Ecco i cinque vincitori del viaggio di Lucilla
10.06.2013
Un’associazione di promozione sociale dell’Appennino modenese, due centri di formazione (uno di Rimini, l’altro di Piacenza), uno studente universitario e i ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni di Bologna. Sono questi i vincitori della prima edizione del concorso di ideeper non professionisti “Il viaggio di Lucilla è anche il tuo! Crea il tuo video e vinci!”, un progetto nato con l’obiettivo di premiare idee capaci di promuovere il tema dei diritti attraverso il linguaggio del video, e che ha ora i suoi vincitori.
Permettere la partecipazione all’incontro ai minori ristretti presso l’IPM, realizzando un’originale occasione di incontro tra il “dentro” e il “fuori” dal carcere, questo, invece, il motivo alla base della scelta delPratello come sede della cerimonia di premiazione. Una premiazione insolita anche perché è coincisa con l’incontro di chiusura del progetto “Liberiamo i diritti, impariamo a conoscere i nostri doveri”, l’azione di sensibilizzazione sui diritti e i doveri dei detenuti promossa dal Garante per le persone private della libertà personale e dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Questo, in breve, lo scenario che ha ospitato la premiazione dei ragazzi delPratello, omaggiati con una telecamera per il video “Tracce costituenti” che affronta in maniera originale il tema dei diritti per chi si trova in condizione di privazione della libertà personale. Menzione d’onore e riconoscimento speciale della giuria è andato ad Ayoub, autore delle riprese e del montaggio, che ha ricevuto in omaggio la maglia del calciatore del cuore.
Per la categoria “Associazioni”, ha ritirato il premio Tiziana Bolognesi, Presidente dell’Associazione“Naturalmente Insieme” di Montese, in provincia di Modena. E’ stato poi il momento della sezione “Studenti delle scuole e dei centri di formazione”. Un primo riconoscimento è andato al Centro Endo – Fap Don Orione Borgonovo di Piacenza per il cortometraggio “Ti aspetto fuori”. Per la stessa categoria, a pari merito, è stato consegnato il premio anche al filmato dell’Opera San Filippo Neri – Formazione professionale di Rimini. Hanno ritirato il premio i rispettivi rappresentanti, Giovanni Bigoni per Piacenza, Cristiana Fabbri e Maddalena Mulazzani per Rimini. Per la categoria “Studenti delle Università”,premiato Daniele Del Gaudio, della facoltà di Scienze politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna.
A deliziare i palati, al termine della premiazione, un buffet a base di salatini e dolci realizzati dai ragazzi del Pratello all’interno della cucina dell’Istituto. I video vincitori del concorso sono disponibili a questo link. Il viaggio continua..