Percorsi-news, on-line il primo numero dedicato alla cura della diversità

23.09.2013

Percorsi-news, on-line il primo numero dedicato alla cura della diversità

Un futuro diverso non passa dall’omologazione delle differenze, ma dal riconoscerle e dall’accettarle. Perché dai diamanti non nasce niente. Il primo numero di Percorsi-news introduce così i lettori al tema de La cura degli Altri quando appaiono diversi.E lo fa attraverso la voce di quattro cooperative che, nel loro agire quotidiano, intendono la diversità non come un limite ma come una opportunità.

 

Protagoniste della newsletter sono infatti le buone pratiche promosse dalle cooperative Accaparlante di Bologna, Scacco Matto di Portomaggiore in provincia di Ferrara, Unicoop di Piacenza e Zora di Scandiano nel reggiano. I progetti, le azioni e gli interventi scritti nero su bianco in forma di articolo dalle quatto realtà coinvolte vengono così a comporre la sezione di Percorsi-news pensata per dare voce alle associazioni. Ma anche per valorizzare l’impegno e l’attivismo del Terzo settore regionale che si fa portavoce in prima persona di una informazione fatta dai cittadini per i cittadini su temi di comune interesse.

 

Leggendo l’articolo Leparole scappate al Seneca Cafè scopriamo così che a Crevalcore, in provincia di Bologna, la cooperativa Accaparlante ha dato vita ad un luogo, un caffè itinerante che ospita laboratori di scambio tra anziani e bambini, nato con l’obiettivo di rimettere al centro della vita della città le persone con demenza senile. Ci vediamo in giro! La storia di B.L. è invece l'esperienza - raccontata anche tramite un video – di Luciano e della sua battaglia contro la depressione atipica. Veniamo così a conoscere un uomo che, entrato in punta di piedi nella cooperativa Scacco Matto, è riuscito ad arginare il proprio disagio psichico, e ha ora un contratto di lavoro e una nuova prospettiva di vita. La convinzione per cui anziani e bambini stanno bene insieme e sono una ricchezza gli uni per gli altri è il cuore del progetto raccontato dalla cooperativa Unicoop attraverso l’articolo Anziani e bambini insiemeal centro intergenerazionale di Piacenza. Un punto vendita di mobili usati e oggettistica varia è ciò che appassionati e non dell’usato troveranno all’interno del negozio di Scandiano, realizzato dai soci della cooperativa Zora: un luogo dove le persone disabili hanno la possibilità lavorare e interagire con il pubblico. Aria nuova, a Scandiano, per gli acquisti c’è Secondo Magò.

 

Ma non è tutto. Passato, presente e progetti in cantiere delle quattro protagoniste sono al centro della sezione di Percorsi-news dedicata alle interviste alle associazioni. Per conoscere quali sono i valori e la mission che le rappresentano, quali le iniziative che traducono i loro obiettivi in azioni concrete, quanto è importante saper comunicare le situazioni di disagio e come queste realtà vedono il loro futuro.

 

Conclude questo primo numero di Percorsi-news lo spazio dedicato alle Notizie dal mondo Percorsi. Un approfondimento rivolto alle segnalazioni di eventi promossi dalle protagoniste di questa edizione del progetto di giornalismo civico. Due gli incontri in evidenza questo mese: l’inaugurazione del PaRcoscenico dell’Acqua, il nuovo arredamento urbano di Villa Angeletti presentato dall’associazione Terra Verde Onlus e l'Istituto Professionale Edile di Bologna, e l’incontro pubblico sul tema "Volontariato a Pescarola: un lavoro per la collettività. Esperienze realizzate e prospettive di interventi sul territorio" realizzato dal Coordinamento volontariato Lame di Bologna con il partenariato del Quartiere Navile di Bologna.

 

Mercoledì 16 ottobre uscirà il secondo numero di Percorsi-news dedicato a “La cura delle famiglie”. Per riceverlo nella propria casella di posta basta iscriversi a questo link

 

Buona lettura!

Azioni sul documento