SMART WORKING

smartworkingIl lavoro agile è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall'assenza di vincoli orari o spaziali e un'organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro". Così è definito lo smart working nella L 81/2017 (Jobs Act) dando luogo ad una nuova figura giuridica nell'ordinamento lavoristico e a nuove condizioni lavorative nella già variegata realtà italiana, con sperimentazioni anche nella pubblica amministrazione.

Con la  pandemia da Covid 19  lo smart working è diventato realtà per milioni di lavoratori privati e pubblici nello spazio di un mattino.

Ora si ragiona sulle problematiche che man mano si vanno evidenziando, come il digital divide, la conciliazione famiglia lavoro, l'assenza di relazioni, ma soprattutto sugli sviluppi futuri dello smart working, e su un suo utilizzo come modalità “normale” di lavoro.

Normativa statale

Legge 17 luglio 2020, n.77
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministro per la Pubblica Amministrazione. Direttiva n. 3 del 4 maggio 2020
Modalità di svolgimento della prestazione lavorativa nell’evolversi della situazione epidemiologica da parte delle pubbliche amministrazioni.

Legge 24 aprile 2020, n.27
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 marzo 2020, n.18, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l'adozione di decreti legislativi.

Altro...

Documenti online

L’accordo individuale per il lavoro agile negli enti locali

Istruzione tecniche, Linee guida, Note e Modulistica. Anci – 30 ottobre 2021

Oecd - Teleworking in the COVID-19 pandemic: Trends and prospects

Risposte politiche dell'OCSE al coronavirus (COVID-19). Telelavoro nella pandemia di COVID-19: tendenze e prospettive. Oecd, 21 settembre 2021 (in lingua inglese)
Altro…
Siti web

lavoro-agile-logo.pngLAVORO AGILE per il futuro della PA
a cura dellaPresidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità

 


forumpa-sw-logo.pngSmart working e Pubblica Amministrazione
a cura di Forum PA

 

Altro...

Azioni sul documento

Dipartimento per le pari opportunità
Più agile, meglio per tutti: alcuni risultati del progetto 'Lavoro agile per il futuro della PA'

Come si tornerà al lavoro dopo l’emergenza? “Non demonizziamo l’ufficio”
Contributo di Michele Camisasca, Direttore generale dell'Istat - 16 luglio 2020

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?