I decreti emessi dopo la riunione del 12 novembre 1938

Riportiamo tre dei decreti emessi dopo la riunione del 12 novembre 1938. I provvedimenti firmati da Göring riguardano la sfera dell’economia, quello emanato da Goebbels il campo della cultura.

A.Decreto di Göring relativo al tributo espiatorio

L’atteggiamento ostile dell’ebraismo nei confronti del popolo e del Reich tedesco, che non arretra neppure davanti all’assassinio vigliaccamente perpetrato, richiede delle decise misure difensive ed una dura espiazione. Quindi in base al decreto per l’attuazione del piano quadriennale del 18 ottobre 1936 (RGB1, I, p. 887) ordino che vengano prese le seguenti disposizioni:

par. 1. Agli ebrei di cittadinanza tedesca viene addossato il pagamento di un tributo di 1 miliardo di marchi a favore del Reich tedesco...

 

B.Decreto di Göring per l’allontanamento degli ebrei dalla vita economica

par. 1. 1) A partire dal 1° gennaio 1939 agli ebrei sarà proibito condurre in proprio negozi di vendita al dettaglio, uffici di spedizioni o agenzie di commissioni e la conduzione in proprio di botteghe artigiane.

2) Inoltre, a partire dallo stesso giorno, sarà loro proibito offrire delle merci o dei prodotti industriali sui mercati di ogni tipo, nelle fiere o nelle esposizioni, sarà loro proibito concorrere a queste manifestazioni e assumere delle ordinazioni.

3) Le aziende ebraiche la cui produzione contravviene alle norme di queste disposizioni restrittive verranno chiuse dalla polizia.

 

par. 2. 1) A partire dal 1° gennaio 1939 nessun ebreo potrà più dirigere un’azienda  ai sensi della legge sull’ordinamento del lavoro nazionale del 20 gennaio 1934.

2) Se un ebreo è impiegato con mansioni direttive in un’impresa, potrà venire licenziato con un preavviso di sei settimane. Scaduto tale termine il prestatore di servizio perde tutti i diritti previsti dal contratto, in particolare i diritti ai contributi assistenziali e alle indennità.

 

par. 3. 1) Un ebreo non può essere membro di un’associazione di categoria.

2) i membri ebrei di un’associazione di categoria saranno espulsi dal 31 dicembre 1938. Non è richiesta alcuna notifica d’espulsione...

 

C.Ordinanza del presidente della camera di cultura del Reich, Goebbels

...Dopo che già da oltre 5 anni lo stato nazionalsocialista ha concesso agli ebrei la possibilità di creare e di mantenere una propria cultura all’interno di speciali organizzazioni ebraiche, la loro partecipazione alle manifestazioni della cultura tedesca non è più compatibile. Quindi da questo momento agli ebrei è vietato l’ingresso alle manifestazioni di questo genere, in particolare ai teatri, ai cinematografi, ai concerti, alle conferenze, alle manifestazioni d’arte varia(varietà, cabarets, rappresentazioni dei circhi, ecc.), alle esecuzioni di danze ed alle esposizioni di natura culturale...

 

(W. Hofer, Il Nazionalsocialismo. Documenti 1933-1945, Milano, Feltrinelli, 1979, pp. 248-249)

Azioni sul documento