Approfondimenti

Disposizioni del generale Wöhler
Nelle prime settimane di guerra sul fronte orientale, molti ufficiali restarono perplessi di fronte alle violenze compiute contro gli ebrei. Il 22 luglio 1941, il generale Otto Wöhler, in servizio sul fronte Sud, emanò una serie di severe disposizioni, dopo che le truppe romene avevano commesso un massacro nella città di Balti.
Le memorie di un fotografo tedesco
Joe Heydecker era un fotografo professionista al servizio della Wehrmacht; indossò la divisa dell’esercito tedesco, ma non era per niente nazista. Anzi, disgustato dalla realtà che vedeva, realizzò numerose fotografie nel ghetto di Varsavia, che ne documentano il dramma con pietà e intensa partecipazione emotiva. Nelle sue memorie, Heydecker è molto duro nei confronti degli alti ufficiali tedeschi, i quali – nell’estate 1941 - si accorsero che diversi soldati tedeschi avrebbero volentieri assistito con soddisfazione o addirittura partecipato alle azioni.
Zoom immagine
Treblinka, 1942. La pagina iniziale dell’album fotografico di Kurt Franz, ultimo comandante del campo. A destra è ben visibile la parola ZEITEN; all’estremo opposto, all’estrema sinistra, è stata cancellata l’espressione SCHÖNE.

Azioni sul documento