Monitor Speciale 3 2021

Newsletter n. 3 Speciale - 22 ottobre 2021

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo piano 
Edizione speciale - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

 

Edizione speciale della Newsletter dedicata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, PNRR, l'intervento che mira a riparare i danni economici e sociali derivati dalla pandemia da Covid 19, risolvere le debolezze strutturali dell'economia italiana, e accompagnare il Paese su un percorso di transizione ecologica e ambientale.

Lo speciale  propone segnalazioni di novità editoriali disponibili in biblioteca, documenti e atti accessibili in rete e sitografia di riferimento, raccolti in una sezione di approfondimento che sarà aggiornata costantemente.

 
vai alla sezione di approfondimento!

Novità editoriali in catalogo

I fondi europei : guida alla NextGenerationEU e al QFP - quadro finanziario pluriennale 2021-2027 / Luciano Monti.
Libro. Guida dettagliata rivolta a chi dovrà concretamente utilizzare gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e i programmi operativi nazionali e regionali, oltre ad essere un valido punto di riferimento per gli studiosi delle Politiche dell'Unione europea.

La fabbrica delle competenze e della dignità : idee e progetti per il Pnrr: il Next Generation Italia / Luigi Campagna ... [et al.]
Libro. Con un percorso di analisi e proposte concrete utile nella progettazione esecutiva del Next Generation Italia, gli autori del presente volume delineano come realizzare un nuovo modello di selezione e innalzamento di quei «saperi» e «saper fare» di cui in troppi lamentano la carenza. Si delinea una filiera ininterrotta in grado di allineare chi entra e chi opera sul mercato del lavoro con le dinamiche produttive del XXI secolo.

Recovery fund, condizionalità e debito pubblico : la grande illusione / Fiammetta Salmoni
Libro. Il volume si occupa del c.d. Recovery fund, la misura anticrisi eccezionale ed una tantum, che dovrebbe consentire all’Unione di supportare quegli Stati che più hanno pagato il prezzo della diffusione virale, tra cui l’Italia. Siamo, dunque, in un’economia di guerra e tutto è da ricostruire. Ma è davvero così? L’Europa “matrigna” si è trasformata in un’amorevole “madre”? Siamo davvero di fronte a un punto di svolta epocale nel processo di integrazione europea? O non si tratta, forse, di una mera illusione? Riuscirà la democrazia a uscire vincitrice da questa situazione?

Il patto per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale : i primi interventi normativi: dalla Legge 120/2020 al D.L. 56/2021 : gli assi per la ripresa del paese, A come accesso, B come Buona amministrazione, C come Capitale umano, D come Digi
Libro. Il volume, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza meglio definito come Recovery Plan, esamina, in particolare, le Linee programmatiche presentate in Parlamento dal Ministro Brunetta per la realizzazione del “Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale” sottoscritto dal Governo con le organizzazioni sindacali.

Il Recovery Fund / Gianluca Contaldi.
Articolo. Iter di approvazione del Recovery Fund. Natura giuridica dell'accordo raggiunto in Consiglio europeo. Emissione di obbligazioni sul mercato dei capitali da parte della Commissione europea e art. 125 TFUE. Proposta di regolamento istitutivo.

Decreto-legge ‘governance’ e semplificazioni: la grande sfida per l’attuazione del PNRR / Antonio Vespignani
Articolo. Introduzione al decreto legge sulla governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza.

PNRR: un piano con scarse sinergie / di G.B. Zorzoli
Articolo. Aspetti critici del Piano nazionale di ripresa e resilienza nell'ambito del settore energetico e dell'economia sostenibile.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza tra diritto europeo e nazionale: un tentativo di inquadramento giuridico / di Marcello Clarich
Articolo. Analisi del Reg 2021/241 UE che disciplina il PNRR. Vincoli giuridici per gli stati membri. PNRR come strumento di pianificazione. Effettività del piano.

 

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Raccolta di news sul Next Generation EU e il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, a cura di First servizio informativo di ART-ER Emilia Romagna, su finanziamenti comunitari, nazionali e regionali (prevalentemente per l’Emilia-Romagna - ad aggiornamento costante)

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Testo coordinato del Decreto-Legge 31 maggio 2021, n.77
Testo del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 (in G.U. n. 129 del 31 maggio 2021 - Edizione straordinaria), coordinato con la legge di conversione 29 luglio 2021, n. 108 (in questo S.O.), recante: «Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.». (GU n.181 del 30-07-2021 - Suppl. Ordinario n. 26) 

Vedi tutte le segnalazioni di Normativa statale dello Speciale PNRR

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Italia Domani - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Agenda dei lavori, struttura di governance del PNRR e modalità di attuazione. Documento del Ministero dell’Economia e delle Finanze - 6 ottobre 2021

Le 10 guide di Formez PA per conoscere il PNRR
Il Pnrr in sintesi. Il Pnrr - La riforma della Pa. Il Pnrr per i Comuni. Il Pnrr per le imprese. Il Pnrr per le famiglie. Il Pnrr per le Pubbliche amministrazioni. Il Pnrr per la ricerca e l'innovazione. Il Pnrr per il Mezzogiorno. Il Pnrr - Governance, attuazione, impatto. Le 16 componenti del Pnrr - dotazione finanziaria. Iniziativa realizzata da Formez PA, d’intesa con il Ministro per la Pubblica amministrazione e il Dipartimento della Funzione pubblica, per rispondere alle domande più comuni sul Pnrr e così renderlo patrimonio condiviso della collettività – agosto 2021

La valutazione dei Piani nazionali per la ripresa e la resilienza (aggiornamento al 30 luglio 2021)
Dossier n. 52/2021, a cura della Camera dei deputati. Documentazione per le Commissioni, Attività dell'Unione Europea - 6 agosto 2021

Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, PNRR e per l'efficienza della giustizia
D.L. 80/2021 – A.C. 3243. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 2 agosto 2021

Digitalizzazione e produttività in Italia. Opportunità e rischi del PNRR
Studio a cura della Luiss School of European Political Economy. Policy Brief 14/2021 – 28 luglio 2021

Il piano nazionale di ripresa e resilienza e il finanziamento alla ricerca.
di Antonio Iannuzzi, in Costituzionalismo.it, fascicolo 2/2021 - 17 settembre 2021

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Una terra promessa
di Giovanna De Minico, in Costituzionalismo.it, fascicolo 2/2021 - 10 settembre 2021

Il PNRR è appena iniziato e c’è già molto da fare
di Giorgio Musso, in Osservatorio sui Conti pubblici Italiani - 3 settembre 2021

L'evoluzione dei principi contabili nazionali nella prospettiva di riforma del PNRR
di Francesco Conte, in Federalismi.it – 11 agosto 2021

PNRR e riflessi sulla forma di governo italiana. Un ritorno all'indirizzo politico ''normativo''?
.

di Antonella Sciortino, in Federalismi.it – 28 luglio 2021

Le 528 condizioni della Commissione Europea per il Recovery Fund
Documento di analisi a cura dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani - 8 luglio 2021

 Vedi tutte le segnalazioni Dal Web dello Speciale PNRR

Principali siti di riferimento