Al via la terza edizione di “Percorsi di Cittadinanza. 24 Associazioni per i diritti”

15.04.2013

Al via la terza edizione di “Percorsi di Cittadinanza. 24 Associazioni per i diritti”

Le buone prassi di promozione dei diritti nell’ambito del lavoro sociale e di cura realizzate dal Terzo Settore regionale saranno il fulcro della nuova edizione del progetto. Un’iniziativa che, fin dal suo avvio nel 2010, ha inteso farsi espressione di un nuovo modo di essere cittadini attraverso un’informazione che parte “dal basso”. Un’informazione fatta dalla gente per la gente su temi vicini al vivere quotidiano che l’Istituzione raccoglie, valorizza e diffonde.

 

Protagoniste del progetto 24 associazioni del non profit che verranno selezionate attraverso apposito bando, fra queste: cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, organizzazioni non governative, ONLUS, ecc., con sede legale in uno dei Comuni dell’Emilia-Romagna. Il tema generale della cura, come modo di guardare il mondo partendo da sé e assumendo su di sé la responsabilità della qualità del vivere proprio e altrui, sarà il filo conduttore delle sei newsletter in uscita tra giugno e dicembre. Al centro di ciascuno numero uno specifico ambito tematico: la cura delle infanzie, la cura delle adolescenze, la cura delle famiglie, la cura di coloro che commettono reati, la cura degli Altri quando vengono da lontano, la cura degli Altri quando ci appaiono diversi.

 

A cadenza mensile, quattro diverse associazioni racconteranno le proprie esperienze attraverso articoli, interviste, immagini e video su uno di questi argomenti. Ad inaugurare il percorso un numero speciale della newsletter che uscirà il 19 aprile con una riflessione sull’edizione appena conclusa e le interviste a tre protagonisti d’eccezione: il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza Luigi Fadiga, la Garante dei diritti dei detenuti Desi Bruno e il Difensore Civico regionale Daniele Lugli. Ma non finisce qui. Vero elemento di novità del progetto la possibilità per le associazioni selezionate di partecipare a momenti di riflessione, approfondimento e formazione fra pari. Il primo, in coincidenza con l’incontro di presentazione, sarà dedicato alla scrittura giornalistica sul web. Sviluppato in collaborazione con una importante realtà associativa del territorio, l’incontro fornirà alle 24 protagoniste strumenti e nozioni utili per un’informazione sempre più qualificata e al passo con i tempi.

 

Il bando e le informazioni sul progetto sono disponibili nella sezione Avvisi, bandi e concorsi del sito dell’Assemblea. Iscriversi alla newsletter è facilissimo, basta compilare il modulo online disponibile a questo link.

Azioni sul documento