Imola, seconda edizione della "MARCIA dei valori - I valori radici della legalità"

Il 23 maggio scorso 1300 ragazzi e ragazze di tutte le scuole di Imola hanno partecipato alla Marcia dei valori per ricordare il 31° anniversario della strage di Capaci, l’eccidio mafioso che costò la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e alla scorta.

Nel Parco dell’Osservanza di Imola, dove le scuole si sono radunate, sono stati gli studenti a parlare, a raccontare emozioni, pensieri, dubbi e paure. Il messaggio è uno: non dimenticare, e per farlo non bisogna solo ricordare le vittime ma rimarcare i valori fondanti la società civile quali RISPETTO, PACE, SOLIDARIETA', GIUSTIZIA, AMORE, VERITA'

Insieme agli studenti ed ai tanti docenti protagonisti del progetto, il sindaco Marco Panieri, il vice sindaco ed assessore alla Scuola di Imola, Fabrizio Castellari, la presidente della Commissione V Legalità dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Francesca Marchetti, l’assessore alla Legalità e Cultura del Comune di Imola Giacomo Gambi, la presidente di Scuolare Giovanna Lovergine il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Rodolfo Ortolani

Per l'occasione, la consigliera Francesca Marchetti ha dichiarato: "La speranza è che la nostra società non abbia bisogno di eroi ma di persone che collaborano per costruire un futuro migliore. Il valore della solidarietà, dell’impegno e della cittadinanza attiva oggi si riempie anche di un significato più profondo, legato agli eventi che anche la nostra città e i nostri territori hanno vissuto con l’alluvione”.  

La Marcia è stata anche l'occasione per consegnare simbolicamente la Card della legalità agli studenti. Si tratta di uno strumento per spingere i giovani a essere curiosi, a ragionare e a educarli a ciò che la legalità deve essere'. Sulla Card, con la scritta OUT, c’è un QR code con il quale si accede ad alcuni materiali che solo i possessori potranno scoprire, leggere, ascoltare e guardare. 

Quest’anno, in contemporanea all’evento di Imola, la Marcia dei valori è stata organizzata anche presso il Parco Erriu e Stasi di Castelmaggiore.

Guarda il video dell’evento.

 

Azioni sul documento