Novita editoriali

Il Piano Next Generation EU e la sua ‘architettura finanziaria’ nella prospettiva della cittadinanza sociale europea / Francesco Emanuele Grisostolo

  -  

Articolo. Dimensione sociale del Next generation UE. Strumenti finanziari: il debito comune. Cittadinanza europea e doveri fiscali. Federalismi fiscali nazionali.

I reclutamenti pubblici dell’emergenza. C’è del marcio in Danimarca? / Alessandro Bellavista

  -  

Articolo. Decreto reclutamento nel pubblico impiego per l'attuazione del PNRR. Modalità delle selezioni. Assunzioni a tempo determinato da parte dei comuni. Budget aggiuntivo. Dirigenza e carriere.

Il PNRR e il welfare: contraddizioni e potenzialità / Riccardo Prandini.

  -  

Articolo. Origini, visioni e contraddizioni del PNRR. Spazio per il welfare nel Piano italiano tra Governo Conte e Governo Draghi. Contraddizioni e opportunità dell'implementazione.

Gli interventi sul mercato del lavoro nel prisma del PNNR / Domenico Garofalo

  -  

Articolo. Pilastri del PNRR. Pilastro 4, missione 5, Inclusione e coesione. Mercato del lavoro che verrà. Pari opportunità: donne e giovani. Questione meridionale. Sostegni alle imprese e ai redditi famigliari.

Transizione ecologica dell’agricoltura / Stefano Masini

  -  

Articolo. Processo di riduzione delle emissioni e di sviluppo delle energie rinnovabili in agricoltura, che apre a iniziative di sviluppo circolare nelle applicazioni zootecniche e della silvicoltura. Fallace preoccupazione per gli impatti che possono essere generati dalla filiera di produzione. Ingegnerizzazione dell’organizzazione della produzione che, recidendo ogni legame con il ciclo biologico, si pone fuori dalla caratterizzazione dello stesso esercizio delle attività definite agricole dall’art. 2135 c.c

Ripresa e resilienza? : opportunità e insidie delle nuove politiche industriali / Raffaele Brancati

  -  

Libro. Dopo l'avvio del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), le politiche economiche e di sviluppo sembrano destinate a radicali mutamenti; il traguardo dichiarato include nuove produzioni, nuovi modi di produrre e nuovi equilibri economici, ambientali e sociali. Di fronte alla promozione di nuovi ambiti produttivi, quando i fabbisogni di conoscenza non sono esplicitati e ci si rivolge al nostro tessuto produttivo con le sue peculiarità, è indispensabile curare la diffusione di relazioni e interscambi tra grandi e piccoli, tra ricerca e imprese.

Efficienza vs. concorrenza nell’affidamento diretto puro / di Giovanni Cocco, Chiara Guardamagna

  -  

Articolo. Affidamento diretto nel sistema delle commesse pubbliche. Affidamento diretto nella normativa legata all'emergenza pandemica e al PNRR.

Energie rinnovabili e piano nazionale di ripresa e resilienza : atti del convegno 25 giugno 2021 / a cura di Gian Franco Cartei.

  -  

Libro. Le relazioni trattano temi centrali su rinnovabili e PNRR: conversione delle centrali elettriche, eolico offshore, localizzazione degli impianti, valutazioni d’impatto ambientale.

La sanità nel Piano nazionale di ripresa e resilienza / di Alessandra Pioggia.

  -  

Articolo. Interventi previsti per la sanità pubblica nel PNRR. Aggiornamento tecnologico e digitale. Formazione e ricerca. Case e ospedali di comunità. Assistenza domiciliare.

Speranze tradite?

  -  

Dossier. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza: speranze tradite? (S. Lucarelli). Alcune note critiche sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (A. Fumagalli). I Piani nazionali di ripresa e resilienza a confronto (A. Bonetti). Piani nazionali e orizzonti europei: considerazioni prospettiche in vista della post-pandemia (M. Amato).[Selezione]

Commento al decreto PNRR 2021 : aggiornato al D.L. 77/2021 conv. con L. 108/2021 (PNRR) / AA.VV. ; Bunella Bruno, Marco Mariani (a cura di)

  -  

Libro. Il volume commenta articolo per articolo il D.L. 31 maggio 2021, n. 77 conv. L. 29 luglio 2021, n. 108 (cd. decreto PNRR) recante "Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure".

