità di conCittadini, sarà possibile diffondere le informazioni sui progetti della rete e coinvolgere un numero sempre più elevato di cittadini e cittadine". 

Sono stati inoltre annunciati, da parte di Stefania Sentimenti dello staff di conCittadinii  punti principali delle Linee Guida 2023-2024 e la giornata di formazione per la compilazione del Bando online tenutasi il 12 ottobre scorso. Per l’occasione sono state spiegate le modalità di iscrizione online, con scadenza il 23 novembre 2023. 

Fra i punti toccati dalle Linee guida vi è anche quello del “Trattamento delle immagini” (cap. 5.1) su cui si è soffermata Elisa Renda dello staff di conCittadini  in particolare: “le immagini che ritraggono i minori devono essere contestualizzate ai percorsi realizzati e acquisite unicamente al fine di documentare le attività formative, evitando accuratamente i primi piani e, ove possibile, la riconoscibilità dei partecipantiInoltre, tra le opportunità didattiche e formative che conCittadini mette a disposizione della propria rete vi sono specifici percorsi incentrati sul filone della Memoria, con l’ausilio di mostre didattiche itineranti, realizzate in collaborazione con i più prestigiosi partner internazionali che si occupano della conservazione e della trasmissione del valore della memoria, tra i quali la Anne Frank House Foundation di Amsterdam, il Mémorial de la Shoah di Parigi e lo Yad Vashem di Gerusalemme. 

Infine, Laura Bordoni, dello staff di conCittadini, ha ricordato l’opportunità offerta da “Porte aperte in Assemblea, che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani all'Istituzione regionale, quale luogo di dibattito, confronto ed esercizio della democrazia. Nel corso di ciascun incontro, che ospita gruppi e scolaresche nell’Aula consiliare, vengono spiegati il ruolo e le funzioni del parlamento regionale e dei suoi organi, le modalità di svolgimento dei lavori, chi sono e cosa fanno i consiglieri regionali, quali sono i rapporti con la Giunta. Nell’ambito del percorso di conCittadini, inoltre, fra le pubblicazioni sull’educazione alla cittadinanza troviamo la “Collana delle Buone pratiche”. Si tratta di un’occasione per darespazio ad alcuni elaborati progettuali al fine di divulgarli e promuoverli valorizzandone al meglio i contenuti. 

Nei contributi espressi dai partecipanti, fra cui Anpi Ravenna, Amata Brancaleone, Gruppo Kaleidos, Centro per la Pace “Annalena Tonelli” di Forlì, IC Borgonuovo (Sasso Marconi), Anpi di Guastalla, Scuola primaria Bruno Ciari di Ozzano dell’Emilia (Bo), Associazione Lucertola Ludens, è stata espressa la volontà di fare rete all’interno della comunità di conCittadini. In particolare, fra le tematiche proposte per realizzare i prossimi percorsi vi sono quelle dei diritti umani e ambientali, l’educazione alla diversità e il multiculturalismo, anche in continuità con precedenti progetti  già presentati. 

 

 

Azioni sul documento