Sulla newsletter di Percorsi sventola BandieraGialla

25.06.2013

Sulla newsletter di Percorsi sventola BandieraGialla

La newsletter di Percorsi di cittadinanza, che in questo suo terzo anno di vita avrà come filo conduttore il tema della cura, presenta due sostanziali novità: la prima, più semplice, è che da quest’anno cambia nome diventando Percorsi-news, la seconda è che ad affiancare le 24 protagoniste, oltre alla redazione di Percorsi di cittadinanza, ci sarà l’associazione di promozione sociale Bandiera Giallache fornirà alle partecipanti al progetto strumenti e nozioni utili per un’informazione sempre più qualificata e al passo con i tempi.

Chi è BandieraGialla? E’ un’associazione bolognese da anni attiva a livello locale e regionale nell’ambito della comunicazione sociale, anche se può sembrare strano che esistano gruppi del terzo settore che si occupano esclusivamente di informazione e comunicazione.

Bandiera Gialla non è dunque un segnale d’allarme, ma un modo per parlare di ciò che si muove sul tema associazionismo e dintorni. Fin dal 1999, epoca in cui su internet erano presenti ben pochi italiani, l’Associazione gestisce infatti uno dei più noti portali sul sociale dell’area metropolitana bolognese: www.bandieragialla.it. E qui da oltre quindici anni racconta ciò che fanno le tante realtà del territorio, i loro progetti e i servizi offerti alla collettività.

Esperienza originale nel suo genere, fra le prime a vedere la luce nel nostro Paese, il sito di Bandiera Gialla è nato a Bologna. E non è un caso. Il capoluogo emiliano, e la regione Emilia-Romagna nel suo complesso, sono da sempre caratterizzati dalla presenza di un folto numero di associazioni, oltre che da un precoce sviluppo della telematica. E’ nata infatti a Bologna, nel 1996, la prima rete civica italiana: Iperbole.

All’alba del nuovo millennio era venuto il momento di aprire un canale dedicato, un sito di informazione specializzata nel sociale in ambito metropolitano: è nata così BandieraGialla.

In questi anni gli scenari sono molto cambiati ma l’esperienza di BandieraGialla continua grazie a un’offerta sempre più ampia e differenziata di servizi di comunicazione a disposizione del Terzo Settore locale. Oggi BandieraGialla non si “limita” a scrivere testi, realizza anche trasmissioni radio, video e spot, utilizzando in questo modo le possibilità multimediali offerte dalla rete.  Un altro importante ambito di intervento è la formazione: corsi di scrittura sul web, di scrittura giornalistica, formazione di addetti  stampa. Da poco più di un anno, assieme al Centro Poggeschi per il carcere, BandieraGialla affianca i detenuti della Dozza nella redazione del periodico online Ne vale la pena! Un lavoro redazionale molto difficile, di cui l’Associazione va fiera.

Quest’anno BandieraGialla ha partecipato anche al Bando dell'Agenda Digitale dal Comune di Bologna con un progetto di formazione alla comunicazione e alle nuove tecnologie rivolte al Terzo Settore, riuscendo ad entrare nei primi gruppi che saranno finanziati. E, ovviamente, si prenderà cura delle associazioni che parteciperanno alla terza edizione del progetto di giornalismo civico-partecipativo dell’Assemblea.

Venerdì 28 giugno, in occasione del primo incontro, sarà possibile scoprire come.

Azioni sul documento