Il viaggio di Lucilla è anche il tuo!

09.01.2013

E’ un concorso di idee, ideato e promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle attività di promozione e diffusione di una cultura dei diritti, per premiare idee capaci di interpretare al meglio il tema dei diritti e per permettere a chiunque di esprimersi attraverso lo strumento del video. Ecco perché non possono partecipare i professionisti del settore.

Duplice l’obiettivo: da una parte sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare studenti e membri di associazioni, sull’importanza del conoscere i propri diritti per essere cittadini attivi e consapevoli; dall’altra dare l’opportunità agli interessati di contribuire attivamente al viaggio di Lucilla. I video selezionati andranno ad integrare il vasto repertorio di materiali presenti all’interno del documentario-web, lo strumento di promozione dei diritti che l’Assemblea legislativa mette a disposizione gratuita di scuole, enti, associazioni e di tutti i cittadini interessati. I video premiati potranno così essere visti e consultati da tutti coloro che faranno uso del web-doc.

Il concorso è aperto a tre categorie di soggetti: studenti delle scuole superiori e dei centri di formazione professionale, studenti universitari e associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato attive sul tema dei diritti. I candidati potranno partecipare sia in forma singola che associata.Partecipare è semplice: basta scegliere un diritto fra quelli presenti all’interno del web-doc e svilupparne la tematica in modo originale e innovativo attraverso un video. Una volta realizzato, il prodotto dovrà essere inviato in busta chiusa all’Assemblea legislativa. Il concorso prevede l’assegnazione di un premio ai tre migliori video (uno per categoria). Il premio consiste in tre videocamere del valore commerciale di mille euro ciascuna, nonché nella pubblicazione dei filmati all’interno del web-doc, sul portale, nei siti dell’Assemblea e in eventuali siti partner. Un’apposita Commissione composta da esperti interni ed esterni all’Assemblea valuterà, tra tutti i filmati pervenuti, i più rispondenti alle esigenze di sensibilizzazione e divulgazione del progetto.

La scadenza per l’invio dei materiali è il 15 marzo 2013. Tutte le informazioni relative al bando sono disponibili nella sezione Avvisi, bandi e concorsi del portale dell’Assemblea e nella sezione dedicata al progetto Lucilla.

Azioni sul documento