‘Lucilla’, viaggio nel territorio alla scoperta dei diritti dei cittadini
08.10.2012
Diversi gli appuntamenti in agenda: Lucilla, con il suo bagaglio di conoscenza sui diritti, è già arrivata a Bologna, Casalecchio, Imola, Parma, Piacenza e Reggio Emilia per coinvolgere studenti, insegnanti, volontari e operatori del terzo settore in un viaggio alla scoperta dei diritti di cittadinanza.
A Bologna è partita Moving in the Right direction, una campagna di comunicazione sociale rivolta agli studenti dell’Alma Mater. Nata dalla collaborazione di docenti e assegnisti delle università del territorio, Lucilla si unisce così a sCATENAti, progetto contro la compravendita di bici rubate dell’associazione studentesca L’Altra Babele, per promuovere insieme la legalità e la sostenibilità del vivere civile.
A Imola la Biblioteca Comunale propone “Alla luce delle regole: un percorso di cittadinanza attiva e consapevole”, un complesso filone progettuale che coinvolge le biblioteche, le scuole, la Consulta dei ragazzi e delle ragazze e la cittadinanza dell’hinterland imolese.
A Parma e Piacenza , Uisp – Unione Italiana Sport per Tutti – e Lucilla affrontano il tema del diritto di cittadinanza attraverso lo sport.
In un’ottica che va oltre i confini del territorio, Lucilla insieme all’Associazione bolognese Crescere si assume il compito di parlare di diritto alla salute e malattie rare.
A Casalecchio, Ferrara e Reggio Emilia, il viaggio di Lucilla continua in cinque diverse scuole: Liceo Da Vinci, Istituto Alberghiero Scappi, ITC Salvemini, Liceo Ariosto e Liceo Chierici.
Vuoi saperne di più: visita la sezione Lucilla e il territorio.