Percorsi-news a ottobre si prende cura delle famiglie

24.10.2013

Percorsi-news a ottobre si prende cura delle famiglie

Naturale, affidataria, adottiva, accogliente, monogenitoriale, straniera. Sono tanti gli aggettivi che oggi definiscono la ‘famiglia’, tanti quante sono le forme che questa può assumere nella nostra società. Di famiglia e di come prendersene cura ci parlano le quattro associazioni protagoniste del secondo numero della newsletter Percorsi-news, online dal 16 ottobre.

Acli Bologna, l’Associazione Africa e Mediterraneo della provincia di Bologna, la Cooperativa Sociale Paolo Babini di Forlì e l’Associazione Compagnia In...stabile di Parma sono le quattro realtà del Terzo settore regionale che attraverso un articolo e un’intervista hanno raccontato la loro quotidianità, la quotidianità di chi attraverso il proprio impegno si prende cura delle famiglie.

Acli Bologna lo fa con il progetto ‘Invecchiando si impara’ e con il sostegno agli anziani fragili. Da portatore di bisogni, l’anziano diventa una risorsa con cui collaborare e da coinvolgere con esperienze aggregative mirate a mantenere una vita sociale attiva. Un vita fatta di condivisione di biografie e vissuti, di scambio di culture, racconti, storia ed esperienze. Mamme in difficoltà con i loro bambini sono invece le famiglie di cui si prende cura Africa e Mediterraneo. Nella Casa di accoglienza sulle colline in provincia di Bologna la protagonista è la vita di comunità: non semplice ma ricca di voglia di vivere e di crescere insieme. E di aiutare i bambini a crescere in un ambiente famigliare sano si occupa la Cooperativa sociale Paolo Babini attraverso il progetto Famiglie in Rete e la ‘Comunità sperimentale Santa Cecilia’. Un contesto caldo e accogliente dove i minori allontanati dalle famiglie di origine possano riacquistare quella fiducia nel mondo degli adulti purtroppo persa. Il confronto sulla genitorialità e il sostegno tra mamme e papà è il cuore del progetto Baby-zone dell’Associazione Compagnia In…stabile. Si nasce in una famiglia ma non si nasce famiglia: parte da qui il laboratorio dell’Associazione dove ‘famiglie appena nate’ si scambiano consigli e si supportano le une con le altre per affrontare con gioia e serenità il difficile ruolo di genitori.

 

Arricchisce la newsletter, la sezione dedicata alle interviste alle associazioni: passato, presente e progetti in cantiere delle quattro protagoniste per conoscere meglio la loro storia, il loro impegno e attraverso quali azioni lo mettono in campo.

 

Conclude il numero uno sguardo al ‘mondo Percorsi’, lo spazio dedicato alle attività promosse dalle Associazioni che partecipano a questa edizione del progetto di giornalismo civico o che hanno partecipato alle edizioni passate. Questa è la volta dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipoventi e di Arci Bologna che propongono una curiosa cena al buio e un interessante corso di teatro dedicato ai disoccupati.

 

Buona lettura e arrivederci al 13 novembre con il prossimo numero di Percorsi-news dedicato a “La cura delle infanzie”. Per ricevere la newsletter basta iscriversi a questo link

Azioni sul documento