Transizione energetica e PNRR. Accelerazione e semplificazione delle procedure / di Claudio Vivani e Silvia Giani

  -  

Articolo. Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica nel PNRR. Tipologie di riforme previste.

Next Generation EU : il futuro di Europa e Italia dopo la pandemia / Federico Fabbrini

  -  

Libro. Nei prossimi anni il bilancio pluriennale dell'Unione europea (UE) sarà affiancato da Next Generation EU, uno strumento da quasi 800 miliardi di euro, ideato per rispondere ai devastanti danni socio-economici causati dalla pandemia Covid-19. Ma come funziona esattamente?

Il cambiamento climatico e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): un’introduzione al tema / Rosario Ferrara

  -  

Articolo. Politiche ambientali e cambiamenti climatici. Clima e diritto. Giustizia climatica. Transizione ecologica e PNRR.

La normativa per l’attuazione del programma Next Generation EU / Gianluca Contaldi.

  -  

Articolo. Finalità del piano comunitario Next Generation EU. Controlli previsti nel Reg 2021/241 Ue. Rilievo limitato del rispetto dello stato di diritto. Riforma delle risorse proprie e delle quote di contribuzione.

La nuova governance del PNRR e gli interventi in tema di contratti pubblici / di Claudio Contessa.

  -  

Articolo.  Commento al Dl 77/2021in relazione alle novità introdotte in materia di appalti pubblici. Comparazione con precedenti interventi normativi e marginalizzazione del Codice dei contratti pubblici

Il ruolo e la funzione di controllo della Corte dei conti. L’intervento nel settore dei lavori pubblici, nel contesto del piano nazionale di ripresa e resilienza (2021-2026) / di Rosario Scalia

  -  

Articolo. Ruolo di controllore indipendente esterno affidato alla Corte dei conti dal vigente ordinamento. Richiamo alle Linee guida di Lima. Capacità di indagine della Corte dei conti: fondamento normativo, misure utilizzabili. Controllo sul sistema di controllo sulle opere pubbliche in vista del PNRR.

Il Next Generation Eu e il Governo Draghi.

  -  

Dossier. Visco, Draghi e il Recovery Fund: un ottimismo ingiustificato (E. Screpanti). Una nuova ristrutturazione capitalistica (R. Musacchio). Assurdo costituzionalizzare una teoria monetaria (G. Russo Spena). L’Unione europea per un nuovo paradigma del capitalismo (F. Russo). Recovery Fund e prospettive dell’Unione europea (M. Casadio). Come cambia l’Unione europea. Qualche spunto di riflessione (P. Boffo). Pandemia, vaccini, Europa, Wto: la caporetto dell’umanità (L. Mussi). La nuova Europa liberista (P. Ferrero). La finanza sostenibile salva il pianeta? (S. Falocco). Sulla politica estera europea (F. Marcelli).

PNRR : guida all'applicazione del Recovery Plan negli enti della P.A. / Maria Carla Manca

  -  

Libro. Gli strumenti proposti, non obbligatori, aiutano l'Ente, la governance, i funzionari, i Segretari comunali, l'Organo di Revisione e tutti gli attori coinvolti ad assumere consapevolezza sull'impatto del PNRR sulle attività dell'Ente, sull'importanza del rispetto della tempistica per l'attuazione e realizzazione dei progetti finanziati dal Recovery Plan, nonché sulla necessità per la pubblica amministrazione di cogliere appieno questa sfida per realizzare nell'arco dei prossimi anni una vera innovazione dell'azione amministrativa con un tangibile miglioramento della performance.

Comuni e la sfida della sostenibilità / Paola Caporossi ; prefazione di Fabrizio Barca

  -  

Libro. Cittadini e amministratori locali si confrontano, solitamente, sui servizi e sulle politiche pubbliche, rispetto a temi che vanno dagli asili nido al verde pubblico. Ma quasi mai il confronto riguarda la capacità amministrativa di un Comune, senza la quale quei servizi e quelle politiche non sono realizzabili. È per questo che l'Unione Europea raccomanda regolarmente ai suoi Stati membri di rafforzare la propria capacità amministrativa quale condizione, ad esempio, per il buon utilizzo dei fondi strutturali e del PNRR.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?