conCittadini News

Giugno 2023

In evidenza


L'esito della riunione di feedback dell'edizione 2022-2023 - Si conclude un anno scolastico vissuto intensamente e appassionatamente dalla comunità educante di conCittadini. L’appuntamento con la riunione di feedback, tenutasi il 15 giugno scorso, è da sempre importante per stilare un bilancio delle attività svolte, ma rappresenta anche un momento di riflessione e confronto per raccogliere spunti e riflessioni in vista della prossima edizione.
Scopri di più

In primo piano


Realizzata a Parigi l'XI Edizione dell'Università italiana del Mémorial della Shoah - L’appuntamento, che si è svolto dal 28 maggio al 2 giugno scorso, ha visto la partecipazione di 26 insegnanti coinvolti in 6 intensi giorni di conferenze, dibattiti, workshop e visite guidate. Tra gli interventi di maggiore rilievo e impatto emotivo, quello del prof. Jan Grabowski dell'Università di Ottawa in Canada che ha tenuto una conferenza sulla distorsione della Shoah, basandosi sul caso della Polonia.
Scopri di più

Noi conCittadini


Cerimonia conclusiva del progetto di conCittadini coordinato dall'IC di Cortemaggiore (Pc) - Nella mattinata del 12 giugno scorso si è svolta, presso la Sala Giunta del Comune di Besenzone, la Cerimonia conclusiva del progetto di conCittadini coordinato dall'IC di Cortemaggiore, alla presenza di una nutrita rappresentanza della comunità locale: alunni, insegnanti, genitori ed esponenti delle istituzioni.
Scopri di più

 Associazione AIPI e Ottomani di Bologna, incontro "Radici e Alberi della Memoria” - L’8 giugno scorso si è tenuto, presso la sede del Quartiere Borgo Panigale-Reno di Bologna, l’incontro di presentazione delle attività didattiche realizzate sulla legalità e sulla memoria dalle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Zanotti” di Bologna, in collaborazione con OTTOmani, AIPI, Quartiere Borgo Panigale-Reno, Istituto scolastico n.2 Bologna, ANPI, Casa di quartiere "Santa Viola". 
Scopri di più

Imola, seconda edizione della "MARCIA dei valori - I valori radici della legalità" - Il 23 maggio scorso 1300 ragazzi e ragazze di tutte le scuole di Imola hanno partecipato alla Marcia dei valori per ricordare il 31° anniversario della strage di Capaci, l’eccidio mafioso che costò la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e alla scorta. Quest’anno, in contemporanea all’evento di Imola, la Marcia dei valori è stata organizzata anche presso il Parco Erriu e Stasi di Castelmaggiore.
Scopri di più

Associazione Prometeo di Faenza, la solidarietà alle popolazioni colpite dall’alluvione - L’Associazione Prometeo di Faenza ha deciso di devolvere il premio di mille euro ottenuto nell’ambito dell’edizione 2022-2023 di conCittadini per il progetto “Città circolare - e come viverla. Riuso e consapevolezza della cultura materiale” a favore del Comune di Faenza e dell'Arci di Castel Bolognese, pesantemente colpiti dall’alluvione e in prima linea per la gestione dell'emergenza.
Leggi il post sulla pagina Facebook di Prometeo

Associazione Tomax Teatro, progetto “Legalità e ambiente-La città che vorrei. Dalla Costituzione ad oggi” - Il 19 maggio scorso, presso il Teatro Arena del Sole di Bologna, è andato in scena lo spettacolo "La città che vorrei - Legalità e ambiente" ideato da Tomax Teatro insieme allo SPI-CGIL regionale, scritto e interpretato da 60 studenti di varie scuole di Bologna (2F Liceo Laura Bassi, 2ITA e 2SA Scuole Manzoni, 2Q Liceo Augusto Righi, 2EG Istituto Aldrovandi Rubbiani).
Scopri di più

Dall'Emilia-Romagna


Bando per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti - L’impresa sociale “Con i Bambini” ha pubblicato un bando - rivolto agli Enti del Terzo settore - per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti, al fine di promuovere progetti di sostegno di ragazze e ragazzi in condizioni di disagio con un’azione preventiva e di cura. A disposizione un ammontare complessivo di 30 milioni di euro. È possibile richiedere un contributo compreso tra 250 mila e 800 mila euro. La durata complessiva dei progetti deve essere non inferiore ai 36 e non superiore ai 48 mesi. Le proposte devono essere presentate esclusivamente online entro e non oltre le ore 13.00 del 20 settembre 2023.
Scopri di più

Giornata mondiale del Rifugiato 2023, webinar online “Costruire la salute per/con i migranti”- Si terrà il 29 giugno 2023, dalle ore 17 alle 18.30, un appuntamento dedicato a conoscere i “Servizi sanitari e socio-sanitari in un welfare di comunità” della Regione Emilia-Romagna. L’Iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto ‘Emilia-Romagna Terra d’Asilo - Azione sperimentale di sistema regionale per la qualificazione del sistema di accoglienza ed integrazione per richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria'.
Maggiori informazioni e iscrizioni

“Adotta una scuola”: solidarietà alle scuole dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione - È ripartita la campagna - attivata nel 2012 in seguito al terremoto - per aiutare istituti e comunità scolastiche duramente colpite dall’alluvione delle scorse settimane nel territorio emiliano-romagnolo. A questo scopo è attiva la casella , alla quale si possono inviare eventuali proposte di aiuto a scuole e comunità scolastiche colpite, per pronti interventi, ripristini didattici, informatici, tecnologici, dotazioni librarie, sostegni alle molteplici situazioni in essere.
Scopri di più

“Futuri”: concorso pubblico aperto a videomaker under 35 - C’è tempo fino al 6 ottobre 2023 per iscriversi al contest promosso dal Comune di Reggio Emilia, per l’ideazione e la produzione di cortometraggi che, attraverso la narrazione per immagini, porti a riflettere e a far riflettere su possibili visioni di futuro. La partecipazione al concorso è aperta a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza del bando, di qualsiasi nazionalità, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Scopri di più

 

 

Azioni sul documento