SMART WORKING

smartworkingIl lavoro agile è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall'assenza di vincoli orari o spaziali e un'organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro". Così è definito lo smart working nella L 81/2017 (Jobs Act) dando luogo ad una nuova figura giuridica nell'ordinamento lavoristico e a nuove condizioni lavorative nella già variegata realtà italiana, con sperimentazioni anche nella pubblica amministrazione.

Con la  pandemia da Covid 19  lo smart working è diventato realtà per milioni di lavoratori privati e pubblici nello spazio di un mattino.

Ora si ragiona sulle problematiche che man mano si vanno evidenziando, come il digital divide, la conciliazione famiglia lavoro, l'assenza di relazioni, ma soprattutto sugli sviluppi futuri dello smart working, e su un suo utilizzo come modalità “normale” di lavoro.

Normativa statale

Legge 17 luglio 2020, n.77
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ministro per la Pubblica Amministrazione. Direttiva n. 3 del 4 maggio 2020
Modalità di svolgimento della prestazione lavorativa nell’evolversi della situazione epidemiologica da parte delle pubbliche amministrazioni.

Legge 24 aprile 2020, n.27
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 marzo 2020, n.18, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l'adozione di decreti legislativi.

Altro...

Documenti online

Smart working, tempi di vita e del lavoro e riequilibrio demografico dei territori

Il volume raccoglie i risultati dell’attività dell’Osservatorio sull’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e le aree interne, costituito da INAPP e Centro ArIA (Centro di ricerca per le Aree Interne e gli Appennini) nel 2022, al fine di analizzare i mutamenti del rapporto tra lavoro e territorio derivanti dalla diffusione di forme di lavoro agile. Quaderni Fondazione Giacomo Brodolini – giugno 2024

Iper-luoghi e spazi di interazione: lo smart working nelle aree interne

Il paper è il primo esito organico di un'attività di ricerca volta alla misurazione e all’analisi delle significative sinergie e ricadute, che possono essere impresse da forme di lavoro a distanza sui territori in via di abbandono e a grave rischio di spopolamento, le cosiddette Aree interne- Inapp Paper – marzo 2024
Altro…
Siti web

lavoro-agile-logo.pngLAVORO AGILE per il futuro della PA
a cura dellaPresidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità

 


forumpa-sw-logo.pngSmart working e Pubblica Amministrazione
a cura di Forum PA

 

Altro...