Associazione Tomax Teatro, progetto “Legalità e ambiente-La città che vorrei. Dalla Costituzione ad oggi”

Il 19 maggio scorso, presso il Teatro Arena del Sole di Bologna, è andato in scena lo spettacolo "La città che vorrei - Legalità e ambiente" ideato da Tomax Teatro insieme allo SPI-CGIL regionale, scritto e interpretato da 60 studenti di varie scuole di Bologna.

L’appuntamento si inserisce nell’omonimo progetto, a cura dell’associazione Tomax Teatro, che partecipa all’edizione 2022-2023 di conCittadini. Lo spettacolo ha affrontato i temi della legalità e dell’ambiente. Lo squarcio di attualità rappresentato sul palco dell'Arena del Sole di Bologna ha raccontato le storie vere di come la criminalità organizzata si sia infiltrata in un sistema che favorisce il degrado della biodiversità per interessi economici: contraffazione, scavi abusivi nel fiume Po, ricostruzioni con amianto dopo il terremoto, fino ad arrivare alle uccisioni di Ilaria Alpi e Natale De Grazia mentre indagavano sullo smaltimento dei rifiuti tossici sulle navi dei veleni. 

L’iniziativa è stata ideata da Tomax Teatro insieme allo SPI-CGIL Regionale. Il lavoro all’interno delle scuole ha previsto l’incontro e il confronto fra gli studenti ed alcuni testimoni ed esperti in tema di legalità e ambiente. In particolare, si è lavorato sull’emergenza climatica e sull’ambiente, con attenzione alle cosiddette ecomafie

 Lo spettacolo è stato inserito nell’ambito della rassegna annuale all’Arena del Sole dal titolo “Teatro nelle Scuole” sostenuta anche dal Comune di Bologna.

Azioni sul documento